Quarta lunghissima serata del Festival di Sanremo 2016 con Carlo Conti sempre più padrone del palco, che nonostante la sua abilità, non è riuscito ad alleggerire le 5 ore di diretta. Gabriel Garko questa sera ha fatto pochi interventi e quasi tutti poco riusciti mentre la Ghenea a dir il canta-dirige è diventata bravina. Si riprende, dopo la non facile imitazione della Versace, Virginia Raffaele che ha scelto di interpretare Belen Rodriguez. Un cavallo di battaglia per la Raffaele quello della showgirl argentina che, a metà serata su Instagram, si è complimentata con Virginia per la performance.

Abbiamo il primo vincitore di Sanremo che è Francesco Gabbani con Amen: una canzone che aveva conquistato già alla serata di Sanremo Giovani su Rai1 e che è entrata in finale sul filo del rasoio.

Elisa è stata il super ospite per il momento amarcord: la cantante e direttrice artistica di Amici ha emozionato e fatto cantare il pubblico dell’Ariston con i suoi più grandi successi. Enrico Brignano ha proposto un pezzo dal suo repertorio che poi ha virato sull’essere padre in un dialogo immaginario con un figlio, bravo.

Abbiamo riascoltato tutte le 20 canzoni in gara e a fine puntata una classifica ha decretato che le prime 15 passano di diritto in finale mentre per le ultime 5 si è aperto un televoto, per tutto il sabato, dove il pubblico è chiamato a ripescarne una. I cantanti a rischio esclusione dalla finale sono: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari.

Ecco tutto quello che è successo nella quarta serata del Festival di Sanremo 2015 scoprilo nella nostra cronaca minuto per minuto ricca di foto e commenti.

1.14 Al televoto e quindi a rischio eliminazione ci sono: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Gli altri sono tutti in finale: Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio e Le Storie Tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Caccamo e Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio, Patty Pravo.

classifica quarta serata

1.12 Gli ultimi 5 in classifica si scontreranno al televoto, aperto fino a domani sera, e il vincitore sarà ripescato.

1.10 Salutiamo Belen – Virginia Raffaele che domani sera, secondo quanto anticipa Dagospia, potrebbe interpretare Maria Elena Boschi.

1.06 Rocco Tanica ci accoglie dalla sala stampa con il jingle di “Uno mattinaaaa”. Ha vinto.

1.01 Si balla, perché comunque è venerdì sera, anche a Sanremo! Los Frequencies sveglia l’Ariston.

Deejay

00.46 Alessandro Gassman canta una lacrima sul viso, per la prima volta all’Ariston, insieme a Papaleo in promozione del loro film Onda su onda.

gassman

00.38 Madalina, in un vestito blu che non lascia spazio alla fantasia, annuncia Clementino. Ritmo e contenuto, ottima canzone.

madalina nude look

00.31 Dolcenera al pianoforte, convince ad ogni ascolto di più.

00.24 Bluvertigo che si fanno trovare sugli scalini. Non convince la performance. Torna Belen per l’intervista programmata con Conti, la sua sulle unioni civili ?  ”Ogni coppia deve essere libera di adottare un paparazzo”.

belen

00.12 Madalina Ghenea si lega nel braccio i nastri arcobaleno. Lorenzo Fragola in Infinite volte, al secondo ascolto migliora.

00.06 Arisa in Guardando il cielo.

arisa

00.02 Gli Stadio, vincitori di della serata Cover, nel loro brano in gara continuano a emozionare.

23.58 Arrivano gli sposini: Marta e Gianluca.

23.52 Ecco l’ospite  J Balvin, con la hit Ginza. Meglio in radio che in tv.

J Balvin

23.42 Noemi sul palco. Brava.

23.40 Il post di Belen su Facebook dove ringrazia Virginia Raffaele.

23.38 Virginia Belen in abito con spacco e tatuaggio Facebook. Su Facebook Belen commenta la performance di Virginia: “Grazie Virginia! Adesso non dovrò più spiegare perché mi faccio chiamare “la ragazza con la valigia” 

Tatuaggio

23.23 Elisa a Sanremo 2016 dopo 15 anni dalla vittoria nel 2001. Momento Amarcord. Brava, intonata e intensa. Medley con i più grandi successi e poi il nuovo singolo Hero, finalmente è tornata a cantare in inglese. ”On” è il titolo del nuovo album di Elisa in uscita venerdì 25 marzo.

Elisa sanremo 2016

23.13 Dear Jack mezzo respiro che merita la metà classifica. Poco originale.

23.12 Madalina Ghenea in un vestito da palla disco anni ’80 e subito Conti:  “Ti appendo al lampadario e ti faccio girare”.

madalina

23.07 Valerio Scanu che in questo secondo ascolto ci guadagna.

23.00 Spazio a Belen, risate tra il pubblico e a Cristina Parodi: “Tu sei quella che cucina o che presenta? Quella che presenta? Peccato, c’avevo fame!”

