E’ on line il Regolamento del Festival di Sanremo 2014 che si svolgerà in 5 serate da 18 al 22 febbraio prossimi sotto la direzione bis di Fabio Fazio, coadiuvato dal Direttore Musicale. Più o meno si tratta di una copia conforme di quello del 2013. Saranno infatti 14 i Campioni che dovranno presentarsi entro il 10 dicembre e saranno poi invitati dall’Organizzazione entro e non oltre il 17 dicembre. Anche quest’anno i campioni gareggeranno con due brani inediti, dei quali solo uno passerà alle fasi finali.

I giovani saranno anche quest’anno soltanto 8, due dei quali due espressione delle selezioni di Area Sanremo, gli altri 6 scelti direttamente dalla Commissione Rai. Per i Giovani la scadenza per presentare tramite etichetta discografica la loro proposta è il 31 ottobre. A tal proposito si legge sul nuovo Regolamento:

La Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e della valutazione dei brani pervenuti e alla valutazione del materiale allegato, sceglierà ad insindacabile giudizio 60 (sessanta) canzoni/artisti (con indicazione di 20 riserve con graduatoria) per la partecipazione a un’audizione dal vivo (su base) che si terrà a Roma, senza oneri a carico dell’Organizzazione, in data che verrà indicata. 
Dopo le audizioni dal vivo conosceremo i nomi dei 6 prescelti e dopo le finali di dicembre anche i due artisti provenienti da Area Sanremo.
La Gara al Festival si svolgerà con le prime due serate dedicate all’ascolto delle 28 canzoni presentate dai Campioni che saranno ridotte a 14 e riascoltate nella terza serata. I Giovani canteranno in numero di 4 nella seconda serata e di 4 nella terza.  La serata evento del Venerdì si chiamerà Sanremo Club e prevede l’esecuzione, senza voto, da parte dei Campioni di canzoni storiche italiane scelte dall’Organizzazione.
Inoltre assisteremo alla gara tra le 4 canzoni dei Giovani che hanno passato il turno e conosceremo il vincitore di Categoria.

La serata finale del sabato sarà interamente dedicata ai Campioni. La canzone artista  col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.
Le giurie attive per Sanremo 2014 saranno il televoto, la giuria della Stampa (composta da giornalisti accreditati presso la sala stampa del Festival (quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni private) e Giuria di Qualità composta da 10 personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.