Gli Stadio con il brano Un giorno mi dirai vincono la 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016 condotto da Carlo Conti con Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Secondo posto per Francesca Michielin la più piccola partecipante al Festival di Sanremo 2016 mentre sono nello scalino più basso del podio Debora Iurato e Giovanni Caccamo che sono entrati all’Ariston da Papa e ne sono usciti cardinali.

Sanremo 2016 è riassumibile dalla parola nazionalpopolare e Carlo Conti è riuscito nell’impresa di mantenere il ritmo per cinque serate arrivando ad ascolti molto vicini al 50% di share.

Le canzoni scelte per questo Festival avevano, quasi tutte, la possibilità di vincere e non c’era il brano che spiccava sugli altri. La gara quindi è stata difficile e Gli Stadio hanno saputo convincere al meglio il pubblico e le giurie degli esperti arrivando alla vittoria.

Virginia Raffaele nella finale non ha interpretato nessun personaggio ma è rimasta sé stessa mostrandosi anche un’ottima conduttrice oltre che una fantastica comica. Gabriel Garko è stato l’anello debole nella squadra dei conduttori a causa troppe le gaffe per il bell’attore mentre Madalina Ghenea ha portato a casa il compito con una sufficienza: indossatrice formidabile mentre alla conduzione ci sono state più difficoltà.

Questa finale ha visto la presenza di tantissimi ospiti che hanno punteggiato i vari momenti della serata ma non togliendo troppo tempo alle esibizioni dei cantanti. Tra gli ospiti voglio ricordare alcuni momenti come Roberto Bolle che balla con Virginia Raffaele La notte Vola di Lorella Cuccarini, il teatro Ariston che torna bambino e canta le sigle dei cartoni animati con Cristina D’Avena e la magia che riesce a creare Renato Zero in ogni sua performance.

Carlo Conti anche l’anno prossimo sarà il direttore artistico, e probabilmente conduttore, del Festival di Sanremo 2017: sono già curioso di scoprire cosa inventerà per cercare il terzo successo consecutivo. Ecco tutto quello che è successo nella finale del Festival di Sanremo 2015 scoprilo nella nostra cronaca minuto per minuto ricca di foto e commenti.

01.24 La canzone che vince il Festival di Sanremo 2016 è Un giorno mi dirai de Gli Stadio.

gli stadio vincono sanremo 2016

01.23 Terzo Posto per Giovanni Caccamo e Debora Iurato, secondo posto per Francesca Michelin.

01.17 Consegna dei premi minori

Premio Sala Stampa Radio Web Tv Lucio Dalla: Un giorno mi dirai de Gli Stadio

Premio della critica Mia Martini: Cieli immensi di Patty Pravo

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla giuria degli esperti: Amen cantata da Francesco Gabbani.

Premio Giancarlo Bigazzi alla musica assegnato dall’Orchestra: Un giorno mi dirai de Gli Stadio.

sanremo 2016

01.09 Rocco Tanica e il collegamento con la sala stampa c’è, anche nella finale. Carlo Conti si avvia alla chiusura con i ringraziamenti di rito ma con il cuore, come Barbara.

01.05 Guglielmo Scilla vince la sfida lanciata da The JackaL e ha chiesto a Conti “Hai mai cercato Google su Google?”, la sua canzone di Sanremo è Ciao Amore ciao di Tenco: fiù siamo riusciti a citarla anche quest’anno. Guglielmo è in promozione della fiction in onda la prossima settimana su Rai 1.

Scilla

01.01 Arriva Willy William alè alè alè. Riceve il disco d’oro.

00.52 Viene aperto un televoto per il podio: Giovanni Caccamo e Debora Iurato, Francesca Michielin e Gli Stadio.

00.49 Classifica definitiva fino al 4 posto: 16° Irene Fornaciari, 15° Dolcenera, 14° Alessio Bernabei, 13° Valerio Scanu, 12° Elio e le storie tese, 11° Annalisa, 10° Arisa, 9° Rocco Hunt, 8° Noemi, 7° Clementino, 6° Patty Pravo, 5° Lorenzo Fragola, 4° Enrico Ruggeri.

