Nella terza serata del Festival di Sanremo 2015 Carlo Conti si è collegato con Samantha Cristoforetti impegnata nella missione Futura presso la Stazione Spaziale Internazionale per l’Agenzia Spaziale Italiana.

Un momento dall’alto valore simbolico, la manifestazione più seguita e chiacchierata del bel paese si collega con una sua eccellenza che non è nuova a questi collegamenti.

AstroSamantha, come si chiama su twitter, racconta la bellezza della terra vista dallo spazio: “Da quassù si è più consapevoli del legame particolare con la terra nel suo complesso, questa fragile terra che alla fine è la nostra astronave che ci porta tutti nello spazio: dobbiamo averne cura perché un’altra non l’abbiamo”. 

Si presta al gioco di #tutticantanosanremo e confessa che la sua canzone preferita èquella con cui mi sveglierò domani: Luce di Elisa”.

Vi siete emozionati ? Certo è stato bellissimo tutto ma sappiate che Samantha Cristoforetti non era in diretta con Conti a svelarlo su twitter è Paolo Attivissimo, cacciatore e smascheratore di bufale nel web, che pubblica il video di youtube della NASA che mostra il collegamento con il festival registrato più di 4 ore prima della diretta. Ecco il video incriminato


Il collegamento forse è stato registrato per non avere problemi tecnici e si è sfruttato la finestra giornaliera di collegamento con la NASA ma perché ingannare il pubblico del festival e tenerlo nascosto ?

Peccato che si sia detto che fosse in diretta, sicuramente anche se si fosse detta la verità, le emozioni e l’orgoglio sarebbe stato lo stesso.

Oggi pomeriggio, al tramonto, quando la stazione passerà sopra l’Italia noi ti saluteremo lo stesso cara Samantha.