Qui a Sanremo sono tutti entusiasti del grande successo che sta riscuotendo il Festival della Canzone Italiana. A partire dal Sindaco che, aprendo la conferenza stampa, si è detto soddisfatto e contento per la serata di ieri e per la città sempre più viva “Il festival è anche fuori dall’Ariston” ha detto.

Non è stato da meno Giancarlo Leone che ha commentato i dati di ascolto: “Grande soddisfazione, storicamente la seconda puntata tende a scendere invece ieri è successo il contrario: puntata durata 3 ore e 26 minuti. Soltanto due volte la seconda puntata ha superato in ascolti la prima, nel 1995 e nel 2007. Il picco di ascolto alle 21.51 sulla scuola elementare più piccola d’Italia. Picco di share, invece, a 00.18 durante la poesia cantata di Nino Frassica. Share del 55% durante performance di Ezio Bosso. Target più forti quelli dei giovani 61,3% dai 15 ai 24 anni e 54,5% dagli 8 ai 14 anni.

Carlo Conti in conferenza stampa a Sanremo

Conti si è detto  felice e sorpreso del risultato di ieri. Per quanto riguarda la gara dei giovani di stasera si sfideranno Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mammudh. Ospiti: Reunion dei Pooh con Riccardo Fogli e Hozier.

La gara delle cover si svolgerà nella seguente maniera: cinque gruppi di 4 brani, un vincitore per ogni gruppo poi di nuovo televoto. La gara delle cover che si disputerà questa sera vedrà i cantanti divisi in 5 gruppi di 4 brani, in ogni gruppo ci sarà un vincitore e tra i vincitori verrà riaperto il televoto per decretare il primo in classifica.

Ad aprire la serata sarà Marc Hollogne, un artista a 360 gradi che porterà in scena il personaggio di Marciel.

Mistero poi su un tweet di Fiorello a Giancarlo Leone: “Ci vediamo sabato” ha scritto lo showman. Sarà all’Ariston? Difficile: secondo il calendario del tour, proprio sabato è prevista una tappa del suo spettacolo a Zurigo. Probabile invece un collegamento audio/video:

https://twitter.com/Fiorello/status/697738338720182273

La puntata di questa sera sarà la più lunga di tutte: si concluderà all’una di notte.