Ormai è ufficiale: il vincitore dell’edizione numero sette di X Factor che ha da poco mosso i primi passi su Sky, parteciperà di diritto al prossimo Festival di Sanremo, nella categoria Campioni.

Quindi andrà così: 13 artisti Campioni saranno scelti dalla Commissione Artistica di Sanremo, il quattordicesimo verrà decretato dal pubblico e dai giurati di X Factor 7. Il 12 dicembre sapremo ufficialmente chi sarà, mentre gli altri 13 nomi saranno annunciati al TG1 da Fabio Fazio il 18 dicembre.

Vi ricordo intanto i concorrenti di Xf7 così che possiate già partire con il totonome: Violetta Zironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli, Andrea D’Alessio, Michele Bravi,  Ape Escape, Freeboys, Street Clerks, Fabio Santini, Alan Scaffardi, Chiara Gallana ed un ripescato tra Roberta Pompa e il duo Osso e Mr.Rain .

Molti protagonisti e vincitori del noto talent hanno già calcato con onore il palco del Teatro Ariston in questi anni: Chiara Galiazzo vincitrice della scorsa edizione di XF e in gara a Sanremo 2013, Marco Mengoni in gara a Sanremo nel 2011 e trionfatore nel 2013 con L’Essenziale,  Antonio Maggio (degli Aram Quartet, gruppo che vinse la prima edizione di XF) vincitore della categoria Giovani a Sanremo 2013, Ilaria Porceddu, in gara tra i Giovani lo scorso anno.