13.40 La conferenza è finita.

13.37 Aspettative ascolti stasera, Fabiano: “Rispetto all’anno scorso c’è il calcio, quindi sicuramente qualcosa in meno rispetto a ieri”.

13.34 Si torna sulla polemica del vestito della Leotta. De Filippi: “Commentare il vestito di Diletta rispetto a quello che ha denunciato vuol dire tornare indietro e togliere il senso a tante cose”. Applausi in sala stampa.

13.33 Ospiti di giovedì 9 febbraio: Mika, Luca e Paolo, Gasman Giallini, l’orchestra Recyclados che costruiscono strumenti musicali con quello che trovano in una discarica, aprirà il Piccolo Coro dell’Antoniano per festeggiare i 60 anni dello Zecchino, Anuska Delon e Anabelle Belmondo rispettivamente nipote e figlia

13.32 Ordine di uscita dei giovani stasera: Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia, Marianne Miriage

13.31 Maria De Filippi non ha visto il vestito della Leotta. Niente recensione per la Venegoni.

13.30 Polemiche di Salvini su intervento Crozza che ha definito “Comunisti col Rolex”. Fabiano: “Lasciamo fuori la politica”. Crozza però no…

13. 28 Polemica Ferrari – Leotta. Conti: “Abbiamo chiamato la Leotta per parlare di quello che gli è successo”.

13.25 Polemica Leotta-Balivo, De Filippi: “Siamo nel 2017, io mi vesto come voglio e parlo di ciò che voglio, magari c’erano cose tra di loro pregresse. La Balivo è donna intelligente, escludo che possa pensare una cosa del genere.”

13.22 Sala stampa influenza in che modo il voto? “Non si può dire nulla”. Fabiano: “In rete circolano delle tabelle ma sono fake, non daremo dati fino a domenica”

13.20 Ubaldo Pantani presente ogni sera? No ma nell’ultima serata ci sarà una sorpresa.

13.17 Cosa ha detto Costanzo a Maria prima e dopo? “Lui sempre critico sul mio lavoro, in questo caso è stato carino, mi ha incoraggiato dicendo di non aver paura e di tornare a casa presto. Durante e dopo mi ha detto “brava”. È stato molto carino”

13.15 Domande in sala stampa che sono più lunghe delle risposte…fermate l’ego dei giornalisti.

13.13 Faccia preoccupata su copertina Crozza? No solo problemi tecnici. “Crozza preciso, puntuale e come sempre molto divertente”.

13.07 Ci sarà qualcosa di particolare da parte della De Filippi? Sabato sul palco ci sarà una busta. Quella con il risultato del vincitore” scherza Conti. De Filippi: “Durante la diretta mi dice cose a cui io credo davvero”. Non ci sarà niente di particolare o forse sì. Conti non farà il Festival 2018. De Filippi: “L’anno prossimo co-conduce Amici”.

13.04 Testi scritti da ragazzi che hanno partecipato ad Amici, De Filippi: “Sono molto contenta, è una realtà, un modo per farsi conoscere, la possibilità di vivere per un anno il proprio sogno e in ogni caso è una bellissima opportunità. Non va guardato in modo negativo se chi esce dai talent non ha successo”

13.03 Festival dà spazio solo ai talent? Conti: “No, ci sono big che hanno una carriera non legata a nessun tipo di talent”.

13.00 Piersilvio si sarà divertito questa mattina guardando gli ascolti? Canale 5 ha fatto il 5% di share. De Filippi:”Pensando i dati di Mediaset penso che anche Piersilvio abbia guardato il Festival e non si sia preoccupato degli ascolti”

12.58 Ruolo di Totti questa sera: “Non abbiamo deciso ancora. Faremo intervista io e Maria, forse gli faremo fare qualche presentazione delle canzoni come Bova ieri sera”

12.54 Domanda per De Filippi: “Si sente un collante dell’unità nazionale?” “Non mi sento un collante, sono venuta a Sanremo portando me stessa, in tv cerco di essere me stessa, forse portando me stessa hai visto cose che mi appartengono e che faccio nei miei programmi, Ho portato dei miei autori, ma ci siamo inseriti in quello che Carlo aveva programmato. Io saluto grata e felice di esserci stata. Lo ricorderò con molto piacere, mi sto divertendo e spero di continuare a farlo ma non con la voglia di condurlo. Il Festival è della Rai io sono a Mediaset”. Conti: se c’è stato un collante sono stati gli autori suoi e miei che si sono integrati perfettamente, non c’è nulla di diverso dai miei precedenti festival”.

