La terza serata di Sanremo 2016 è quella dedicata alle Cover dove i cantanti, un po’ meno tesi dalla gara ufficiale, riescono a mettere in luce le loro capacità di empatia con il pubblico. Carlo Conti ha dettato i tempi come non mai ma le esibizioni, 20 signori 20, erano tante e il programma è terminato ben dopo l’una di notte.

Virginia Raffaele ha vestito i panni di Donatella Versace, la moda italiana all’estero, divertendo con battute su moda e chirurgia estetica anche se è stata la performance meno riuscita delle tre serate. Gabriel Garko ormai ha collezionato più papere che vestiti in questo Sanremo e questa ingenuità nell’affrontare un palco così importante inizia a stancare. Madalina Ghenea invece è sempre più spigliata e gli abiti che indossano segnano e danno ritmo alla cerimonia di Sanremo 2016.

La gara dei giovani ha portato a decretare Francesco Gabbani e Mahmood, giustamente, finalisti. Inizialmente un problema tecnico aveva proclamato vincitrice Miele al posto di Gabbani.

I superospiti della serata sono stati i Pooh che hanno fatto scatenare il teatro Ariston ma anche il pubblico a casa con un medley dei loro più grandi successi. Un bel momento per celebrare una band che ha raccontato attraverso la sua musica gli ultimi 50 anni degli italiani. La vittoria di Stadio e la presenza dei Pooh hanno fatto sì che la serata cover sia stata dominata dalle band.

La cover vincitrice è quella proposta da Gli Stadio nell’omaggio a Lucio Dalla in La sera dei miracoli. Una piccola riflessione andrebbe fatta, per il prossimo anno, sulle canzoni portate nella serata cover che negli ultimi anni si stanno ripetendo: non esistono solo Dalla, Battisti e Modugno.

Ecco tutto quello che è successo nella terza serata del Festival di Sanremo 2015 scoprilo nella nostra cronaca minuto per minuto ricca di foto e commenti.

00.58 La serata cover del Festival di Sanremo 2016 è vinta da Stadio con La sera dei miracoli.

gli stadio

La classifica finale ha visto al 5° posto Rocco Hunt, al 4° Noemi, al 3° Clementino, al 2° Scanu.

00.46 Collegamento con Rocco Tanica dalla sala stampa

00.40 Hozier a Sanremo 2016 a queste ore mi domando il senso di aver un ospite internazionale e farlo esibire dopo la mezzanotte e mezza come i giovani nei tempi baudiani, così è.

hozier

00.37 Rvm riassuntivo dei finalisti e si riapre il televoto per eleggere la Cover vincitrice di Sanremo 2016

00.36 Vince e va in finale per il quinto gruppo Stadio.

00.31 Momento comico con Pino e Gli anticorpi, ne facevamo anche a meno.

Pino

00.17 Tg 60 secondi e poi arrivano gli Stadio che scelgono un capolavoro come La notte dei miracoli. L’omaggio migliore a Lucio Dalla.

Staio

00.12 Annalisa canta America di Gianna Nannini, un brano che nella serata cover è già stato proposto anche da Emma. Riesce a tirare fuori il carattere, finalmente.

Annalisa

00.07 Enrico Ruggeri propone  ‘A canzuncella degli Alunni del Sole, la ripropone in napoletano ma con un arrangiamento più elettronico.

ruggeri

00.01 Signori a mezzanotte iniziamo ad ascoltare l’ultimo gruppo di artisti. Inizia Lorenzo Fragola con La donna cannone: credibile, leggero e delicato. Bravo.

Lorenzo Fragola

23.55 Nicole Orlando, atleta disabile e prossima ballerina di Ballando con le stelle, si emoziona pensando alla nonna. La sua canzone di Sanremo è Angelo di Francesco Renga che dedica alla nonna. Entra Garko per consegnare i fiori e lei esclama: “A mia mamma non piace Gabriel”.

nicole orlando

23.54 Vince e va in finale per il quarto gruppo Valerio Scanu.

23.45 La lontananza di Modugno ed Enrica Bonaccorti cantano i Bluvertigo. La miglior performance di questo Sanremo 2016 per Morgan sempre a corto di voce.

Morgan

23.40 Tornano i coniugi Salamoia, Marta e Gianluca per il siparietto comico. Complimenti a Madalina Ghena per i vestiti, #escile l’ho detto.

Madalina

23.37 Irene Fornaciari canta Se perdo anche te di Gianni Morandi. Irene è riuscita a svegliarci dal torpore delle ultime esibizioni, intense e intime ma qui c’è bisogno di un po’ di energia. Al termine della puntata Cristina Parodi prende direttamente la linea per Vita in Diretta.

