La prima puntata del Festival di Sanremo 2016 ricorda la canzone mononota degli Elio e Le Storie Tese di qualche anno fa. L’unica nota è infatti la cifra stilistica di questo Festival firmato Carlo Conti che non vuole osare per riuscire a bissare il risultato dello scorso anno.

Le dieci canzoni in gara nella serata sono semplici, abbastanza simili una con l’altra e le performance degli artisti sono sufficienti ma difficilmente riescono a trasmettere forti emozioni. Unica nota di colore sono le bandiere arcobaleno legate alle aste dei microfoni di quei cantanti, e sono molti, che sostengono il riconoscimento dei diritti civili.

Carlo Conti è più teso del solito, detta i temi e i ritmi con grande professionalità ma non esce mai dalla scaletta, seda i tentativi di polemica e ignora qualsiasi provocazione. Pedala, come dice lui, senza farsi scalfire da quel poco che succede sul palco. Non spiega nemmeno le bandiere colorate nei microfoni, qualcuno avrà pensato facessero parte della scenografia.

Madalina Ghenea e Gabriel Garko svolgono bene il loro ruolo: vestirsi bene e sorridere. Garko vuole fare lo spontaneo ma appena accenna una barzelletta o una storia divertente non ottiene il risultato sperato e allora torna ad interpretare una delle maschere da divo che meglio gli riescono.

I superospiti di questa sera si portano a casa la performance con Laura Pausini che si emoziona ed emoziona il pubblico ricordando la sua carriera e i suoi inizi a Sanremo. La ragazza di Solarolo porta un po’ di romagna al festival in questo clima da balera che diverte e non impegna.

Elton John canta, e incanta, i suoi successi e poi parla della sua paternità ma Conti non prosegue sull’argomento come il miglior erede di Pippo Baudo che lascia esternare il concetto ma non approfondisce.

La presenza del cantante Maitre Gims è rilegata a una performance e alla consegna del disco di platino.

Menzione speciale va a Virginia Raffaele che è la certezza di questo Sanremo 2016: professionale, divertente e giustamente nazionalpopolare. La comica che nella prima serata ha interpretato Sabrina Ferilli è riuscita a divertire con una comicità intelligente e allo stesso tempo popolare. Un susseguirsi di freddure, dette con lo stile dell’attrice romana, riguardanti i diritti civili, la presenza di Elton Joh. Virginia ha ironizzato anche su Conti e i suoi impegni televisivi: “Ma quante cose fai, l’avrai pure estinto ‘sto mutuo no?Ho capito tesoro mio la passione, ma me chiedo: come avrai fatto a fa’ sto fijo, durante na pausa pubblicitaria? “ci vediamo tra poco.. trac! Bentornati!” Once you go black you never come back.. E che avrò detto, mica ho detto Big Bamboo!” . 

Gli ascolti premieranno la prima serata del secondo Festival di Sanremo targato Conti? Doppiare il risultato sarà difficile ma qualche idea in più, anche a livello autorale, avrebbe aiutato.

00.44 La classifica provvisoria a fine della prima serata

I cantanti che si salvano: Gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola,  Rocco Hunt, Arisa, Caccamo e Iurato

I cantanti a rischio eliminazione: Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo, Dear Jack

Classifica prima serata Sanremo 2016

00.30 Gabriel Garko si impapera leggendo il gobbo, risate. Ecco il collegamento con la sala stampa con Rocco Tanica che dice: “Questo Festival di Sanremo è la degna versione italiana di Tu si que vales!”  poi la tradizionale rassegna stampa di Tanica già vista in passato.

conduttori festival

00.15 Si rivedono le canzoni in un rvm e per tutti cantano sanremo arrivano la Foglietta e la Smutniak, vestite bene e divertenti. Ci si collega con il DopoFestival di Nicola Savino e con Pif per Radio2.

Foglietta e la Smutniak,

23.58 Maitre Gims: l’ultimo ospite della serata con la sua hit mondiale.

23.48 Irene Fornaciari in Blu accende i riflettori dell’Ariston sul tema dei migranti.

23.43 Rocco Hunt, che ricordiamo nasce a Sanremo, presenta Wake Up. Un brano in pieno stile Hunt che unisce la ballata, il rap con un pizzico di Sanremo. La festa al castello del boss delle cerimonie continua, orecchiabile e ritmata che richiama le sonorità di Pino Daniele a mi piace ‘o blues.

hunt

23.41 Marta e Gianluca in un pezzo comico e parte la polemica: “Perché sempre vallette straniere? Ah, l’anno scorso Emma e Arisa? Allora meglio straniere”

Marta e Gianluca

23.38 Le certezze del Festival di ‪#‎Sanremo2016‬ : Alba Parietti e Valeria Marini in platea da 65 anni.

23.22 Arriva Sir Elton John che canta Your song e Candle in the wind e il ricordo a LadyD. è istantaneo. Della sua lunga carriera dice: “Era un sacco di tempo fa, non pensavo che questo viaggio sarebbe durato tanto. Oggi però mi diverto moltissimo, non avrei mai pensato di diventare papà e avere la vita che ho avuto. Questo è stato molto bello, grazie.”

elton john

23.14 Esilaranti le battute della Raffaele una professionista dello spettacolo giustamente nazionalpopolare. Chiude il suo siparietto dicendo “La mima canzone di Sanremo? E chi ha mai visto. Nun ce l’ho la canzone, te posso canta’ no stornello… Io so’ attrice, mica come ‘a Bellucci che sbatte l’occhi e parte er bonifico!” e cantando osteria n.20 per Conti.

23.05 Gabriel Garko, con residui di lacca o forfora sulla giacca, presenta i Bluvertigo con Morgan in Semplicemente, un ritorno voluto da molti.

