La Commissione Musicale di Sanremo Giovani, composta dal direttore Artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu, ha selezionato i 12 artisti che, venerdi 27 novembre a Sanremo, in diretta su Rai1, si contenderanno i 6 posti disponibili della categoria Nuove Proposte per il 66° Festival della Canzone Italiana in una serata nuova e ricca di musica condotta da Carlo Conti che è anche il direttore artistico del Festival di Sanremo.

Un b questo che, ricorda un po’ i Boot Camp di X Factor, è stato pensato per far conoscere le nuove voci di Sanremo 2016 in una sorta di sfida per accedere al palco del teatro Ariston. Rai Uno manderà in onda questa serata che avrà un linguaggio giovane e moderno proprio per poter avvicinare questo tipo di pubblico al Festival Della Canzone Italiana.

Ecco l’elenco dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che si scontreranno nella serata #SG e le canzoni si possono già ascoltare sul sito sanremo.rai.it :

Cecile, 21 anni di Roma, con “N.E.G.R.A.”;

Francesco Guasti, 33 anni di Prato, con “Io e te”; 

Il gruppo Siberia, composto da Eugenio Sournia 24 anni, Matteo D’Angelo 21 anni, Piero Laganà 21 anni, Luca Mele 24 anni, tutti della Toscana, con “Gioia”; 

Beatrice Visconti, 17 anni di Palermo, con “Paulette”;

Francesco Gabbani, 33 anni di Carrara, con “Amen”; 

I fratelli Valeria e Piero Romitelli composto da Valeria Romitelli 22 anni e Piero Romitelli 29 anni, di Macerata, con “Mai abbastanza”; Chiara Dello Iacovo, 20 anni di Cuneo, con “Introverso”; 

Ermal Meta, 34 anni di Fier (Albania) con “Odio le favole”; 

Irama (Filippo Maria Fanti) 19 anni da Monza, con “Cosa resterà”;

Michael Leonardi, 25 anni di Sydney (Australia) con “Rinascerai”; 

il gruppo Rumor composto da Elia Anelli, 24 anni, Marco Platini 24 anni, Evita Polidoro 20 anni, tutti di Novara, con “Il grande salto”; Una (Marzia Strano), 33 anni di Torino con “Amare Stanca”.

Il lavoro di selezione della Commissione per giungere ai 12 brani finalisti è stato complesso e meticoloso infatti sono state più di 600 le candidature arrivate al concorso ma solo 60 sono state ascoltate in una mega audizione davanti alla Commissione. Delle 12 canzoni ammesse alla serata #SG solo 6 passeranno in finale.

Il lavoro della Commissione non finisce qui ma avrà il compito di selezionare anche i 2 artisti dal casting di Area Sanremo che andranno a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte che parteciperà al Festival di Sanremo dal 9 al 13 febbraio 2016.