Francesco Gabbani con il brano Occidentali’s Karma vince la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti con Maria De Filippi. Secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato Morire. Il primo gradino del podio rappresenta benissimo la voglia di leggerezza e spensieratezza che ricercano gli italiani, seppur il testo di Gabbani abbia una forma di analisi e denuncia della società moderna non indifferente. Non sono leggeri neanche  i testi dei brani proposti da Mannoia e Meta che scavano su temi di impegno sociale.

Un’edizione del Festival, quella del 2017, che sarà ricordata per la conduzione di Carlo Conti e Maria De Filippi. Un Sanremo senza particolari guizzi dove tutto ha funzionato alla perfezione rendendo, in alcuni momenti, lo spettacolo monotono. Gli ascolti hanno premiato Conti  che ha saputo incassare il record in quasi tutte le serate. Nei prossimi mesi scopriremo a chi affiderà questo importante incarico la Rai e come questo nuovo direttore decida di impostare il festival: seguirà la linea basso profilo di Conti oppure torneranno gli scandali e le polemiche tipiche di alcune edizioni del Festival di Sanremo? Da domani Sanremo tornerà ad essere un bellissimo svincolo autostradale della Torino-Bordighera finché il prossimo anno non tornerà il magnifico Carrozzone del Festivàl.

Dopo questi giorni di diretta voglio assegnare dei personalissimi premi :il primo a Maria De Filippi a cui va il premio Miglior storyteller di sempre per come riesce a rendere immediatamente empatia ogni storia semplice mentre premio faccio un passo indietro per vincere a Carlo Conti per la strategia adottata nella direzione di Sanremo 2017.

Scoprite qui  il racconto e i commenti della serata minuto per minuto.

Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma

01.39 Vince con Occidentali’s Karma FRANCESCO GABBANI, seconda con Che sia benedetta FIORELLA MANNOIA. Francesco Gabbani vincendo il Festival di Sanremo  rappresenterà l’Italia a Eurovison Song Contest che si terrà in Ucraina e la finale sarà trasmessa il 13 Maggio su Rai 1.

Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani | Spettacoli.Leonardo.it

01.38 terzo posto Ermal Meta con Vietato Morire

01.34 Carlo Conti ringrazia Maria De Filippi con il suo classico “Io che”, lei ringrazia Carlo e dice di aver trovato in Rai tantissima professionalità: “Ho capito che alla Tv di Stato lavora tantissima gente fantastica”.

01.29 Collegamento con Rocco Tanica e la sala stampa.

01.28  Al Bano scherza con  Conti: “Presenterai tu l’anno prossimo?” Conti “No” e il cantante “Allora non ci vengo più ”

01.25 Vengono consegnati i premi correlati che rispecchiano il podio, miglior arrangiamento va ad Al Bano.

01.10 Carlo Cracco all’Ariston per 3 minuti dice che Conti “Mi dà sempre l’idea di qualcosa di troppo affumicato, dimenticato in forno…” mentre Maria “Spaghetti al pomodoro”. Massimo Giletti alias Ubaldo Pantani per prender tempo per lanciare il DopoFestival e l’appuntamento di domani con l’Arena.

01.05 Emanuele Fasano, nuova scoperta della Sugar di Caterina Caselli, con il brano Non so come mai. La Caselli ha scoperto il musicista grazie alla nipote che aveva visto su Facebook il video di una sua esibizioni casuale al pianoforte della stazione di Milano.

01.02 Intervento del ministro Roberta Pinotti, ministro della difesa che ricorda che le forze armate italiane sono schierate per riportare la pace.

01.00  Amara e Paolo Vallesi che cantano Pace, una canzone esclusa dal Festival ma che ha colpito molto Conti.

00.49 I tre finalisti sono Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Francesco Gabbani. Si riapre il televoto, il podio rispetta le previsioni.

Sanremo 2017: Classifica Finale

00.48 Viene comunicata la classifica fino alla quarta posizione: 4 Michele Bravi, 5 Paola Turci, 6 Sergio Sylvestre, 7 Fabrizio Moro, 8 Elodie, 9 Bianca Atzei, 10 Samuel, 11 Michele Zarrillo, 12 Lodovica Comello, 13 Marco Masini, 14 Chiara, 15 Alessio Bernabei, 16 Clementino.

