Anche la sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo è volta al termine e dopo un ultimo tête-à-tête Il Volo vince meritatamente il leoncino d’oro con palma, consegnatoli dal Sindaco di Sanremo, grazie alla loro canzone “Grande Amore” in gara tra i Big.

Rispettivamente al secondo e terzo post Nek – che si porta a casa due premi, quello come Migliore arrangiamento e premio sala stampa a Nek per “Fatti avanti amore” – e Malika Ayane, al quale è stato assegnato invece il premio della critica Mia Martini per ”Adesso e qui (nostalgico presente)”.

Una serata che tutto sommato è risultata ben bilanciata, con momenti ricchi di risate, ma anche tanta, tanta musica. Grande successo per Giorgio Panariello con l’imitazione di Renato Zero ma ancora di più il monologo esilarante che ha toccato un po’ tutti i tasti dolenti dell’Italia, dalla giustizia alla mafia fino alla politica.

Ma il momento clou e più atteso della finale anche l’esibizione di Ed Sheeran che si è esibito sulle note di due suoi più grandi successi: “Sing” e, tanto per rimanere in tema San Valentino la romantica ballad “Thinking Out Loud”. E chi si dimenticherà di Will Smith? Dopo cinque anni l’attore e cantante è tornato sul palco dell’Ariston portando un’aria d’ilarità, con la sua risata contagiosa. Momenti di grande rilievo la gag con il conduttore hanno visto Carlo sfoggiare – per scherzo, si spera – una delle tipiche perle di chi l’inglese non lo mastica: “The pen s near the window”, ovvero “la penna è vicino alla finestra”. Momento “Viperetta” anche per l’attore che, ricordando una canzone italiana, ha intonato “Nel blu dipinto di blu”, anche se sapeva solo il pezzo “Vooolaree ooh”.

Momenti divertenti ancora con i Boiler e il duo di Zelig Marta e Gianluca, mentre Enrico Ruggeri è salito sul palco come ospite per cantare la nuova canzone ”Tre signori” scritta per Faletti, Jannacci e Gaber.

Come per ogni serata ci sono state anche delle gaffe, come quella di Arisa con Nesli o quella di Panariello quando ha fatto un commentino su Annamaria Cancellieri, fino ad arrivare ad un errore tecnico per la classifica finale che avrebbe determinato i nomi dei tre big sul podio. Ancora una volta la tecnologia ha perso, facendo tornare Carlo ad annunciare i nomi con il tanto amato foglietto di carta.

A chiudere la serata anche la letterina di ringraziamento di Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales per Carlo che, nonostante la loro visibile emozione, non sono riuscite a scomporlo.

Questo il resoconto della diretta, minuto per minuto.

01:20 La diretta per quest’anno finisce qui. L’appuntamento tra un anno con la sessantacinquesima edizione della kermesse della musica italiana!

sanremo 2015

11:13 Senza neanche un poì di suspance Il Volo vincono la 65 esima edizione del festival con “Grande Amore”.

A Nek un secondo posto meritatissimo.

Il Volo ringraziano il manager ma anche l’orchestra “un sogno che è diventato realtà”.

sanremo 2015

11:12 Scendono sul palco anche Nek e Il Volo.

sanremo 2015

1:11 Terzo posto per Malika Ayane con ”Adesso e qui (nostalgico presente)”.

1:10 Il sindaco di Sanremo consegnerà il premio al vincitore o vincitrice del festival che potrà decidere se partecipare o meno all’Eurovision Song Contest (solo un pazzo rifiuterebbe).

01:09 Momenti struggenti con la letterina delle elementari, “un pensiero”, delle vallette. ma sono solo bellissime parole nei confronti di Carlo che, al contrario di Emma e Rocio, non si scompone.

