Un evento come il Festival di Sanremo è sempre in grado di generare curiosità e voglia di avere anticipazioni e notizie in anteprima, anche quando mancano ancora molti mesi al suo ritorno sugli schermi di Rai 1. Per il momento sappiamo di certo che il direttore artistico e il conduttore dell’edizione 2015 sarà Carlo Conti, presentatore di punta della Rai.

Conti ha già delineato quale sarà la linea che seguirà il “suo” Festival: sarà una kermesse popolare, in grado di attrarre una vasta fascia di pubblico e con il chiaro intento di non escludere proprio nessuno. Obbiettivo del presentatore sarà infatti quello di rendere Sanremo molto simile ai programmi che già conduce sulla rete pubblica: “Il mio sarà un festival normale” – lo scrive anche su Twitter – “L’importante è  allargare la forbice dell’ascolto come mi succede sempre. Senza preclusioni per nessuno. Con la massima leggerezza. In linea con tutti i miei programmi, che si propongono di interessare e divertire trasversalmente tutto il pubblico di Rai1. La mia tivù è familiare: dal nipote alla nonna. Passando per i 30-40 e cinquantenni, la mia generazione”.

Quando gli viene chiesto se Maria De Filippi potrebbe partecipare all’edizione 2015, Conti non esclude affatto la sua presenza e precisa: “Perché no? Ci fosse uno spazio giusto… Lei è come me: sta bene nella sua veste“. E per lui sarebbe la mossa giusta per assicurarsi la fascia di pubblico molto ampia che spera di avvicinare al Festival.