Iniziamo a scoprire la scaletta della prima serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo in onda questa sera su Rai Uno dalle 20.35 e condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Il festival inizierà con il #Prefestival curato dall’ex-Iena PIF.

Iniziata la serata avremo l’interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno.

La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione;

Le uscite dei Campioni: Arisa, Frankie hi-nrg mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri.

Presentazione degli 8 Artisti NUOVE PROPOSTE, senza esibizione.

Gli ospiti della serata saranno: Ligabue con un omaggio a Fabrizio De Andrè, Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven.

I presenter che come lo scorso anno annunceranno i cantanti sono: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini (direttore dell’istituto Telethon del San Raffaele), Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.