I tempi in cui durante il Festival di Sanremo le altre reti concorrenti contro programmavano con i loro cavalli migliori sono finiti un po’ di anni fa e anche quest’anno il principale concorrente televisivo mette al riparo i suoi programmi migliori non facendoli scontrare direttamente con la kermesse in onda su Rai1. Andiamo a vedere serata per serata le sostituzioni nei palinsesti della prossima settimana.

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2016 prevista per Martedì 9 Febbraio non andranno in onda su Italia Uno Le Iene Show che saranno sostituite dal film The Departed. Rete4 sceglie di mandare in onda un best of de La strada dei Miracoli mentre Canale 5 rinuncia a un film in prima tv mandando in onda la commedia Buona Giornata per la regia di Carlo Vanzina. Il martedì sera dei talk è confermato con la messa in onda di Ballarò su Rai 3 e diMartedì su La7.

La serata di Mercoledì solitamente non presenta una programmazione così importante da salvaguardare e così su Rai 2 va in onda Hawaii 5-0, Rai 3 manda Chi l’ha visto?, Canale 5 e Italia 1 un film e La7 darà spazio a Gianluigi Paragone La Gabbia.

Il giovedì sanremese non scombina i piani delle altre reti e l’unica cosa a saltare è Don Matteo per sovrapposizione di rete, il resto tutto confermato e Donna Francisca de Il Segreto andrà in onda per scontrarsi con Carlo Conti e il suo Festival.

Venerdì salta la fiction Tutti insieme all’improvviso con Giorgio Panariello su Canale 5 che già durante le altre settimane non sta brillando per risultati in termini d’ascolto, al suo posto il film Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi. Anche la penultima puntata de L’ispettore Coliandro si ferma, giustamente per evitare cadute, nella settimana del Festival.

Il sabato del Festival di Sanremo 2016 non vedrà, per il terzo anno consecutivo, lo scontro con C’è Posta per Te che si ferma e torna il 20 febbraio con le sue storie di emozioni. Il resto del palinsesto del sabato sera è confermato.