00.45 Carlo Conti lancia la partenza di Ballando con le stelle, Maria fa il suo in bocca al lupo all’amicamatissima Milly. Geniale.

00.40 Alvaro Soler con un medley dei suoi successi a Sanremo 2017. La gente si alza in piedi per ballare, dopo 4 ore ci si sgranchisce le gambe.

00.38 Scopriamo la classifica finale dalla 16esima alla quarta posizione, le prime tre canzoni entreranno nella finalissima e verrà aperta una nuova sessione di voto sempre formata da televoto (40%), Giuria Demoscopica (30%) ed Giuria Esperti (30%).

00.25 Geppi Cucciari chiede ”Maria, è vero che l’anno prossimo conduci Sanremo?” e Maria De Filippi: “Te lo dico in diretta tv… CIAONE!”. Poi un monologo sulle donne, su Regeni e contro certi titoli di giornale e si schiera in favore di Virginia Raggi con #jesuispatatabollente.

00.20 Geppi Cucciari  spazio comico con Maria che fa da spalla. Va in onda C’è Sanremo per Te.

00.19 Si sono esibiti tutti i concorrenti si ricordano tutti i codici di televoto e Maria dice a Carlo “sei bravissimo”.

00.15 Michele Bravi con Il diario degli errori. Riceve il video messaggio di Rovazzi che dice “Mi raccomando mostra la vastità del tuo talento sul palco di Sanremo…almeno tu che sai cantare”.

00.13 Saluto al primo violino e ringraziamento all’Orchestra da parte di Carlo Conti.

00.09 Penultimo campione in gara Samuel con Vedrai, videomessaggio da Giuliano Sangiorgi.

00.00 Enrico Montesano e la sua grande comicità all’Ariston.

23.49 Ludovica Comello riceve l’esilarante videomessaggio di Claudio Bisio suo collega a Italia’s Got Talent scherzando dice “non votate la ragazzina insulsa”. Canta Il cielo non mi basta.

23.44 Ermal Meta è supportato da Fiorello. Vietato Morire è tra i brani favoriti alla vittoria.

23.37 Rita Pavone riceve il premio alla carriera. Energia pazzesca, dedica il premio al pubblico: ”Lo dedico a tutti voi che mi avete sostenuto nei momenti buoni e meno buoni”

23.36 Francesco Gabbani vince il premio TIM Music: è Occidentali’s Karma la canzone più ascoltata in questi giorni sul servizio streaming di Tim.

23.25 Clementino presenta Ragazzi fuori. Edoardo Bennato fa il suo in bocca al lupo “Ciao uagliu”.

23.21 Chiara con Nessun posto è casa mia. il messaggio arriva da Renga. La propria casa è calore, il desiderio di tornare è forte per chi vive lontano. Dopo l’uragano Gabbani la performance di Chiara appare un po’ spenta.

23.14 Rosita Celentano fa gli auguri a Francesco Gabbani. Canta Occidentali’s Karma con un look elegante per la finale. Qui si sente odore di podio o di Eurofestival.

23.08 La modella Tina Kunakey, fidanzata dell’ex marito di Monica Bellucci Vincet Cassel , per lo spazio Tutti cantano Sanremo. Onesta: “Carlo parliamoci chiari, non mi avete invitato per i miei occhi blu ma per Vincent.”

23.03 Bianca Atzei riceve il videomessaggio da Kekko dei Modà, autore di Ora esisti solo tu con cui Bianca sta gareggiando a Sanremo.

22.59 Paola Turci in Fatti bella per te. Nek manda il suo personalissimo messaggio di auguri. Fatti Bella per te perché accettarsi è la sfida più grande e il primo passo per svincolarsi dal tempo che passa.

22.57 Arrivano i vincitori di Sanremo 2017 per i premi assegnati dalla stampa:

Premio Sala Stampa Radio Web Tv Lucio Dalla: Fiorella Mannoia con Che sia benedetta.

