Sanremo – La prima serata del Festival di Sanremo, per quanto riguarda gli ascolti è stato un vero e proprio trionfo: 11 milioni 134mila con share del 49,48%. Conti ha quindi superato se stesso. Oggi in conferenza stampa Giancarlo Leone ha sviscerato tutti i numeri: “Tre ore e 33 minuti di durata, un minuto in meno dell’anno scorso. Ottimo ascolti anche per il Dopofestival. La media di età del Festival è di 52,2 anni, quella di Rai1 è sui 60 anni, l’anno scorso fu di 53,2 anni al Festival, dunque ulteriore ringiovanimento del pubblico.I milioni di contatti sono stati 27 milioni, praticamente un italiano su due ha visto il Festival. Record tra i ragazzi dai 15 ai 24 anni, con share del 58%. Bella sorpresa sui social: 555mila tweet rispetto ai 416mila dell’anno scorso. Laura Pausini ha portato lo share al 50%”

C’è soddisfazione, dunque, in sala stampa, Carlo Conti è contento di come è andata la serata ma guarda al tanto lavoro che c’è ancora da fare da qui a sabato. Gabriel Garko è stato invece stroncato: “Ieri leggevi il gobbo in maniera drammatica” ha detto Luca Dondoni al co-conduttore, ma lui ha replicato: “Devo leggere, è quasi impossibile imparare tutto a memoria. Impacciato? Non sono un robot, scusatemi”.

Per quanto riguarda la gara, stasera si esibiranno 4 giovani delle Nuove Proposte, Chiara Dello Iacovo contro Cecile e Irama contro Ermal Meta, domani sera Miele contro Francesco Gabbani, Michael Leonardi contro Mahmood, Solo i due più votati di ogni sera passeranno il turno per la finale di venerdì. Questa sera entrerà in gioco la giuria degli esperti composta da Franz Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’olandese volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.

I campioni si esibiranno secondo quest’ordine d’uscita: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu,Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa,Zero Assoluto.

Virginia Raffaele ha rivelato di aver sentito Sabrina Ferilli via sms: Mi ha mandato un messaggio nel suo stile, ‘mortacci tua’ con tutti gli smile e i cuoricini”. L’attrice proprio ieri sera durante la puntata aveva commentato su Facebook: “Stavo a Sanremo e non lo sapevo” con una foto accanto alla tv.

Sabrina Ferilli ☆ Official Page ☆Stavo a Sanremo e non lo sapevo