Dopo la prima conferenza stampa ufficiale, tenutasi lo scorso 10 febbraio (clicca qui per leggere il nostro live streaming dell’evento), è stato ufficializzato quale sarà il programma serata per serata del 64esimo Festival di Sanremo.

Tra i vari ospiti già annunciati sarà presente l’attore comico Enrico Brignano e saliranno sul palco dell’Ariston anche Luisa Ranieri e Luca Zingaretti. E’ stata confermata, tra le altre, anche la partecipazione di Francesco Totti. Ma vediamo più nel dettaglio il programma del Festival, riportato anche nelle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.

MARTEDI’ 18 FEBBRAIO:

La prima serata del Festival si aprirà con la coppia ormai collaudata di conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che saranno accompagnati da due madrine d’eccezione: Laetitia Casta, già protagonista del Festival nel 1999 con lo stesso Fazio, e Raffaella Carrà. Durante la serata verranno proposte le prime 14 canzoni in gara, due brani per ogni Campione (clicca qui per leggere l’elenco completo dei cantanti in gara): il pubblico con il televoto e i giornalisti della sala stampa ne sceglieranno 7 da ammettere alla fase successiva.

MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO:

Sarà la volta degli altri 14 brani in gara tra i quali, attraverso il medesimo iter, ne verranno scelti altri 7. Ospiti d’eccezione della serata saranno il grande Claudio Baglioni, Claudio Santamaria e il cantante americano Rufus Wainwright. In tarda serata inizierà ufficialmente la gara dei giovani (clicca qui per leggere chi saranno i cantanti delle “Nuove Proposte”): canteranno in 4 ma il Festival continuerà solo per due di loro.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO:

La terza serata del Festival sarà dedicata alle classifiche. Oltre a scoprire quali saranno le altre due “Nuove Proposte” che accederanno alla fase finale, verrà mostrata la prima classifica delle canzoni dei “Campioni”, che contribuirà per il 25% del voto finale.

VENERDI’ 21 FEBBRAIO:

Ed eccoci giunti alla giornata dedicata al passato in cui ognuno dei 14 artisti in gara si esibirà, singolarmente o in duetto con altre grandi personalità della musica internazionale, proponendo un brano classico musicale italiano. Sarà una serata piena di sorprese che vedrà Frankie Hi-Nrg Mc esibirsi in duetto con Fiorella Mannoia, Riccardo Sinigallia con Marina Rei e Paola Turci, Raphael Gualazzi si presenterà sul palco con l’ex batterista dei Mötley Crüe Tommy Lee, i Perturbazione con Violante Placido, Antonella Ruggiero con i DigiEnsemble Berlin e Renzo Rubino con Simona Molinari. Ma non è tutto. Sul palco dell’Ariston Giusy Ferreri e Francesco Sarcina si esibiranno al fianco di due grandi attori italiani: Alessandro Haber e Riccardo Scamarcio. Sarà presente anche l’attore scozzese Paolo Nutini. Protagonista della quarta serata sarà anche il grande Gino Paoli che omaggerà la canzone genovese con un’esibizione davvero unica. La penultima puntata del Festival si concluderà con la premiazione del vincitore della categoria giovani.

SABATO 22 FEBBRAIO:

E’ la serata del gran finale e, come sempre, ci saranno dei grandi ospiti internazionali a rendere ancora più interessante la lunga serata conclusiva del Festival. Sul palco arriverà uno degli ospiti più attesi dell’anno, Terence Hill, e il cantante belga Stromae, la popstar che sta letteralmente conquistando tutte le radio italiane. Protagoniste assolute, però, saranno le 14 canzoni finaliste che verranno votate con un sistema misto: i dati raccolti nelle serate precedenti verranno mescolati con il televoto del pubblico e il giudizio della giuria di qualità. Si scoprirà così chi sarà il successore di Marco Mengoni e vincerà il Festival di Sanremo 2014.