Questa sera, martedì 10 febbraio, parte ufficialmente la 65esima edizione del Festival di Sanremo 2015 in una puntata che, stando alle premesse della conferenza stampa, sarà incentrata sulle emozioni e la musica.

La Kermesse inizierà subito dopo il Tg1 con una lunga clip sul clima festivaliero e l’atteggiamento dei cantanti, ci sarà poi il Red Carpet con l’ingresso degli artisti all’Ariston come nelle migliori edizioni di Baudo.

Questa sera si esibiranno dieci dei venti campioni e in particolare:

Annalisa con Una finestra tra le stelle

Malika Ayane con Adesso è qui

Alex Britti con Un attimo importante

Chiara con Straordinario

Dear Jack con Il mondo esplode

Lara Fabian con Voce

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) con Io sono una finestra

Grignani con Sogni infranti

Nek con Fatti avanti amore

Nesli con Buona Fortuna Amore.

I prinicipali ospiti della serata saranno Albano e Romina che non cantano insieme e non si esibiscono in Italia da più di 20 anni, era il 1991 quando insieme hanno duettato a Sanremo. La coppia eseguirà un medley di tre grandi successi come Felicità, Ci sarà e Cara terra mia mentre Albano da solo canterà È la mia vita un brano per lui molto importante.

Tiziano Ferro canterà qualche suo successo e sicuramente potrebbe duettare con Arisa ed Emma.

Ospiti internazionali gli Imagine Dragons che presenteranno il nuovo album.

Per lo spazio comico nella prima puntata di Sanremo 2015 ci sarà Alessandro Siani.

Oltre agli ospiti di puntata sono previste anche delle incursioni veloci di altri personaggi come la famiglia Anania (la più numerosa d’Italia con 16 figli) e il dott. Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency guarito dall’Ebola.

Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti tre grandi artisti che sono morti nell’ultimo anno verranno omaggiati in maniera particolare e per niente pomposa.

La scaletta con le uscite è stata svelata da Chiara su twitter dopo le ultime prove generali e sembra che toccherà proprio a lei aprire Sanremo 2015: Chiara, Grignani ,Britti ,Ayane ,Dear Jack ,Lara Fabian ,Nek ,Di Michele/Coruzzi ,Annalisa ,Nesli.

Le esibizioni delle nuove proposte, i Giovani, inizieranno da Mercoledì sera. Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, ha promesso che la serata si conclude alle 00.30.

Non perdere il commento alla puntata di leonardo.it e commenta Sanremo 2015 con l’hashtag #LeoSanremo.