Belen Parodi

22.57 Il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2016 è Francesco Gabbani con Amen. Meritato.

Francesco Gabbani vince Sanremo 2016

22.56 La sala stampa Lucio Dalla per le Nuove Proposte ha assegnato il premio a Chiara dello Iacovo, il premio della critica Mia Martini è vinto da Amen di Francesco Gabbani.

22.49 Neffa con Sogni e Nostalgia.

22.43 Alessio Bernabei con Noi siamo infinito, canzone che potrebbe essere tranquillamente un inedito da talent, Bernabei vince la scommessa di affrontare Sanremo in solitaria.

22.29 Arriva Enrico Brignano per lo spazio comico: “Ariston che in greco significa eccellenza, Ariston che in italiano significa lavatrice”. A Brignano Conti ricorda Obama: possiamo dire basta battute su Conti e la sua carnagione.

brignano

22.22 Sul web trashitaliano fa notare che Virginia-Belen è vestita come Emma. GENIALE.

Belen-Emma

22.20 Patty Pravo: unica e inimitabie con un brano classico per lei. Merita il podio.

22.13 Tocca agli Elio e le storie tese con la loro canzone Vincere l’odio fatta di ritornelli. Si presentano tutti sul palco “rifatti” e sul web si fanno gli accostamenti a tema.

elio

22.05 Francesca Michielin con Nessun grado di separazione, ovazione per la direzione di Beppe Vessicchio.

Francesca Michielin

22.04 Momento buongusto: Belen-Virginia entra con una valigia “Scusa se sono passata sul palco, ma dietro le quinte non ci sono le telecamere”, cosa ci sarà dentro ? Il paparazzo a mano.

Belen nano

22.03 Salutiamo Cristina Parodi in prima fila, ormai un rito per Sanremo 2016.

21.57 Il primo amore non si scorda mai tocca a Enrico Ruggeri. Una sonorità anni 80 che conquista l’Ariston: il groove, le accelerazioni, le chitarre in levare, l’assolo di moog.

21.46 Tocca a Giovanni Caccamo e Debora Iurato, lei ha migliorato la scelta dell’abito puntato su un nero che aiuta sempre.

21.44 Madalina Ghenea per la prima uscita ha scelto un lungo abito di piume con spacco. Bellissima.

madalina ghenea

21.40 Tocca a Irene Fornaciari che in Blu, l’argomento è importante: i Migranti. Irene ha scelto perpetrato l’outfit badessa.

21.35 Gabriel Garko chiede a Conti di andarlo a prendere nella scala, Carletto gli manda la scala. Garko scende mostrando il lato B “Non è che qualcuno sta cercando di mettermi il bastone tra le ruote!” Tocca a Rocco Hunt con Wake Up  che in questi giorni è molto passa in radio, sveglia il torpore creato dai primi due.

garko

21.31 Belen presenta Zero Assoluto. La canzone non piace.

21.24 Virginia Raffaele nei panni di Belen entra vestita da suora poi si spoglia. Per chi si sta chiedendo che eccellenza rappresenta ? Virginia-Belen risponde “Sono eccelleza di ‘sto… palco!

belen

21.20 Annalisa apre la gara della quarta serata, outfit nero lungo a sirena. Il diluvio universale in questo secondo ascolto è del tutto convincente, interpretazione intensa.

annalis

21.11 Carlo Conti entra accompagnando Miele, la cantante che si è vista prima in finale e poi dopo, apre la serata del Festival cantando il suo brano.

miele

20.48 Inizia il Festival di Sanremo 2016 con la finale delle Nuove Proposte. Si parte con Mahmood, ora Amen di Francesco Gabbani, Introverso con Chiara dello Iacopo, Odio le favole con Ermal Meta. Le quattro canzoni dei Giovani sono convincenti e tutte radiofoniche.

nuove proposte

Siamo giunti alla quarta serata del Festival di Sanremo magistralmente condotto da Carlo Conti con la partecipazioni di Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele che dopo Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace questa sera vestirà i panni di un’altra eccellenza italiana nel mondo.

Stasera conosceremo il nome del vincitore nella categoria Nuove Proposte, in gara Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Mahmood e Francesco Gabbani.

Riascolteremo anche tutte le canzoni dei 20 Campioni che, in ordine di uscita, saranno: Annalisa, Zero Assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi Official, Stadio Official, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera e Clementino.

Solo 16 Canzoni parteciperanno alla finale di domani sera, e la canzone ripescata sarà decisa da una classifica formata tra televoto, giuria della stampa, giuria demoscopica e giuria degli esperti. La giuria degli esperti è formata da Franz Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Massimiliano Pani, Paola Maugeri, Valentina Correani.

Ma il Festival di Sanremo è fatto anche dai grandi ospiti d’eccezione come Elisa, J Balvin, Enrico Brignano e Lost Frequencies.

Tra poco inizierà e inizieremo anche noi la diretta con foto e commenti, voi siete pronti?