Mancano ancora diversi mesi prima che la nuova edizione del Festival di Sanremo abbia inizio ma le novità iniziano già a fioccare e questa volta si tratta della categoria “Giovani”. Le nuove proposte della prossima 66esima edizione saranno scelte in diretta televisiva su Rai Uno e a deciderlo è stato proprio Carlo Conti, il quale vestirà per il secondo anno consecutivo i panni di Direttore Artistico della kermesse musicale.

Proprio nelle ultime ore lo stesso ha varato il regolamento per selezionare i le giovani voci: qui il conduttore televisivo toscano sarà affiancato da una Commissione di Esperti chiamata “Commissione Musicale”, presieduta dallo stesso Conti. La stessa Commissione, a seguito dell’ascolto dei brani e di audizioni dal vivo sceglierà, entro il mese di dicembre 2015, le sei voci che entreranno in gara al Festival e che saranno raggiunti poi da altri due cantanti provenienti da Area Sanremo dell’edizione 2015.

La selezione sarà suddivisa in tre momenti, partendo da quello di ascolto di tutte le canzoni “nuove” degli artisti  per poi passare alla valutazione e al termine del quale verranno scelte le canzoni (e i suoi artisti) che parteciperanno all’audizione dal vivo a Roma. Un’esibizione che andrà in diretta televisiva su Rai Uno e alla fine della quale la commissione sceglierà i nomi ufficiali dei cantanti che parteciperanno alla kermesse musicale.

Festival di Sanremo: i requisiti per partecipare al talent

Per partecipare alle selezioni gli artisti dovranno, entro il 31 gennaio 2016, aver compiuto i 16 anni e non aver superato i 36. Questi, inoltre, non devono mai aver preso parte a precedenti edizioni della kermesse nella categoria “Campioni” o equivalenti, tantomeno iscritti all’edizione 2015 di Area Sanremo.

Al momento della consegna della domanda coloro che decideranno di partecipare al talento non dovranno essere già presenti nel mondo della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli. Le etichette discografiche potranno inviare le domande di partecipazione relative ai propri artisti sul sito del Festival – sanremo.rai.it – da lunedì 7 settembre 2015 fino a venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 23:59:59.

Se bene non sia ancora stata svelata una data ufficiale, le audizioni avranno luogo a Roma e gli artisti dovranno esibirsi dal vivo su base e, quelli che alla passeranno, porteranno sul palco dell’Ariston la medesima canzone.

La Direzione Artistica del talent, come per il Festival stesso, è affidata a Carlo Conti.