Classifica Sanremo 2016

00.42 Beppe Fiorello ospite in promozione per una nuova fiction in onda lunedì e martedì. Poi interpreta un pezzo di Amara Terra Mia lo spettacolo teatrale che lo vede protagonista a teatro.

fiorello sanremo 2016

00.40 Non potevano mancare gli sposini con Marta e Gianluca.

00.30 Dopo  il tg1 flash che ha contribuito al ritmo della serata torna Virginia Raffaele per annunciare l’ultimo campione in gara, la protagonista del ripescaggio, Irene Fornaciari in Blu l’unica canzone con un testo sociale in questo Festival. Videomessaggio di Serena Dandini che finisce con Dajè come una Alessia Marcuzzi qualsiasi.

irene

00.18 Valerio Scanu si commuove per le parole del videomessaggio di Fabrizio Moro: “Ti voglio bene, ci vediamo a Roma”. Perché? Qui scoop alert.

Valerio Scanu piange sanremo 2016

00.14 Giovanni Caccamo e Debora Iurato ricevono il videomessaggio da Giuliano Sangiorgi già autore del testo. Questo duetto piace, potrebbe arrivare nella parte alta della classifica.

00.06 Enrico Ruggeri videomessaggio da Francesco Pannofino. Che dire di questo brano, che a una certa uno non connette neanche più, musicalmente trascinante, e lui ha carisma. Forse si canta con fatica, ma si ascolta volentieri. Pieno stile Ruggeri.

00.00 Dolcenera riceve il videomessaggio dai suoi compagni giudici di The Voice Carrà, Pezzali e Emis Killa.

Dolcenera

23.58 Entra Madalina Ghenea e Conti omaggia Mike, Vianello e Pippo Baudo  “Che ha inventato il Festival così come lo facciamo oggi”

23.48 Si riprende la gara con Rocco Hunt che riceve il video messaggio da Vincenzo Salemme. Wake Up vince sicuramente il ritornello più orecchiabile, wake up ‘uaiò.

23.38 Renato Zero canta Gli Anni Miei Raccontano in anteprima che sarà inserito nel suo nuovo album ALT in uscita 8 aprile.

conti zero

23.34 Triangolo e Mi vendo per la parte più birichina di Zero. L’Ariston canta. Renato Zero a fine canzone si appella ai ministri perché la musica sia insegnata nelle scuole.

23.30 Intervista a Renato Zero dove parla di varie cose tra cui camerini, artisti, alieni, multe e supermercati. Il nesso trovatelo voi. Chiama sul palco anche Ivana Sabatini, autrice del Festival.

zero

23.16 semplicementre Tre, Due, Uno, ZERO. Renato Zero al Festival di Sanremo 2016 medley dei suoi grandi successi. Renato Zero ha portato la sua magia all’Ariston, sicuramente si è cantato meno rispetto ai Pooh e Pausini ma l’empatia creata è altissima. Uno degli elementi più caratterizzanti e performanti è stato il momento amarcord con i grandissimi cantanti che han partecipato.

renato zero

23.04 Annalisa riceve il videomessaggio da Francesco Renga. Annalisa è un’ottima interprete, e la sua voce spacca, in un brano che regala qualcosa ascolto dopo ascolto ma il testo è molto complesso anche dopo qualche ascolto.

Annalisa sanremo

22.56 Virginia Raffaele, con spacco come una Belen qualsiasi, chiede a Conti di accompagnarla nella scalinata. Gli Stadio ricevano il videomessaggio da Carlo Verdone. Applausi sentiti dall’Ariston.

Virginia Raffaele Carlo Conti

22.47 Seconda uscita di Madalina Ghenea in rosso. Arisa ha un pezzo che è una perla, delicato, armonioso, quasi da favola. Ritornello da brividi. Anche lei merita il podio quest’anno.

22.36 Sono arrivati gli amici ritardatari: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Vogliono far una riunione all’arena di Verona il 5 settembre poi dicono  ”Se non viene lui, può venire lui….”. E appare sul ledwall Renzi o Vessicchio o il badgiattore in mutande di Sanremo. La reunion ci sarà veramente, insomma erano in promozione tutti e tre.

Pieraccioni Conti Panariello

22.25 Elio e le storie tese in versione Kiss ricevono il videomessaggio di Mal. Surreale.

kiss elio

22.12 L’ospite social, la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Si canta ! Nell’ordine: Valzer del moscerino, Kiss me Licia, Occhi di gatto, i Puffi. Madalina dice che ha imparato l’italiano grazie alle sigle della D’Avena, andiamo bene. Virginia il plus anche di questa partecipazione.

d'avena sanremo 2016

22.05 Noemi riceve il videomessaggio da J-Ax. La borsa di una donna Ad ogni ascolto convince sempre di più, outfit rosso.

Noemi

22.02 Lorenzo Fragola riceve il videomessaggio di Ficarra e Picone. La canzone è sempre più sanremese e le sue carte le ha giocate molto bene nella finale.

