La quarta serata del Festival di Sanremo 2015 condotta da Carlo Conti ha proclamato Giovanni Caccamo vincitore della categoria Nuove Proposte mentre ha eliminato dalla gara Anna Tangelo, Biggio e Mandelli, Raf e Lara Fabian.

La serata del Festival è stata ritmata al punto giusto, la centralità delle esibizioni e la professionalità di artisti come Virginia Raffaele hanno fatto si che lo spettacolo riuscisse.

Arisa meno stralunata del solito ha commesso solo qualche gaffe divertente mentre Emma dopo essersi lamentata per la musica che accompagna il suo ingresso all’Ariston si è calmata e anzi ha fatto apprezzamenti a destra e a manca, Rocio sempre elegantissima anche se un po’ troppo ingessata.

Virginia Raffaele ha saputo farci dimenticare tutti comici intervenuti prima e dopo (Gabriele Cirilli) di lei tanto che il web la propone come compagna di Carlo Conti per il Sanremo che verrà.

Antonio Conte, ct della nazionale, si è raccontato attraverso le canzoni del Festival e il momento ha funzionato anche perché calcio e sanremo sono le due grandi passioni degli italiani.

Emozionante il racconto di Sammy Basso mentre straniante quello di un’eccitatissima Elena Sofia Ricci che ha realizzato il sogno di calcare il palco di Sanremo: “Ho la salivazione azzerata. Zitto, Carlo. Son 35 anni di contributi e questo palcoscenico è una cosa incredibile. Dopo aver fatto questo posso fare tutto nella mia carriera”.

Le pratiche da evadere questa sera per Conti erano moltissime dagli ospiti, alle venti esibizioni dei Campioni, alle semifinali e finale delle Nuove proposte e questa puntata è stata come la polenta istantanea il giusto compromesso tra qualità e velocità.

Scopri le emozioni e le risate nel racconto commentato minuto per minuto.

01.23 Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte, chiude la quarta serata del Festival di Sanremo 2015. Buonanotte e domani per la finale vi lascio ai commenti di Jessica Rivadossi, alla prossima.

Sanremo Nuove proposte vince Giovanni Caccamo

01.17 Arriva la classifica:

In finale: Nesli, Coruzzi e Di Michele, Bianca Atzei, Dear Jack, Irene Grandi, Alex Britti, Moreno, Annalisa, Gianluca Grignani, Marco Masini, Chiara, Il Volo, Nek, Malika Ayane, Lorenzo Fragola,

Eliminati: Bigio e Mandelli, Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo

Eliminati Sanremo 2015

01.13 La musica degli The Avener intanto che si aspetta il risultato del telvoto.

01.07 Rocco Tanica e la sua rassegna web.

01.01 Giovanni Allevi presenta Love, il suo nuovo lavoro, a Sanremo 2015.

Giovanni Allevi Love

00.50 Ventesima e ultima campionessa in gara è Chiara in Straordinario, una nuove voci della musica italiana che è riuscita a trovare una collocazione precisa. Lei bellissma e bravissa, le sue scarpe meno.

00.45 Siamo agli ultimi cantanti scende Raf in Come una favola: una dichiarazione d’amore giusta per San Valentino scoccato da pochi minuti, auguri. Raf è guarito dopo il problema che ha avuto in giornata

Raf Sanremo 2015

00.41 Torna Virginia Raffaele con la gag sul centralino della Rai sfruttando la caratteristica della voce già scoperta da Victoria Cabello a Very Victoria. Guardate la foto e pensate quanta professionalità ci sarebbe al festival il prossimo anno con loro alla conduzione ?

Virginia Raffaele Carlo Conti Sanremo 2015

00.36 Alex Britti in Un attimo importante. Nel repertorio di Britti soprattutto grandissimo chitarrista.

00.32 Nina Zilli in Sola. La voce soul del Festival.

00.26 si continua con Elena Sofia Ricci per #tutticantanosanremo che è in promozione con Che dio ci aiuti 3. La sua canzone di Sanremo è Almeno tu nell’universo e canta Donne di Zucchero ma soprattutto ha una voglia di stare nel palco che se continua qui si passa la linea diretti alla Clerici. Penso che Arisa gli abbia passato un po’ di doping.

00.15 si torna alla gara con Marco Masini in Che giorno è. Un brano in linea con la carriera di Masini.

