Francesco Gabbani con il brano Occidentali’s Karma vince la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti con Maria De Filippi. Secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta  mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato Morire.

Francesco Gabbani piange ed è onorato di trovarsi sul podio insieme a Fiorella Mannoia, Carlo Conti dopo la proclamazione di Gabbani come vincitore del Festival di Sanremo ha chiesto un applauso per Fiorella Mannoia che si è messa in gioco e ha partecipato nuovamente al Festival dopo 30 anni.

Francesco Gabbani vincendo il Festival di Sanremo  rappresenterà l’Italia a Eurovison Song Contest che si terrà in Ucraina e la finale sarà trasmessa il 13 Maggio su Rai 1.

Gli altri premi assegnati durante la serata:

Premio Sala Stampa Radio Web Tv Lucio Dalla: Fiorella Mannoia con Che sia benedetta.

Premio della critica Mia Martini: Ermal Meta con Vietato Morire

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla giuria degli esperti: Fiorella Mannoia con Che sia benedetta.

Premio Giancarlo Bigazzi alla musica assegnato dall’Orchestra: Al Bano con Di rose e di spine

Premio TIM Music dedicato alla musica in streaming: Francesco Gabbani con Occidentali’s karma

Ma cosa è successo in questa finale del Festival di Sanremo ? Scoprite qui  il racconto e i commenti della serata minuto per minuto.

Un’edizione del Festival misurata quella del 2017 che ha saputo riunire tutti davanti alla televisione, grazie ai superospiti e i momenti amarcord, quella firmata da Carlo Conti con Maria De Filippi mettendo d’accordo un po’ tutti ottenendo risultati record in quasi tutte le serate della kermesse più chiacchierata d’Italia. L’edizione 2017 del Festival chiude il trittico che ha visto Carlo Conti impegnato come direttore artistico. Nei prossimi mesi scopriremo a chi affiderà questo importante incarico la Rai.

Dopo questi giorni di diretta voglio assegnare dei personalissimi premi :il primo a Maria De Filippi a cui va il premio Miglior storyteller di sempre per come riesce a rendere immediatamente empatia ogni storia semplice mentre premio faccio un passo indietro per vincere a Carlo Conti per la strategia adottata nella direzione di Sanremo 2017.

Da domani, come alle olimpiadi, finirà l’extra territorialità di Sanremo così Carlo e Maria torneranno ad essere due nemiciamatissimi il primo in Rai e la seconda a Mediaset. Per rivederli insieme dovremmo sperare nel rifacimento della serata di consegna dei Telegatti dove a condurre l’evento c’era il volto di punta di Rai e di Mediaset.