Premio della critica Mia Martini: Ermal Meta con Vietato Morire

22.45 Maria De Filippi introduce, in maniera magistrale, l’esecuzione di Miserere raccontando la nascita di questo brano che Zucchero ha cantato con Luciano Pavarotti inizialmente restio al duetto. Zucchero ricorda Big Luciano e i progetti di Pavarotti & Friends e ammette “Luciano era una persona genuina, con i piedi per terra”, racconta che ai Grammys loro si parlavano in dialetto emiliano, poi esegue Miserere in un simbolico duetto con Pavarotti dicendo “glielo devo”. Standing ovation, questa esibizione entra di diritto nella storia del Festival di Sanremo come giustamente dichiara Conti.

22.35 Torna Zucchero con Partigiano Reggiano. Performance completamente diversa dalla prima, qui energia e voglia di condividere. Ricrea a l’Ariston il clima di un suo concerto.

22.23 Marco Masini è il settimo campione in gara, il video messaggio da Gabriel Batistuta. Canta Spostato di un secondo.

22.22 Maria De Filippi partecipa alla sfida, lanciata dai The JackaL, di dire “Termostato” in diretta e lo fa prima di annunciare Masini. Hanno partecipato al gioco anche Comello, Clementino e Vessicchio.

22.20 Coreografia di TIM con Sven Otto e i ballerini dello spot e la voce di Mina: ”Sanremo? Io canto e voi ballate” dice la grande diva. Un mini spettacolo, perfetto.

22.19 Crozza ringrazia Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, che nel 2005 ha scoperto Crozza a Modena e gli ha proposto un programma su La7. Ecco il video della performance di Maurizio Crozza.

22.07 È tempo della copertina di Maurizio Crozza. Intro registrata e poi Crozza sul palco nei panni del senatore Razzi. Momento “Ma fatte i cazzi tuoi” e poi Crozza canta Establishment contro Donald Trump “Tu che ti piace la pace, attaccati al Trump” e vuole essere annunciato da Maria De  Filippi: ”Mi fai annunciare dalla Maria De Filippa Lagerback” e poi a Maria De Filippi dice “Tienili dieci euro, non puoi lavorare a gratis, è diseducativo per i bambini”. Razzi bacia Maria, pure lui ormai è una moda.

22.02 Alessio Bernabei  riceve un in bocca al lupo da Rudy Zerbi. Nel mezzo di un’applauso è il brano firmato da Roberto Casalino con cui è in gara l’ex frontman dei Dear Jack.

21.58 Fabrizio Moro in Portami Via. Riceve il videomessaggio da Gianluca Grignani.

21.44 Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi e l’amica di Maria Diana Del Bufalo ospiti del Festival per presentare la fiction C’era una volta Studio Uno. Diana Del Bufalo da Amici ad oggi non è cambiata: è una garanzia di intrattenimento, abbiamo capito che tutti quelli che escono da Amici il palco se lo mangiano.

21.28 Pedalando siamo già al 4 campione, tocca a Fiorella Mannoia con un lungo vestito in velluto rosso riceve gli auguri da Enrico Ruggeri che ricorda i 30 anni di Quello che le donne non dicono. Lei è una delle favorite a vincere questo Festival di Sanremo 2017 con Che sia benedetta.

21.32 Sergio Sylvestre in Con te. Problema tecnico con la scala e Maria: “Se non abbassiamo la scala lui non entrerà mai, vista la mole” prontamente il valletto Carletto recupera Sergio da un’altra uscita e porta pure l’asta del microfono. Arriva un in bocca al lupo da Eros Ramazzotti. Il brano ha possibilità di vincere ma soprattutto potrebbe essere l’ottima colonna sonora per un film.

21.27 Michele Zarrillo riceve il messaggio da Riccardo Fogli. Mani nelle mani è il brano.

21.22 Elodie inaugura la serata finale. Ogni big riceverà un video messaggio di sostegno che fa tanto C’è Posta, per Elodie c’è Loredana Bertè. Al terzo ascolto la canzone di Elodie, Tutta colpa mia, rimane complessa certo che il ritornello entra in testa e tutti lo cantano dopo il primo ascolto.