12.51 De Filippi e i momenti di ieri sera: “Gli eroi di Rigopiano, i piccolini sul bullismo e quando stavo cadendo. Ho iniziato a raccontare e come C’è Posta ho camminato e non mi sono accorta delle casse”.

12.50 Fabiano: “Sanremo è un luogo di extraterritorialità, sono sempre venuti personaggi Mediaset a condurre Sanremo.”

12.48 Carlo Conti è molto popolare in Germania: “Merkel stai attenta”

12.43 Replica a Manuela Villa che ha polemizzato con il breve omaggio. Conti: “Tenco è morto durante il Festival, è legato strettamente al Festival. Non volevano esserci due pesi e due misure, una diversità di legame con i 50 anni della morte di Tenco al Festival. La citazione di Villa era perché è morto esattamente 30 anni fa, il 7, e la notizia interruppe il festivalNessuna mancanza di rispetto verso Claudio Villa”

12.40 Conti: Robbie Williams è stata una delle trattative più rapide, le parole contro il Festival non hanno avuto influenza.

12.38 De Filippi: Stamattina la prima persona che ho sentito è stata Giancarlo Leone, poi ho chiamato a casa, Maurizio è molto contento

12.37 Prima domanda: inizio lungo, sarà sempre cosi? Conti: Sarà tutto più rapido.

12.35 De Filippi: “Sono molto felice per Carlo e per la Rai. Il Festival è una bella maratona, ieri sera non ero tranquilla, ho cercato di essere me stessa, non ho nulla di nuovo da raccontare”. Grazie a Piersilvio che mi ha fatto recapitare un mazzo di fiori con scritto “Io sono con te”.

12.33 Ospiti di stasera: Apertura con Hiroki Hara. Totti, Keanu Reeves, Giorgia, Biffy Clyro, Robbie Williams. Sveva Alviti, Salvatore Nicotra per Tutti Cantano Sanremo.

12.32 Ordine di uscita cantanti questa sera: Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli Alice Paba, Sergio, Gigi, Bravi, Turci, Gabbani, Zarrillo, Chiara, Raige e Luzi. Prima

12.29 Carlo Conti: “Doppiamente felice anche perchè oggi è il compleanno di mio figlio. Bisogna continuare a pedalare, ci sono ancora 4 puntate importanti ma con il sorriso. Aver superato la soglia del 50% vuol dire che abbiamo fatto bene, il valore aggiunto di quest’anno è Maria. È esattamente il Festival che volevo: non più con una conduzione unica ma con una conduzione doppia, la cornice era quella che volevo.

12.22: In conferenza stampa presente anche il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano entusiasta per gli ascolti di ieri sera: “Durante l’esibizione di Tiziano Ferro ascolti da 12 a 14 milioni, i primi minuti del Festival sono stati seguitissimi. Il primo picco di ascolto 21,40 quando Raoul Bova ha presentato Elodie, il secondo durante la presentazione degli eroi di Rigopiano. Festival seguitissimo dai più giovani. Ragazze 8-24 anni 60% share con picchi di 80%. Anche on line e sui social è stato un successo: 4,4 milioni di interazioni su Facebook, Twitter, Instagram. Ottimo risultato anche per il Dopo Festival, dato più alto dal 2003, + 1 punto sull’anno scorso. Grande successo anche per l’anteprima Sanremo Start”.

A Sanremo sta per iniziare la conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio 2017, presenti Carlo Conti e Maria De Filippi che commenteranno la prima puntata del Festival in onda ieri sera su Rai 1 che ha ottenuto il record di ascolti: 11 milioni e 374 mila telespettatori con uno share del 50,4%.