La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 è stata sicuramente meno tesa della prima, aver conosciuto i dati di ascolti ha fatto bene a Carlo Conti che affronta il palco con un tranquillità diversa. Madalina Ghenea ha portato con estrema eleganza tre abiti di gran classe e Gabriel Garko diciamo che ci ha provato.

Le canzoni dei giovani in gara meritavano, anche più di qualche big, e averle sentite già nella serata di Sanremo Giovani ha aiutato. Sorprendente la preparazione e la tenuta del palco che hanno avuto tutte e quattro le nuove proposte.

Le canzoni dei Campioni in linea generale mi sono sembrate migliori di quelle della prima sera, stili più variegati e sapori diversi. Il ritorno di Beppe Vessicchio all’Ariston ha calmato i social che si sono potuti concentrare di più nel commento di vestiti e brani. La classifica ha premiato i talent e i big della musica come Patty Pravo mentre gli sfidanti Alessio Bernabei e Dear Jack sono entrambi a rischio eliminazione.

Eros Ramazzotti ha confermato di essere un grande uomo oltre a un grande artista facendo una dichiarazione d’amore alla moglie. La performance, con degli arrangiamenti azzardati, è risultata gradevole e la voglia di cantare si è sentita.

Nicole Kidman è stata la classica ospite straniera al Festival: domande banali e risposte scontate. Fortunatamente la sua bellezza e la sua eleganza fanno dimenticare il resto.

Menzione speciale per Nino Frassica, che tolti i panni del maresciallo di Don Matteo, ha saputo proporre un pezzo comico divertente grazie a un’intervista doppia con il “rivale” di fiction Garko e poi un momento di denuncia con “a mare è un gioco” sul tema dei migranti.

Virginia Raffaele si conferma la certezza del Festival di Sanremo 2016 interpretando Carla Fracci con ironia, professionalità e scomodando “miti contemporanei”.

Ecco tutto quello che è successo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2015 scoprilo nella nostra cronaca minuto per minuto ricca di foto e commenti.

00.47 La classifica provvisoria a fine della seconda serata serata

I cantanti che si salvano: Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo

I cantanti a rischio eliminazione: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei

classifica seconda serata

00.38 Arriva pure Antonino Canavacciuolo, noi si attende sempre la classifica ma fate con comodo. Intervista su cibo e musica.

00.31 Si attende ancora la classifica finale, Rocco Tanica dalla Sala Stampa allunga il brodo.

00.18 Dopo lo spazio divertente Frassica recita la canzone-poesia ”A mare si gioca” chiudendo con una riflessione sul tema dei migranti. Commovente e bilanciato.

00.11 Arriva Nino Frassica per il momento comico e aspettiamo i dati del televoto per la classifica parziale. Divertente l’intervista doppia con Garko con uno scambio surreale Garko: “Mi fa ridere quando recita” Frassica: “Anche a me”. 

Garko Frassica

00.03 Zero Assoluto in Di me e di te. L’ultima volta non erano stempiati, il resto è rimasto uguale.

Zero Assoluto

00.00 Virginia Raffaele in Carla Fracci balla lo schiaccianoci che diventa la notte vola e conclude la performance con una spaccata: la certezza del Festival di Sanremo 2016.

Fracci

23.56 Annalisa ormai è di casa a Sanremo e presenta Il diluvio universale. Outfit bianco con super scollatura, il brano convincente nel suo stile.

Annalisa

23.52 Garko porta i fiori e lancia la sua perla: “sono emozionato più di quando HO SCESO LE SCALE”. Avrà voluto citare Montale ? Maestra scusi se la disturbo…

Garko Kidman Conti

23.35 A Sanremo 2016 Nicole Kidman. Divina. Intervista sulla sua carriera con la traduzione simultanea affidata alla mitica Olga Fernando. Un’intervista dove si è parlato di violenza sulle donne e per la Kidman la cosa più dolce: “La famiglia. L’odore dei propri figli. E chi ha dei figli sa cosa voglio dire”.

Nicole Kidman

23.28 Neffa dimostra di essere un ottimo paroliere in Sogni e nostalgia. Performance sufficiente, la classica canzone di Neffa.

23.14 Arriva all’Ariston Ellie Goulding  e il pensiero a 50 sfumature è automatico con Love me like you. Nella mini intervista scopriamo che Elisabetta Canalis ha dato ripetizioni d’inglese a Conti (citofonare De Niro).

Ellie Goulding

23.11 Tornano gli sposini Marta e Gianluca.

23.03 Elio e le storie tese in Vincere l’odio riescono a svegliare il popolo assopito dal Festival. Geniali.

EELS Sanremo 2016

22.58 Alessio Bernabei si gioca il suo debutto da solista con Noi siamo infinito. Una canzone dear jack senza i dear jack un elemento nuovo avrebbe aiutato certo ma bisogna dar ragione a Zerbi e Di Michele lui faceva la differenza e funziona bene anche da solista. Si sente lo zampino di Roberto Casalino che firma il testo, una garanzia.

alessio bernabei

22.56 Torna Madalina Ghenea di rosso vestita. Chiamata per esser vestita bene, non delude.

22.42 Il pianista Ezio Bosso emoziona il pubblico di Sanremo 2016. “La musica è una fortuna che condividiamo, ci insegna la cosa più importante che è ascoltare.” e ”La musica è una magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi” sono solo alcuni degli insegnamenti che è riuscito a trasmettere in pochi minuti. Emozionante.