21.20 Entra Maria De Filippi con vestito da sera all’altezza di una finale del Festival di Sanremo.

21.14 Sul palco di Sanremo 2017 Zucchero che propone Ci si arrende. Esibizione profonda e intima con quella capacità unica che è di Zucchero.

21.08 Si lancia nuovamente la campagna Ricominciamo dalle scuole con la richiesta di invio di un sms solidale per le popolazioni colpite dal terremoto e Conti ribadisce “Non mi permetterei mai di chiedervi di contribuire se io per primo non avessi fatto qualcosa al massimo delle mie disponibilità” alludendo alla questione cachet e la polemica Boicotta Sanremo. Carlo eri già stato chiaro la prima sera, anche basta.

21.06 A Sanremo gli altri eroi del quotidiano, ancora le istituzioni e le forze dell’ordine sul palco con Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

20.58 Highlits con con tutte le 16 canzoni ammesse alla serata finale della 67esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti presenta la giuria degli esperti che da molti è considerata colpevole delle eliminazioni eccellenti di ieri. Carlo Conti chiede un grande applauso per gli eliminati Giusy Ferreri, Ron, Albano e Gigi d’Alessio.

20.53 Inzia ufficialmente la finale del Festival di Sanremo 2017 con l’apertura affidata ai Ladri di Carrozzelle che eseguono il brano “Stravedo per la vita” cantata da Lorenzo, ragazzo non vedente. I Ladri di Carrozzelle è una band formata da “ragazzi e persone che hanno diverse abilità e che incarnano il messaggio che la musica è vita” come ricorda Carlo Conti. L’esibizione viene dedicata a Piero, scomparso qualche giorno fa.

20.43 In onda il PrimaFestival con Federico Russo, Tess Masazza e Herbert Ballerina. 20 anni fa, nel 1997, vincevano i Jalisse, chi vincerà questa sera?

Tra qualche minuto inizierà la finale del Festival di Sanremo 2017 con la conduzione di Carlo Conti e Maria De Filippi. Una ultima serata, ricca di sorprese e di musica, che ci porterà a decretare il brano vincitore del Festival di Sanremo 2017. Gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2017 saranno: Zucchero, Rita Pavone che riceve il Premio alla carriera, Ladri di CarrozzelleAlvaro Soler, Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi in promozione della fiction C’era una volta Studio 1, Enrico Montesano, Geppi Cucciari per la parte comica, Carlo Cracco, Paolo Vallesi e Amara con la canzone “Pace”, la modella ed fidanzata di Vincent Cassel Tina Kunakey

Ecco i 16 big che sono ancora in gara:

• Elodie Di Patrizi (Amici 15) – Tutta colpa mia

• Paola Turci – Fatti bella per te

• Samuel (Subsonica) – Vedrai

• Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

• Michele Bravi (X Factor 7) – Il diario degli errori

• Fabrizio Moro – Portami via

• Ermal Meta – Vietato morire

• Michele Zarrillo – Mani nelle mani

• Lodovica Comello  – Il cielo non mi basta

• Sergio Sylvestre (Amici 15) – Con te

• Clementino – Ragazzi fuori

• Alessio Bernabei (Amici 13) – Nel mezzo di un applauso

• Chiara Galiazzo (X Factor 6) – Nessun posto è casa mia

• Francesco Gabbani – Occidentali’s karma

• Bianca Atzei – Ora esisti solo tu

• Marco Masini – Spostato di un secondo

Gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2017 saranno: Zucchero, Rita Pavone che riceve il Premio alla carriera, Ladri di Carrozzelle, Alvaro Soler, Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi in promozione della fiction C’era una volta Studio 1, Enrico Montesano, Geppi Cucciari per la parte comica, Carlo Cracco, Paolo Vallesi e Amara con la canzone “Pace”, la modella ed fidanzata di Vincent Cassel Tina Kunakey.

Su Leonardo.it stasera, come da tradizione, la diretta con foto e commenti a caldo sulle performance degli artisti e racconteremo i fatti più divertenti di Sanremo 2017.