01:03 Premio come Migliore arrangiamento e premio sala stampa a Nek per “Fatti avanti amore”, mentre Malika Ayane con “Adesso e qui (nostalgico presente)” vince il premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa.

sanremo 2015

0:55 Dopo una quasi infinita pausa finalmente si riprende con la serata e le scuse di Carlo per il disguido con la classifica. Ma, direttamente dalle case infestate di “Mistéro” (come lo dice lui) arriva subito il momento di un Enrico Ruggeri decisamente dimagrito e, dopo aver ricordato l’appuntamento con La partita del cuore della Nazionale Italiana Cantanti (a favore dell’Airc il 2 giugno a Torino), canta “Tre signori” scritta per Faletti, Jannacci e Gaber.

sanremo 2015

0:40 Le votazioni per i tre finalisti si azzerano completamente, dal voto da casa, alla giuria demoscopica agli esperti: in ordine le esibizioni di Il Volo, Nek e Malika Ayane. Intanto Carlo parla di speed date ma è solo per introdurre la gag del duo di Zelig, Marta e Gianluca.

sanremo 2015

0:35 Carlo inizia ad annunciare i primi nomi, con il disappunto del pubblico per Nek alla nona posizione, ma c’è un problema con la votazione: c’è un errore con la grafica. Qui il presentatore prende in mano la situazione in attesa del magico foglietto con la classifica degli artisti.

Infatti in parte cambia, questi i nomi dalla quindicesima alla quarta posizione: Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Moreno, Bianca Atzei, Nesli, Irene Grandi, Alex Britti, Lorenzo Fragola, Nina Zilli, Gianluca Grignani, Dear Jack, Marco Masini, Chiara, Annalisa. Questo vuol dire che il via al televoto per contendersi la vincita partirà per Nek, Malika e Il Volo.

0:30 Carlo annuncia l’iniziativa per aiutare i malati di SLA a cui hanno aderito i finalisti di Area Sanremo, con la canzone “Siamo tutti remi” scritta da Omar Turati, malato di SLA, utilizzando un computer ed il movimento dei suoi occhi.

00:23 Calo Conti chiude il televoto seguito dalla pubblicità.

sanremo 2015

00:20 Ma arriva il momento di parlare di cose serie: il film di Will Smith, “Focus – Niente è come sembra”  e finalmente arriva anche lei, Margot Robbie, sua co-star nel film: semplicemente elegante.

sanremo 2015

00:08 Dopo ore di attesa finalmente arriva il momento più atteso da molti in tutta la serata: come l’ha presentato Carlo, un uomo “più alto di me, più scuro di me e anche più bello di me“, Will Smith sale sul palco dell’Ariston. Un grande ritorno dopo cinque anni.

Una bella intervista sulla sua vita, la musica e il cinema, ma ovviamente non potavano mancare momenti di grande spessore con “The pen s near the window” e Conti che cerca di fare il rapper e beatboxer. Canzone italiana nel suo cuore? Ricorda una canzone che cantava sempre sua nonna e canta “Nel blu dipinto di blu” (anche se solo “Voolaree oooh”, perché erano le uniche parole che sapeva anche la nonna).

sanremo 2015

00:03 Prima gaffe della serata per Arisa: dopo che Nesli le ha portato un mazzo di fiori la sera prima, pare che la cantante ci avesse provato in qualche modo, ma era solo stima “artistica”. L’ex rapper è l’ultimo cantante in gara e, con gli auguri di Marco Bocci, canta la sua “Buona fortuna amore”.

sanremo 2015

23:56 Cambio di abito per Rocio, sempre in rosso, forse un po’ troppo “pomposo”. In ogni caso è il momento di Grazia di Michele e Mauro Coruzzi – coordinati con completo e papillon slacciato – con la loro “Io sono una finestra”. Gli auguri da parte della cantante Rossana Casale.

23:54 Conti vince la scommessa con Pif cantando Giorgio del Lago Maggiore: qualcosa ci dice che sarà la hit della serata.

sanremo 2015

23:46 Dopo aver inquadrato i vincitori di Telefortuna (anche se in realtà, diciamolo, è stato un pretesto per ricordare ancora di pagare il Canone) tocca a Gianluca Grignani con la sua “Sogni infranti”. Per lui gli auguri di Emis Killa “il mio fratello di strada… Fratello mangiateli tutti!“.

sanremo 2015

 23:40 Carlo e Arisa super scollacciata con décolletè in vista chiamano Moreno. Il video messaggio arriva da Flavio Insinna, con gli auguri rap (più o meno). E con la sua giacchetta super luccicante canta “Oggi ti parlo così”, approfittando del finale per ringraziare tutti, dagli addetti ai lavori fino ai suoi sostenitori: il tutto in rima.

sanremo 2015

23:35 Tocca a Bianca Atzei con la sua “Il solo al mondo”. Gli auguri, questa volta, arrivano da Francesco Renga “mi raccomando, tieni alta la bandiera della nostra Sardegna!“.

sanremo 2015

23:30 Dopo la pubblicità è il momento di Lorenzo Fragola con la sua “Siamo Uguali”. Ma prima il video messaggio di Fedez, suo coach durante il percorso a X Factor, nell’edizione appena conclusa, che ovviamente l’ha portato alla vittoria.

sanremo 2015

23:19 È il momento di Irene Grandi con “Un vento senza nome”, ma prima gli auguri da Stefano Bollani.

sanremo 2015

23:18 Un breve ricordo anche Michele Ferrero, il papà della tanto amata Nutella.

sanremo 2015

23:14 La gara riprende con Alex Britti che riceve i “video-auguri” da Edoardo Bennato ”Rall ‘nfacc guagliò!”. Ed è subito il momento della sua “Un attimo importante”.

23:10 Momento esilarante di nuovo con i Boiler.

sanremo 2015

23:09 Emma, Rocio e Arisa se ne approfittano di questo momento e si fanno scattare una foto con Ed! A breve sui social l’invidia di tutte le fan!

sanremo 2015

22:58 Dopo una breve pausa Carlo riprende con Rocio, con un ospite internazionale “giovanissimo”. Ovviamente stiamo parlando di Ed Sheeran. Grandissimo artista inglese, il pel di carota più amato di questi ultimi anni regala un po’ di energia alla serata grazie alla sua hit “Sing”.

Rimanendo in tema San Valentino la sua canzone, “Thinking Out Loud”, al momento nel mondo è la più ascoltata come canzone d’amore. “La dedichiamo a tutti gli innamorati?” chiede Carlo, “Certo, la dedico a te!”, ma forse il conduttore non ha voluto cogliere la battuta: “Certo, sono innamorato. c’è mia moglie”.

Intanto noi ci godiamo la splendida canzone.

sanremo 2015

22:52 Ma è subito arrivato il momento di Annalisa che riceve l’in bocca al lupo dalla grande amica e collega Alessandra Amoroso, prima di cantare la sua “Una finestra tra le stelle”.

sanremo 2015

22:51 E in un momento di “grande amore” Emma saluta il SUO grande amore, il padre.

sanremo 2015

22:46 Dopo una breve pubblicità tocca ai ragazzi de Il Volo, grandi favoriti alla vittoria di questa edizione. Dopo un video messaggio di Placido Domingo cantano con la loro stupenda “Grande amore”. Ovviamente standing ovation con tanto di cartelloni.

sanremo 2015

22: 28 Andando a offendere anche la Cancellieri, messa a confronto con le altre elette nel partito di Renzi, “Sembra Cecchi Gori” .

Parlando poi di politici che diventano comici, comici che diventano politici (come Grillo “che è sempre incazzato”), per arrivare alla Divina Commedia di Benigni con i sette vizi capitali,”anche se i peccati sono altri, la corruzione, la violenza sulle donne…“, e la giustizia italiana “tutti assolti tranne Fabrizio Corona!”, per arrivare a Schettino che, dei sedici anni “per ora non ne sta facendo neanche uno“.

A fine gag Panariello riceve il premio Città di Sanremo anche a nome del sindaco Biancheri, “per la sua comicità e la sua forza“.

sanremo 2015

 22:25 Ma c’è qualcosa che non quadra: questo perché è Giorgio Panariello! Con una gag esilarante intrattiene il pubblico parlando di politica e leader politici

sanremo 2015

22:22  “una sorpresa del tutto inaspettata” dice Carlo e, quatto quatto entra un Renato Zero vestito addobbato come un albero di Natale con un vestito a forma di torta gigante con rose e cuori. “che ti devo dire nì, in tempi di crisi la parola d’ordine è semplicità! Io sono contrario ai fronzoli di San Valentino!”

sanremo 2015

22:15 dopo una pausa di 90 secondi ricomincia la gara con Nek che, prima di cantare la sua “Fatti avanti amore” guarda il video messaggio di Max Biaggi e di Eleonora Pedron. Grande energia ancora una volta, per una canzone che si prospetta essere uno dei grandi successi della musica italiana di questo 2015. E chissà che non batta i pronostici che vedono Il Volo come favoriti e vinca proprio lui il leoncino!

sanremo 2015

 22:01 Carlo Conti annuncia il primo super ospite: “una forza della natura, un baluardo del rock italiana, una donna che è un ciclone di energia“: ladies and gentlemen, Gianna Nannini! Una ventata di rock travolge il palco di Sanremo mentre canta “L’immensità”, successo del 1967 presentato da Don Backy e Johnny Dorelli, ma contenuto nel suo nuovo album di cover HItalia.

A sorpresa, o forse no, la Gianna nazionale ci regala un altro dei suoi più grandi successi di sempre: “Sei nell’anima”, arrivando in anticipo su due ritornelli e subito ripresa dalle coriste. A dimostrazione che anche lei in fondo è una comune mortale. E la standing ovation del pubblico parla da sé.

sanremo 2015

21:55 Dopo una pausa pubblicitaria, Carlo e Arisa riprendono con la serata e la cantante, parlando del suo abito, ne approfitta per ringraziare il suo stilista Daniele Carlotta e tutti i sarti dietro le quinte. Ma ovviamente subito dopo Carlo riprende in mano la situazione e la gara continua con Malika Ayane che, di nero vestita, ascolta il video messaggio di in bocca al lupo inviatole da Caterina Caselli. Tutti pronti per entrare nel suo mondo con la canzone “Adesso e qui (nostalgico presente)”: sempre delicata ed elegante.

sanremo 2015

21:42 In un momento alla “C’è posta per te”, Carlo conti parla di “gente comune”, accogliendo una bellissima coppia, i coniugi Manenti, sposata da 65 anni. E sul palco raccontano la loro bella storia d’amore, sin dal principio, senza tralasciare aneddoti esilaranti. Da giovani, lui faceva 20 km per andare a trovarla, ma senza mai baciarla. Il segreto del loro matrimonio? “quando c’è l’amore, c’è tutto”, semplice ma sincero. Con tanto di bacio alla fine, quello che non si sono dati Al Bano e Romina: semplicemente bellissimi.

sanremo 2015

21:38  Dopo un gesto scaramantico con l’orchestra del Festival ecco che vengono annunciati i Dear Jack. E da chi non poteva arrivare il video messaggio dell’in bocca al lupo arriva se non proprio da Kekko Silvestre dei Modà? Con “Il mondo esplode tranne noi”, ad un certo punto sembrava stesse esplodendo una cassa.

sanremo 2015

21:34 Pensavamo si fosse dimenticato di lei: dopo più di mezzora dall’inizio della serata Carlo Conti finalmente si decide ad annunciare Rocio che incanta con uno splendido abito a sirena di un color magenta acceso.

sanremo 2015

21:30 Un cantante dietro l’altro: ora è il turno di chiara, che di bianco vestita e con le sue ormai inseparabili zatterone firmate Stella McCartney ascolta il video messaggio della grande Fiorella Mannoia che le da parole di conforto, per poi incantare l’Ariston con la sua canzone, “Straordinario”.

sanremo 2015

21:25 Nina Zilli super scintillante e glamour, prima di cantare la sua canzone, “Sola”, ascolta anche lei un video messaggio, inviatole da J-Ax, che augura alla sua “zietta” soul di “spaccare tutto il versante ligure”. E con la sua canzone e la sua voce strepitosa certamente lo farà!

sanremo 2015

21:20 Marco Masini torna sul palco dell’Ariston per cantare la sua “Che giorno è”, con la sua grinta. Ma prima un video messaggio da un amico, Leonardo Pieraccioni.

sanremo 2015

21:14 Arisa e Emma ci provano e “si godono lo spettacolo” da sedute (o meglio dire spaparanzate) sulle poltroncine, ma il relax dura poco. Carlo Conti fa il punto delle situazione, ripetendo il metodo di votazione, presentando la scaletta delle esibizioni dei 16 Big rimasti in gara: Marco Masini, Nina Zilli, Chiara, Dear Jack, Malika Ayane, Nek, Il Volo, Annalisa, Alex Britti, Irene Grande, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei, Moreno, Gianluca grignani, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi e Nesli.

sanremo 2015

 21:10 Dopo una breve pubblicità lo show riprende con l’esibizione del PFM insieme alla Banda dell’Esercito Italiano, in occasione “Un inizio travolgente!”

sanremo 2015

21:01 Dopo aver presentato la giuria del Festival, che graverà per il 30% delle votazioni dei Big in gara, Carlo accoglie il giovanissimo cast di Braccialetti Rossi, serie tv Rai di grande successo, che partirà proprio domani sera con la seconda stagione e che prontamente ha chiamato al rapporto anche il regista Giacomo. Da qui lo stesso Carlo Conti dedica questa edizione del Festival a tutte le persone che soffrono e che seguono la diretta dagli ospedali. Bravo Carlo!

sanremo 2015

20:57 Claudio Cecchetto annuncia il nome di chi ha ricevuto il premio Bardotti per il miglior testo, vinto dal più giovane in gara tra le Nuove Proposte, Kaligola, in gara con la canzone “Oltre il giardino”.

sanremo 2015

20:50 Esibizione piena di colore per il musical, in tour per tutto il mondo. E se vi sembra di aver già visto la faccia del ragazzo che veste i panni di Romeo avete proprio ragione: è Davide Merlini, ex concorrente di X Factor.

sanremo 2015

20:46 Anche la finale della sessantacinquesima edizione del Festival è iniziata: Carlo Conti, sempre super impeccabile, ringrazia per l’affetto a tutto il pubblico, definito il Festival dei record. Ovviamente ricorda anche la giornata di San Valentino, facendo gli auguri a tutti. Ma bando alle ciance, si comincia subito con la prima esibizione di Romeo e Giulietta.

Sanremo 2015

20:35 Anche Arisa e Emma raggiungono Carlo Conti sul celebre davanzale, prima che la serata finale del Festival abbia inizio. Un’esperienza positiva per tutti e tre, Arisa “Questo festival mi ha insegnato tantissimo”.

Sanremo 2015

20:30 ultimo collegamento, per quest’anno, con il TG1: Carlo Conti da alcune anticipazioni per la serata e presenta, in anteprima, anche due attesissimi super-ospiti della serata: Will Smith e Margot Robbie, all’Ariston per presentare il film in uscita “Focus – Niente è come sembra”. In tutti i cinema italiani dal 26 febbraio.

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia: è questione di minuti prima che anche l’ultima diretta della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo inizi, con la conduzione di  Carlo Conti, affiancato dalle vallette Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales. Una sera decisiva e decisamente importante perché verrà proclamato il 65esimo vincitore (o vincitrice) della kermesse della musica italiana tra i sedici artisti ancora in gara e al quale verrà poi consegnato il tanto ambito leoncino d’oro con palma.

Una grande serata che porterà anche super ospiti di grande spessore, da quelli nostrani a, soprattutto, quelli internazionali, della musica e del cinema. Come sempre la diretta la potete seguire insieme con la community di Leonardo.it attraverso l’hashtag #LeoSanremo.