22.55 Enrico Ruggeri  il cantautore per eccellenza torna in gara con Il primo amore non si scorda mai. Anche Ruggeri abbraccia il ddl Cirinnà presentandosi sul palco con i nastri arcobaleno.

Ruggeri Sanremo

22.53 Cambio abito per Madalina Ghenea

na

22.41 Momento comico con Aldo, Giovanni e Giacomo per festeggiare i 25 anni di carriera. Fanno un pezzo storico loro, Pedor e i preistorici, ma forse per Sanremo ci si aspettava un pezzo nuovo. Noia nella prima sera c’è la maledizione di Pintus.

Aldo giovanni e giacomo

22.30 Arisa, con una rotondità sospetta, torna al Festival come cantante dopo l’esperienza di valletta dello scorso anno presentando il brano Guardando il cielo. Stranissima scelta di outfit con un maglione-vestito in salsa trash. La voce salva sempre Arisa nonostante tutto, la canzone non è nulla di che. Arisa si è presentata con la bandiera arcobaleno per sostenere i diritti civili.

arisa

22.25 Gli Stadio presentano Un giorno mi dirai. Intensi.

22.18 Torna la Virginia Raffaele nei panni di Sabrina Ferilli con le migliori battute del festival. Dai “oh che palle sti vegani” mentre prende le ordinazioni della cena tra gli orchestrali a “i soldi che arrivano con il trallalà se ne vanno con il lallallero, famo cassa” per chiamare la pubblicità. Tornata dalla pubblicità si chiede come mai tutti parlano di Elton John e del suo essere “uomo con prole” e nessuno solleva il caso Conti ”nonostante sia nero”.

22.11 Laura Pausini 2016 duetta con Laura Pausini 1993 in un meta-video divertente grazie all’uso della stessa giacca ed emozionante. Sulle case di tutti gli italiani si canta La Solitudine. La Pausini ringrazia per questo momento, fa un po’ di promozione ai suoi concerti e poi parla di Simili. Standing ovation.

22.00 Laura Pausini a Sanremo 2016 con una presentazione che ricorda gli rvm di C’è posta per te. Un medley con i suoi più grandi successi e poi si commuove perché quel palco gli ha cambiato la vita 23 anni fa. Laura Pausini è vestita da Fausto Puglisi e l’abito ricorda il celebre abito di Belen e della farfallina. Tra le coriste anche una ex-amica di Maria come Monica Hill.

pausini

21.49 Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, che hanno ricevuto l’imbocca al lupo di Maria De Filippi, presentano la loro Via da qui un brano che unisce il mondo aurorale di Caccamo e quello del talent con talento di Deborah. Deborah è vestita con un abito usabile solo durante le feste del boss delle cerimonie.

debora

21.46 Gabriel Garko viene presentato come un grande uomo e un grande personaggio. Elegantissimo in smoking blu, come Conti.

garko

21.40 arriva sul palco dell’Ariston Giuseppe Ottaviani l’atleta e campione classe 1916 che racconta la sua storia e il suo esempio di vita.

21.34 arrivano i Dear Jack nella nuova formazione con Leiner Riflessi presentano Mezzo respiro: una sfida vinta per loro questo Festival ?

21.31 Virginia Raffaele entra rappresentando La grande bellezza del cinema: Sabrina Ferilli. Virginia è una grande professionista che riesce a unire freddure e simpatia con ritmo. Complimenti

virginia raffaele noemi

21.23 Entra Noemi con una scollatura che fa partire un Veronica Maya Alert! Noemi, con una canzone che ha già fatto urlare al plagio che hanno riconosciuto analogie con un brano di Faletti, arriva sul palco dell’Ariston con La borsa di una donna. Sull’asta del microfono dei nastri arcobaleno per schierarsi a favore dei diritti civili.

noemi sanremo

21.21 Entra la bellezza del Festival di Sanremo 2016 sul palco Madalina Ghenea in un abito lungo con un animaler sfumato di Alberta Ferretti. Bella e questo deve essere.

madalina

21.16 Lorenzo Fragola ha il compito di aprire il Festival con il brano Infinite volte. Una sufficienza per l’artista che ci ha fatto cantare tutta l’estate, infinite volte è orecchiabile.

21.13 l’apertura ricorda i talent come Amici e X Factor, giochi di luce e Carlo Conti entra in smoking. Buonasera e benvenuti alle 66esima edizione di Sanremo. La musica d’apertura è un ricordo a David Bowie.

Conti sanremo 2016

20.57 Il red carpet con le dichiarazioni dei cantanti sul Festival

20.48 Dopo l’anteprima che serve a ringraziare gli sponsor parte l’edizione del Festival di Sanremo con un rvm con  tutti i vincitori: un bel modo per entrare nel clima festivaliero

Stasera si aprirà il sipario del Teatro Ariston per accogliere la 66° edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti con Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea

I dieci Campioni che si esibiranno, in ordine di apparizione, in questa prima serata sono: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt,Irene Fornaciari. Le 10 canzoni in gara verranno votate dal televoto e dalla giuria della sala stampa e poi l’unione dei voti darà la prima classifica parziale.

Non sentiremo invece i brani dei Giovani delle Nuove Proposte che inzieranno la gara domani sera.

Una prima puntata che vede ospiti importanti come: Laura Pausini, Aldo, Giovanni e Giacomo, Elton John e Maitre Gims.

La diretta inizierà alle 20.30 con un’anteprima condotta da Sergio Friscia dove vedremo il red carpet e un video con tutti i vincitori delle 65 edizioni della Kermesse. Su leonardo.it seguiremo, come da tradizione, la diretta con foto e commenti a caldo sulle performance degli artisti e racconteremo i fatti più divertenti di Sanremo 2016.