Fornaciari

23.32 Valerio Scanu per la prima volta al pianoforte interpreta io vivrò (senza te) di Lucio Battisti. Non suona tutto il brano ma la presenza scenica è importante, la voce sostiene il brano. Buona performance

Scanu

23.29 Neffa con i bluebeaters canta ‘O Sarracino di Renato Carosone. Anonima questa versione, non convince.

neffa

23.28 Torna Donatella Versace, le altre sere la Raffaele era più performante comunque una grande professionista. In questa uscita è scollata e cita Simona Izzo.

Versace

23.24 Vince e va in finale per il terzo gruppo Rocco Hunt.

23.12 Francesca Michielin ha scelto Il mio canto libero. Si emoziona e piange alla fine del brano, esibizione intensa anche perché il brano è rischioso.

Michielin

23.04 Nuova uscita per Madalina Ghenea in abito rosso che chiede a Conti di andarla a prendere sulla scalinata come con la Kidman.

ghenea

23.05 Rocco Hunt propone un classico di Renato Carosone: Tu vuò fa’ l’americano. Il pubblico in piedi, balla e salta in questa versione un po’ animazione da villaggio.

Hunt

23.00 Arisa ha scelto Cuore di Rita Pavone: voce intonata, stile vintage e apparente tranquillità fanno di lei una grande interprete che omaggio una cantante che in molti vorrebbero vedere nuovamente a Sanremo.

Arisa

22.55 Elio e le storie tese in Quinto ripensamento (Walter Murphy) alla pianola elettrica suona Rocco Tanica. Un omaggio a Beethoven, le loro esibizioni portano in seno una genialità inusuale.

EELST

22.53 A causa dell’inconveniente tecnico in sala stampa. La prima sfida delle Nuove Proposte tra Miele 49,2  e Francesco Gabbani 50,8: vince Francesco Gabbani in finale. Ribaltato il risultato, solidarietà alla ragazza.

gabbani in finale

22.46 Dopo l’intervista commento di Carlo Conti i Pooh tornano a cantare Uomini Soli la canzone con cui hanno vinto Sanremo 1990. Standing ovation e commozione per Riccardo Fogli.

uomini soli

22.29 L’Ariston si trasforma in uno stadio per accogliere i Pooh, via con il momento amarcord e  il medley dei loro più grandi successi. Sta sera si canta con la formazione completa a 5 Red, Dodi, Roby, Stefano e Ricccardo Fogli. Giovani da 50 anni. Pubblico in piedi che canta come nei loro concerti, hanno fatto centro.

pohh

22.27 Vince e va in finale per il secondo gruppo Clementino.

22.19 Clementino in Don Raffaè, una scelta in pieno stile del rapper neomelodico. Riuscitissima questa versione che riceve un lungo applauso dal pubblico e Clementino si emoziona.

Ca9qGDrWcAAbFqW

22.14 Torna Donatella Versace che ha altri problemi con le plastiche (perde il labbro) che si spiega perché “è il cambio di stagione” e poi mette i capelli biondi a Conti che diventa Enzo Paolo Turchi.

Conti turchi

22.09 Dolcenera ha scelto di stupire con outfit bianco da sposina in Amore disperato di Nada. Come altri artisti anche lei ha i nastri arcobaleno in mano, ci mette un sound disco e questo brano è pronto per invadere le discoteche e non solo il Plastic.

Dolcenera

22.04 tocca ad Alessio Bernabei accompagnato da Benji e Fede in A mano a mano. Visti i tre amati dai giovanissimi il televoto potrebbe far boom, l’esibizione è riuscita. Piccolo problema tecnico gli Ear Monitor di Alessio erano spenti ed entra il tecnico a risolvere. Alla fine Selfie con Conti e Garko, possiamo dire che hanno stancato sti selfie sul palco?!

Alessio Bernabei benji e fede

L’EMOZIONE PIÙ GRANDE DELLA NOSTRA VITA. GRAZIE SANREMO ❤️

Pubblicato da Benji & Fede su Giovedì 11 febbraio 2016

22.00 Patty Pravo canta Patty Pravo, giusto per prendersi la Siae. Si esibisce nella sua Tutt’al più. Canta insieme al rapper Fred De Palma: riuscita.

Patty Pravo

21.58 Primo gruppo vince Noemi.

21.52 Pubblicità al ritorno il verdetto con il vincitore di questo primo gruppo. In sala stampa si rivota la prima sfida dei giovani con Miele e Gabbani.

21.48 Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in Amore senza fine di Pino Daniele un artista molto importante per entrambi che hanno voluto omaggiate al Festival. Deborah ha migliorato l’outfit con un completo giacca e pantalone nero. Esibizione buona

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato

21.42 Virginia Raffaele questa sera è Donatella Versace, la stilista italiana più famosa al mondo. Sanremo e la moda: “Mettere insieme roba a caso e poi preghi Dio che vada bene”. Superlativa.

Virginia Raffaele è Donatella Versace.

21.37 Tocca agli Zero Assoluto, sugli sgabelli come Paola e Chiara nel 1997,  che hanno deciso di cantare Ufo Robot: GOLDRAKE. Questo è un endorsment all’ospitata di Cristina D’Avena.