00.10 Attenzione inquadrato bambino tra il pubblico dopo la mezzanotte contro tutti i regolamenti.

Bambino dopo mezzanotte sanremo

00.09 Interviste al cast dei Boiler.

00.05 Le nuove proposte di Sanremo 2015 con il 56% dei voti vince Giovanni Caccamo. Vince anche il premio della critica Mia Martini e premio sala stampa radio e web Lucio Dalla.

Giovanni Caccamo Sanremo 2015

23.56 Finale delle nuove proposte tra Kutso e Giovanni Caccamo. Eseguono nuovamente i loro brani, Caccamo è sostenuto da Battiato, Caterina Caselli e Fiorello oltre ad aver scritto la canzone con cui è in gara Malika Ayane.

23.47 Dear Jack con il mondo esplode tranne noi, la band rivelazione dell’anno porta al festival un brano molto dear jack.

23.39 Malika Ayane con Adesso e qui, Malika ha la capacità di stregare e far dimenticare tutte le cose brutte del Festival, 2 minuti di pura musica e arte.

Malika Ayane quarta serata

23.38 Conti deve fare il lancio a  Expo Milano 2015 ma Arisa fa l’ennesia Gaffe che spunta dietro: “Mi avevano detto che non ero inquadrata…”.

Arisa gaffe

23.32 Torniamo alla gara con Gianluca Grignani in Sogni infranti. Emma che lo presenta, dopo aver cercato inutilmente la polemica per due sere, continua la strategia piaciona “dio benedica la musica dal vivo”.

23.24 Dopo il picco alto di comicità con Virginia Raffaele torniamo ai comici che non fanno ridere: Gabriele Cirilli. Si gioca con il tormentone Viva Carlo Conti!

gabriele cirilli Sanremo 2015

23.11 Arriva Il Volo, acclamazione del pubblico infatti sono tra i favoriti alla vittoria, in Grande Amore. La canzone è come un vestito su misura per i tre ragazzi che hanno conquistato il mondo e vogliono conquistare l’Italia, per un pubblico adulto. Ignazio Boschetto ha le stesse scarpe di Giovanni Caccamo, sapevatelo. Rita Dalla Chiesa per la verità:

Il volo sanremo 2015

23.05 Anna Tangelo in Libera. Tra le meglio vestite del Festival.

22.59 Sammy Basso ospite per Sanremo 2015 ad accendere le luci sulla sua malattia rara la Progeria. Troppo forte con gli occhiali da alieno, la sua canzone di Sanremo  è Con te partirò.

Sammy Basso Sanremo 2015

22.25 Lorenzo Fragola in Siamo Uguali, testo di Fedez scritto per il pubblico di Fragola. Mi sbaglio ma ha stonato ?

22.47 Il momento da piano bar è arrivato: Grazia di Michele e Mauro Coruzzi con Io sono una finestra. La performance è quasi una confessione, intenso.

22.36 Virginia Raffaele entra nei panni di Ornella Vanoni. Tale e Quale Show premium. Bravissima e Ornella a un certo punto polemizza con gli orchestrali e a uno chiede: Anche tu sei registrato come la Cristoforetti? . Virginia Raffaele l’anno prossimo potrebbe condurre il festival.

Virginia Raffaele in Ornella Vanoni Sanremo 2015

22.26 Emma fa la piaciona chiedendo un applauso per Orchesta e mestranze e poi presenta Lara Fabian (entra sulle note di Adagio croce e delizia da talent) in Voce , brava è brava. Terrore al pensiero che dopo adagio sarà la nuova hit per i casting dei vari talent, ragazze non avete la sua voce.

Lara Fabian Sanremo2015

22.21 Moreno in Oggi parlo così, dirige Beppe Vessicchio (Ave Maria!). Il rapper fa il bacia mano ad Arisa che commenta  ”Sta sera devo essere affascinante, mi vengono tutti a baciare ma mai nessuno lo fa bene bene…”.

Arisa quarta serata Sanremo 2015

22.16 Vita d’inferno di Biggio e Mandelli, ricorda sempre Vita Smeralda di Jerry Calà, simpatica e la parolaccia è stata bippata.

