Le indiscrezioni sulla partecipazione di Maria De Filippi a Sanremo 2017 sono state finalmente ufficializzate. La regina degli ascolti Mediaset condurrà, in coppia con il direttore artistico Carlo Conti, il Festival edizione numero sessantasette che inizierà dal prossimo sette febbraio e che si concluderà il giorno undici.

La conferenza stampa di oggi era molto attesa perché ormai da giorni le voci sulla presenza della De Filippi a Sanremo 2017 erano sempre più pressanti. E a confermare che fossero tutt’altro che infondate anche lo staff della conduttrice, che non aveva affatto smentito la possibilità di trattative in corso con la Rai.

E oggi, dunque, l’annuncio ufficiale, condito dalla notizia che Maria De Filippi sarà presente al Festival di Sanremo a titolo gratuito (non percepirà alcun compenso dunque). Oltre a precisare questo, il direttore artistico Carlo Conti ha svelato che l’edizione di quest’anno non prevede la presenza di vallette. Sul palco, dunque, ci saranno soltanto – si fa per dire – lo stesso Conti e Maria De Filippi. Conti ha quindi confermato la strategia di voler puntare sulla De Filippi, l’unica che probabilmente, sulla carta, gli avrebbe consentito di sforare i record che le sue due ultime edizioni di Sanremo gli hanno concesso di raggiungere.

Oltre ad aver annunciato ufficialmente la presenza della conduttrice Mediaset, Carlo Conti ha comunicato gli altri ospiti che prenderanno parte a Sanremo 2017. Qualche giorno fa era stato annunciato il primo di questi super ospiti, Tiziano Ferro, che arriverà sul palco dell’Ariston proprio il 7 febbraio, primo giorno del Festival. Seguiranno Giorgia – che a Sanremo ha iniziato la sua carriera -, Mika – ormai sempre più “italiano” -, Ricky Martin - per lui si tratta di un ritorno al Festival – e Rag’n'Bone Man (che di recente è stato protagonista con la hit Human).

Infine, tutte le cover che canteranno i big nella serata del Festival che sarà ad esse dedicato: