A Sanremo è tempo di novità. Dopo aver annunciato gli otto artisti in gara per la categoria Nuove Proposte ecco che si fa il primo strappo alla regola: i Big, da 16 come negli anni precedenti, diventeranno 20.

È stata accolta quindi la richiesta fatta nelle settimane scorse alla Rai dallo stesso Carlo Conti, direttore artistico e presentatore della 65esima edizione del festival della musica italiana che si terrà dal 10 al 14 febbraio 2015. “Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti” ha dichiarato lo stesso Carlo Conti “ho proposto e ottenuto da Rai1 la modifica di un articolo del Regolamento del Festival che in origine prevedeva solo 16 ‘Campioni’ in gara” continuando “Questa decisione, passando da 16 a 20 artisti nella categoria Campioni, risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio Rai1 per aver accettato questa modifica, un modo per sostenere e  promuovere ancora di più la musica italiana“.

Le prime indiscrezioni trapelate dai social vedrebbero un possibile duetto tra Loredana Berté e Antonino Spadaccino, ma aumentano le voci che vedrebbero nella categoria anche nomi come Chiara Galiazzo, Alex Britti, ma anche Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e gli amatissimi Dear Jack. Per saperlo, però, bisognerà aspettare fino a fine settimana: l’annuncio avverrà domenica 14 dicembre dalle 15:00 circa su Rai 1, durante il programma “L’Arena” di Massimo Giletti, dove Carlo Conti sarà ospite. E proprio in prima serata saranno promosse anche le Nuove Proposte, così da dare loro, finalmente, una maggiore visibilità al pubblico italiano.

(photocredit: Facebook @Festival di Sanremo)