Zero Assoluto

21.31 I Dear Jack cantano insieme all’orchestra il brano del Quartetto Cetra Un bacio a mezzanotte. L’esperimento è riuscito, una versione che ha saputo tener testa all’apertura di fuoco fatta da Noemi.

Dear Jakc

21.30 arrivano Gabriel Garko e Madalina Ghenea con una novità salgono la scala invece di scenderla.

Gabriel Garko e Madalina Ghenea

21.25 Iniziano le cover dei Campioni, sono tante esibizioni quindi si prevede una bella pedalata, apre la terza serata di Sanremo Noemi in Dedicato. Esibizione su di giri ma molto entusiasmante per la leonessa con un outfit dalla scollatura generosa. La tranquillità della gara Cover fa emergere tutte le qualità di intrattenimento dei cantanti.

noemi

21.18 La serata si apre con la magia di Marciel in un momento sembra di esser a Tu si que vales. Un po’ di magia a Sanremo 2016.

marciel

21.00 Seconda sfida tra Micael Leonardi contro Mahmood. Leonardi propone Se Rinascerai una canzone importante a livello vocale mentre Mahmood (ex X Factor nel team Simona Ventura) in Dimentica canzone articolata. Il verdetto ha decretato che in finale insieme a Chiara dello Iacovo, Ermal Meta, Miele vada con il 67% dei voti Mahmood. Nella prima parte della serata di domani andrà in scena la finale.

2 sfida giovani

20.49 Prima sfida Miele contro Francesco Gabbani. Inizia Miele siciliana che presenta il brano Mentre ti parlo, una ballata. Arriva Francesco Gabbani che ha durante la serata di #SG ha divertito tutti con il suo brano Amen diretto dal maestro Vincetempera, si proprio lui. Vince Miele, peccato per Gabbani speriamo nelle radio.

giovani 1 sfida

20.46 Buonasera dal teatro Ariston di Sanremo si parte con la terza serata e subito al via la gara tra i giovani. Intanto su Twitter Guglielmo Scilla annuncia che non sarà ospite questa sera ma sabato per la finale, anche l’ordine di uscita è variato.

conti

La terza serata del Festival di Sanremo 2016 condotta da Carlo Conti con Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele inizierà alle 20.40 con l’anteprima dedicato agli sponsor e la gara dei giovani. I Campioni in gara saranno impegnati nelle cover di brani storici e alla fine della serata verrà decretato un vincitore attraverso il televoto e la giuria della sala stampa.

La serata verrà aperta con la doppia sfida delle Nuove Proposte che ieri sera hanno piacevolmente impressionato il pubblico. Stasera si sfideranno Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mahmood.  

Ospiti della serata sono i Pooh nella loro formazione a 5 con Riccardo Fogli, Guglielmo Scilla protagonista della fiction Baciato dal sole in onda lunedì su Rai 1,  il cantautore Hozier e e l’attore e regista belga Marc Hollogne noto come Marciel.

I Campioni in gara si esibiranno in gruppi di 4 ogni, in ogni gruppo ci sarà un vincitore e poi i 5 vincitori si scontreranno per il podio finale. Ecco gli abbinamenti Cover- Cantanti in ordine di apparizione:

1° gruppo

01 Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra) – Dear Jack

02 Amore senza fine (Pino Daniele) – G.Caccamo/D.Iurato

03 Dedicato (Loredana Bertè) – Noemi

04 Goldrake (Actarus) – Zero Assoluto

2° gruppo

01  Tutt’al più (Patty Pravo) – Patty Pravo

02  A mano a mano (R. Cocciante) – Alessio Bernabei

03  Amore disperato (Nada) – Dolcenera

04  Don Raffae’ (Fabrizio De Andrè) – Clementino

3° gruppo

01 Cuore (Rita Pavone) – Arisa

02 Tu vuo’ fa l’americano (R. Carosone) – Rocco Hunt

03 Il mio canto libero (L.Battisti) – Francesca Michielin

04 Quinto ripensamento (Walter Murphy) – Elio e le Storie Tese

4° gruppo

01 ‘O Sarracino (Renato Carosone) – Neffa

02 Io vivrò (senza te) (Lucio Battisti) – Valerio Scanu

03 Se perdo anche te (Gianni Morandi) – Irene Fornaciari

04 La lontananza (Domenico Modugno) – Bluvertigo

5° gruppo

01 La donna cannone (F. De Gregori) – Lorenzo Fragola

02 ‘A canzuncella (Alunni del Sole) – Enrico Ruggeri

03 America (Gianna Nannini) – Annalisa

04 La sera dei Miracoli (Lucio Dalla) – Stadio

Virginia Raffaele questa sera chi interpreterà dopo aver stupito con Carla Fracci? Appuntamento tra poco su Rai 1, divertitevi a seguire con noi su leonardo.it la diretta con foto e commenti.