22.13 Tutto il cast convocato in Nazionale, Arisa porta gli antidolorifici.

Cast nazionale sanremo 2015

22.06 #tutticantanosanremo arriva Antonio Conte che regala la maglia della nazionale a Conti (come ha fatto viperetta ieri sera) e poi si passa alle canzoni la prima Se stiamo insieme di Cocciante, Uomini Soli dei Pooh, Si può dare di più Ruggeri Morandi Tozzi . “Mi rende orgoglioso allenare la nazionale del mio paese e continuerò a fare il ct.” racconta Conte mentre Conti scherza e polemizza: “Allenare l’Italia è come condurre Sanremo. Sono tutti allenatori!”. Io continuo a criticare e vi comunico che Conte è stato un filo soporifero come sempre.

Antonio Conte Sanremo 2015

22.00 Arriva la figlia di Kekko: Bianca Atzei con il solo al mondo.

Bianca atzei Sanremo 2015

21.58 Conti ci ricorda pure che venerdì sera torna Raffaella con Forte Forte Forte … c’è la farò. Entra Rocio di una bellezza disarmante.

21.48 Arriva il vincitore della serata cover Nek che dopo aver trionfato con Se Telefonando sta sera propone il suo brano Siamo fatti per amare, una ballata in pieno stile Filippo Niviani.

Nek Sanremo 2015

21.44 Irene Grandi ha solo l’outfit rock mentre la canzone non decolla.

Rai

21.40 Entra Emma in abito da sposa e pettinata come Yulia Tymoshenko, inizia subito a far polemica perché lei non ha mai una musica Fi*a per la scalinata come quella di Rocio: “Mettimi una musica figa così mi vivo bene questo sogno perché me lo merito”. Un momento da principessa e poi si torna camionara.

Emma come Yulia Tymoshenko

21.38 Nesli bel gesto quello dei fiori di Arisa, la stessa cosa non si può dire per la canzone.

21.35 Ragazzi entrano le vallette e si parte con Arisa già stralunata che si presenta con il vestito a coda, il dottore sta bene e la notizia ci rallegra. Entra Nesli che omaggia Arisa con un mazzo di fiori, lecchinaggio puro.

Arisa quarta serata

21.30 Annalisa con Una finestra tra le stelle ha il compito di aprire la quarta serata del Festival di Sanremo 2015. Annalisa conferma di essere una delle migliori voci del Festival.

Annalisa

21.28  La classifica di questa sera sarà composta al 40% dal televoto, 30% giuria esperti, 30% giuria demoscopica. Il televoto sarà attivo fino alla fine.

21.25 inizia la serata vera e propria con una performance di musica, luci e ombre con i Pilobolus. 

21.09 Giovanni Caccamo canta Ritornerò da te un brano accademico, eseguito in maniera perfetta. Vince Caccamo con il 52% che andrà in finale contro i Kutso.

Giovanni Caccamo Sanremo 2015

21.05 Seconda semifinale tra Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo. Nigiotti canta Qualcosa da decidere una canzone molto orecchiabile un po’ da Talent.

Enrico Nigiotti Semifinale

21.00 I Kutso vincono la semifinale con il brano Elisa, finale meritata.

Kutso

20.55 I Kutso sorprendono e fanno parlar di loro, chiudono il chitarrista dentro un box doccia Conti lo apre e trova il chitarrista con la maschera del conduttore. Conti: ”E’ uno scherzo del Kutso!”

Conti scherzo dei kutso

20.50 Inizia la gara delle nuove proposte tra Amara e Kutso. Inizia Amara con Credo, una bella canzone sanremese.

nuove proposte finale

20.47 Partiamo con la quarta sera, Carlo Conti parte con momento Barbara D’Urso con ringraziamento per gli ascolti della serata di ieri. Si saluta la giuria degli esperti che conteranno per il 30% sulla classifica dei Campioni:  Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

20.33 Carlo Conti collegato al Tg1 in compagnia di Antonio Conte rivela che oltre a Virginia Raffaele questa sera ci sarà Mister X un ospite che non conosce nemmeno lui.

Tra pochi minuti inizierà la diretta della quarta serata del Festival di Sanremo 2015 condotto da Carlo Conti con Emma, Arisa e Rocio. Una serata dove scopriremo la canzone vincitrice delle nuove proposte, riascolteremo i Campioni in gara e tantissimi ospiti saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Clicca qui per scoprire tutte le anticipazioni e gli ospiti della serata e commenta la serata con la community di Leonardo.it utilizzando #LeoSanremo come hashtag.