Ezio Bosso

22.31 Francesca Michielin presenta Nessun grado di separazione incoraggia a vivere l’amore senza filtri. L’outfit da educanda non convince, la canzone di più. Brava. Continua a dirigere Beppe Vessicchio: vai Beppe che sta sera li fai tutti tu.

Michielin

22.23 Valerio Scanu dopo le esperienze isolane e televisive torna alla musica con Finalmente piove un brano firmato da Fabrizio Moro. Occasione sprecata per Valerio che con una anonima canzone sanremese. Se dovesse uscire dalla gara Sabato potrebbe fare due imitazioni insieme a Virginia Raffaele.

Valerio Scanu

22.02 Eros Ramazzotti in un medley dei suoi più grandi successi, si canta! Il momento amarcord-nazionalPOPolare funziona. Eros dice ”Sanremo, grazie di esistere” e bacia la moglie in prima fila poi prende i nastri arcobaleno per sostenere i diritti civili.

Eros Ramazzotti

21.59 Esce Madalina Ghenea con un abito azzurro da favola per accogliere Eros Ramazzotti. Rvm di presentazione stile De Filippi.

Ghenea seconda sera

21.48 Dopo la famiglia più numerosa d’Italia lo scorso anno quest’anno a Sanremo la scuola più piccola d’Italia formata dalla maestra Marzia e 2 studenti: Anna e Moris.

scuola più piccola

21.45 Patty Pravo la regina del Festival si esibisce e per lei i Cieli immensi lo sono davvero. Esibizione magistrale, standing ovation.

Patty Pravo

21.43 Beppe Vessicchio c’è e dirige in mezzo a noi, ora parte ufficialmente Sanremo. La gioia nel pubblico a casa e al teatro. #uscitevessicchio

21.40 Gag di Garko inutile e poco divertente.

21.36 Clementino presenta il brano Quando sono lontano una canzone che vuole parlare a chi è distante dalla propria terra e nata dopo aver guardato negli occhi i migranti italiani in America. L’impostazione del brano è valida, la performance in stile Rap-Neomelodico. Questo brano mi ricorda i ritmo di BellEmilia di Gianni Morandi.

21.30 Entra Virginia Raffaele questa sera interpreta Carla Fracci: la prova è più difficile di ieri ma è perfetta. La Raffaele Fracci esordisce: ”E’ un piacere partecipare a questa bellissima SAGRA. Un saluto anche alla BANDA.” poi tra una battuta e l’altra dice “C*zzo” ed è scoppia l’Ariston.

Carla Fracci

21.25 Dolcenera torna all’Ariston con il brano Ora o mai più, ha dichiarato che il suo Sanremo sarà intimista e questa sua esibizione lo è. Dolcenera che tra poche settimane sara una nuova coach di The Voice è partita con il piede giusto in questo Sanremo. Esibizione blues al piano e outfit azzeccato.

dolcenera

21.23 Inzia il Festival con la performance delle Salut Salon, delle musiciste acrobatiche fenomenali in una divertente versione della Ballata di Mackie Messer.. Si parte con la gara dei Campioni.+

Salut Salon

21.01 Seconda sfida tra Irama e Ermal Meta. Irama propone un brano autobiografico già sentito all’Ariston mentre Ermal Meta sfoggia la sua capacità autorale. Vince, meritatamente,  Ermal Meta.

ermal meta irama

20.54 È ora di Cecile con il brano N.E.G.R.A  romana che non ha paura di dire le cose come stanno, scopri la sua intervista a Leonardo (Clicca qui). , La somma del voto della stampa e del televoto fa proseguire verso la finale con il 64% dei voti Chiara mentre Cecile è eliminata.

Chiara e Cecile

20.48 Carlo Conti alza il sipario sull’Ariston ringraziando per gli ascolti. Si parte subito con la sfida dei Giovani: Chiara dello Iacovo con Introverso. Conosciuta già a #SG Sanremo Giovani ricorda un po’ Arisa ma la performance è studiata e preparata con dettagli significativi come coprirsi le braccia con film plastico.

Conti seconda sera

Carlo Conti, dei risultati in termini d’ascolto della prima puntata, tra qualche minuto condurrà insieme a Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele la seconda puntata del Festival di Sanremo 2016. Passata la tensione della prima serata questa sera in apertura di puntata ascolteremo i brani delle Nuove Proposte e poi le 10 canzoni dei Campioni che non si sono esibite ieri. Gli artisti , in ordine di scaletta, che canteranno sul palco dell’Ariston durante la seconda puntata di Sanremo 2016 sono:

Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa e ultimi gli Zero Assoluto.

I Giovani che si scontreranno con il meccanismo defilippico della sfida sono: Chiara dello Iacovo contro Cecile Ermal Meta contro Irama.

Dopo Laura Pausini ospite al Festival arriva Eros Ramazzotti all’Ariston a 30 anni da Adesso tu e una delle voci italiane più amate all’estero. Eros Ramazzotti, come la Pausini, si esibirà intorno alle 22 in un medley di canzoni e nel nuovo singolo Rosa nata ieri.

Gli altri superospiti sono Nicole Kidman, già vista alla première di Agon Channel, che sarà sul palco dell’Ariston intorno alle 24. Spazio anche alla musica fuori gara con le esibizioni della cantante Ellie Goulding e del pianista e compositore Ezio Bosso. Il blocco comico, che ieri sera è stato di Aldo, Giovanni e Giacomo viene affidato a Nino Frassica.

Tutti pronti alle 20.30 con l’anteprima di Sanremo 2016 condotta da Sergio Friscia e poi divertitevi a seguire con noi su leonardo.it la diretta con foto e commenti.