21.53 Torna Roberto Bello per l’intervista, ma quanto rainbow non è questa serata ? Entra Virginia Raffaele consegna i fiori di Sanremo e poi balla insieme a Bolle la notte vola di Lorella Cuccarini.

la notte vola sanremo 2016 raffaele bolle

21.42 Tocca a Patty Pravo che riceve il videomessaggio di Loredana Bertè e il suo piumino dalle cascate del Niagara. Il ritornello di Cieli Immensi “ma tu chi sei, che cosa vuoi…” di Patty is the new “quando la persona è niente, l’offesa è zero” di Anna Tatangelo.

bertè

21. 38 Gabriel Garko elegantissimo ci prova nuovamente con la gag della scala ma non riesce a convincere Conti ad andarlo a prendere.

21.34 Terzo Campione è Clementino videomessaggio da Salvatore Esposito il Genny di Gomorra “state senza pensieri”. Continuo a pensare che la canzone non è male, malinconica al punto giusto. Rap-Neomelodico. Geniale la scaletta con Clementino che canta a durante l’intervallo di Juve-Napoli.

21.33 Virginia Raffaele questa sera interpreta Virginia Raffaele alla prima uscita. Abito nero con dettagli rainbow.

a

21.25 Primo ingresso per Madalina Ghenea, abito tempestato di Swarovski. Alessio Bernabei ha già conquistato le radio, una delle canzone già trasmesse, e il videomessaggio arriva dal suo storico direttore artistico di Amici Miguel Bosè. Meno brillante delle altre sere il Bernabei.

bernabei

21.19 Francesca Michielin apre la finale del Festival di Sanremo 2016. Ad ogni cantante questa sera un rvm con l’augurio di un vip: Rosario Fiorello lo fa a Francesca lui il 25 Febbraio 1995 cantava Finalmente tu all’Ariston mentre lei nasceva. Ad ogni ascolto convince sempre di più, nessun grado di separazione con il pubblico oramai. Merita il podio.

fiorello sanremo 2016

21.17 Rvm con tutte le canzone in gara per ricapitolare le canzoni in gara dei Campioni.

21.13 Roberto Bolle apre la finale del Festival di Sanremo sulle note di We will rock you. Le luci e il fumo non ha fatto apprezzare i movimenti di Bolla ma l’ambientazione è stata suggestiva.

bolle

21.05 Irene Fornaciari è la cantante ripescata e ammessa alla gara.

20.59 Collegamento con New York e i ragazzi de Il Volo. È stato più facile fare il collegamento con la Cristoforetti che con loro. Per il fondale sotto potrebbero essere anche a Bordighera, intonano Grande Amore.

il volo

20.54 Arriva Francesco Gabbani, vincitore delle Nuove Proposte, che canta Amen. Outfit optical, questa canzone è pronta per diventare un tormentone. Amen.

francesco gabbani

20.50 Inizia la serata finale del Festival di Sanremo 2016 e Carlo Conti racconta i modi per ripescare i cantanti a rischio eliminazione. Al tg1 Conti ha fatto intendere la partecipazione dei suo amici storici.

Sanremo 2016: diretta della finale | Spettacoli.Leonardo.it

La serata finale del Festival di Sanremo decreterà la canzone vincitrice dell’edizione 2016 della kermesse condotta da Carlo Conti con Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. In apertura di serata ci sarà l’esibizione del vincitore delle categoria Nuove Proposte Francesco Gabbani con la sua Amen.

I 15 campioni che si esibiranno, in ordine di uscita questa sera sono: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo-Deborah Iurato e Valerio Scanu.

Il 16° sarà il ripescato, attraverso il televoto, tra i 5 a rischio: Zero Assoluto, Irene Fornaciari, Neffa, Dear Jack e Bluvertigo.

Tantissimi gli ospiti della finale sono Roberto Bolle che aprirà la serata, il momento amarcord è affidato a Renato Zero per i suoi 50 anni di carriera, tutti a cantare le sigle dei cartoni con Cristina D’Avena, l’ospite internazionale sarà Willy William, ci sarà Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla per le loro fiction Rai. Marino Bartoletti a La Vita in Diretta speciale Sanremo ha annunciato un collegamento con i ragazzi de Il Volo mentre nei giorni scorsi indiscrezioni davano possibile la presenza di Fiorello (Rosario).

Tutti si chiedono quale sarà il quinto personaggio che Virginia Raffaele porterà sul palco dell’Ariston, potrebbe arrivare Maria Elena Boschi?

Tra poco inizierà e inizieremo anche noi la diretta con foto e commenti, voi siete pronti?