Quest’anno il Festival si propone come ricco di novità oltre a diventare social nel #dopofestival, subito dopo il tg1 delle 20.00 in ciascuna delle cinque serate del Festival sarà preceduta, in anteprima, da un filmato girato e montato dal ‘testimone’ Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Uno sguardo curioso, tagliente e insieme affettuoso sul nazional-popolare.

La notizia era stata lanciata in anteprima da Massimo Giletti all’Arena della scorsa domenica e confermata durante la conferenza stampa di presentazione. Questo ‘Pre-Festival’ andrà in onda da martedì 18 a sabato 22 febbraio dalle 20.30 su Rai 1 un quarto d’ora di introduzione al clima festivaliero con un taglio molto giovane per Rai Uno, un’avventura rischiosa perchè difficilmente comprensibile per il pubblico dell’ammiraglia Rai ma che sicuramente attrarrà quel pubblico giovane che non è così coinvolto dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Per Pif questa sarà anche un’occasione per lanciare la sesta edizione del Testimone, il live show di Mtv che lo ha reso famoso ed apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.