SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PUNTATA DI QUESTA SERA 19 FEBBRAIO CON FOTO

00.45 Finisce qui la prima serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo continuate a seguire tutte le anticipazioni su Leonardo.it e a commentare insieme a noi con #LeoSanremo. Sul web continua il festival con il #dopofestival… A domani! 

00.22 Ultimo artista in gara questa sera Giusy Ferreri con L’amore possiede il bene, scritta da Roberto Casalino che lo scorso anno ha portato alla vittoria di Marco Mengoni e la direzione dell’orchestra di Beppe Vessicchio. Una Giusy dallo stile molto dark. La seconda canzone è Ti porto a cena con me.  La canzone finalista, annunciata da Marco Bocci, è Ti porto a cena con me.

Giusy Ferreri Sanremo 2014

00.10 Yussuf Cat Steven Father and Son, secondo Fazio “La lettera più bella che un padre può scrivere a un figlio” l’emozione invade l’Ariston, standing ovation.

23.58  Yussuf Cat Steven arriva sul palco canta Peace train, uno di quei momenti ed ospiti per cui vale la pena vedere il festival ogni anno. Dopo si esibisce in All you need is love dei Beatles.

Yussuf Cat Steven Sanremo 2014

23.42 Arrivano gli outsiders di questa edizione del Festival I Pertubazione con il brano L’unica dirige l’orchestra il maestro Andrea Mirò, un bel brano che potrebbe avere buone possibilità. Il secondo brano è L’Italia vista dal bar. Massimo Gramellini, già compagno di avventure a Che Tempo Che Fa, decreterà la canzone finalista per I Perturbazione che sarà L’Unica poi un piccolo commento anche per lui su la Bellezza.

Perturbazione a Sanremo 2014

23.27  La gara continua con Cristiano De Andrè, figlio del cantaurore, in Invisibili  mentre la seconda canzone è Il cielo è vuoto.  Per annunciare la seconda canzone Luciana si presenta con un collare perchè la cervicale non ha retto il balletto con Raffaella.

Capotondi

La canzone finalista viene annunciata da Cristiana Capotondi ed è Il cielo è vuoto con il 53% dei voti. Inoltre a mio insindacabile giudizio vince anche il premio miglior make up della serata.

De andrè cristiano

23.15 Luciana entra vestita da Raffaella Carrà in Rumore e subito attacca : “Se Cha cha ciao la canta la Mannoia la fanno annusare dai cani antidroga. La Carrà ha inventato i passi carrabili”  poi si esibisce con Raffaella in Fatalità sigla dello storico Pronto Raffaella.

Carrà Litizzetto Sanremo 2014

23.05 Fazio intervista Raffaella che si dice pronta per la seconda edizione di  The Voice e che il segreto della sua forza è l’essere emiliana. Marketta al nuovo disco Replay e poi chiede un minuto di attenzione per chiedere l’attenzione del governo indiano verso i Marò per farli giudicare in Italia.

carrà sanremo 2014

22.56 Arriva la regina della Televisione Italiana Raffaella Carrà, che si esibisce in un pezzo dance.. “…ciao, ciao, ciao ..” è questo il vero tormentone del Festival.

raffaella carrà nuovo disco replay

22.44 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots (con tanto di maschera) questo gruppo italiano ma non conosciuto dal mondo della musica italiana è una potenza mondiale che riempie stadi con Gualazzi presentano i brani Tanto ci sei e Liberi o No quest’ultima una canzone con delle sfumature soul. La canzone che accede alla finale è Liberi o No ad annunciarlo  Luigi Naldini direttore dell’istituto Telethon del San Raffaele.

22.42 Non so chi sia più polipone tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

22.39 Presenter di Antonella Ruggiero Amauri Sperez, pallanuotista che decreterà quale delle due canzoni sarà finalista: vince Da lontano.

Amaurys Perez

22.29 Riprende la gara con Antonella Ruggiero canta Quando Balliamo, la seconda canzone è Da Lontano. Entrambi le canzone sono molto raffinate ed eleganti, da colonna sonora di film d’autore, anche se la prima orecchiabile.

antonella ruggiero concerto milano

ruggiero concerto

22.21 Enzo Jannacci è stato ricordato dalla presenza del figlio Paolo sul palco ad accompagnare l’esibizione di Fabio e Laetitia in Silvano

casta carramba boys

22.13 Si continua a parlare in francese ma non era il Festival della Canzone Italiana ? Ah non ora rienta la Casta seminuda cantando ”…Ma ‘ndovai se la banana non ce l’hai ?…” e il corpo degli ex Carramba boys, Fazio continua ad essere polipone.

22.04 Siparietto comico su Fazio tra Luciana e Laetitia al Festival per promuovere il suo nuovo film Una Donna per Amica, Fazio è vestito da esistenzialista e lei sembra appena uscita da Sposa Domani. Ora Fabio canta in francese Ne me quitte pas mentre lei canta Meraviglioso.

casta sanremo

21.56 La coppia olimpica Dallapè e Cagnotto annunciano la vittoria di Pedala per Franki Hi NRG. Ma tra il comitato #LeoSanremo ci stiamo chiedendo se sarà solo assonanza o plagio ?

Al ritorno dalla pubblicità Laetitia Casta

21.49 Come abbiamo capito subito anche la seconda esibizione di Frankie (come viene chiamato amichevolmente da Fazio) dal titolo Pedala molto più ritmata e nello stile del rapper diciamo che la prima è la canzone per Sanremo e questo è più sua… quale vincerà ?

Frankie hi nrg

21.45 Frankie Hi-NRG Un uomo è vivo è la prima canzone del rapper molto orecchiabile alla Jovanotti

21.36 Subito anche la seconda canzone di Arisa Controvento più ritmata, quest’anno molto sicura di se si esibisce senza scarpe e con un generoso davanzale. La seconda canzone Controvento sarà quella in gara con l’appoggio del 64% dei voti e anche il mio pieno accordo.

ARISA SANREMO

21.28 La prima cantante è Arisa con il brano Lentamente una canzone retrò ma molto elegante.

21.19 Ecco la tradizionale letterina a Sanremo di Lucianina la prima parte dedicata a Fabio Fazio e alla sua magrezza ma sopratutto alla doppia volta a Sanremo:

“Ha fatto due edizioni consecutive. Anche quindici anni fa ne ha fatte tu. Perché Fazio ne faccia due di seguito devono passarne quindici anni”.

21.18 Dopo la pubblicità Fazio tenta di ricominciare e arriva Luciana Littizzetto in compagnia delle Blue Bell Girls

21.12 La lettera denuncia il mancato pagamento degli stipendi da 16 mesi e il suicidio di 3 persone dei lavoratori del consorzio del bacino di Napoli e Caserta, un totale di 800 persone.

21.06 Ligabue omaggia De Andrè nel giorno del compleanno del cantautore e in presenza della moglie Dori Ghezzi cantando Crêuza de mä.

Ligabue a Sanremo

Ligabue a Sanremo

21.03 Fazio promette di leggere la lettera ma ancora continua il suo monologo sulla bellezza e non legge la lettera dei due contestatori.

20.56 Urla dal platea e prima contestazioni due uomini che vogliono si legga una lettera e si vogliono lanciare di sotto dal loggione.  Delirio a Sanremo nei primi 5 minuti

constestazione sanremo 2014

20.52 Inizia con il silenzio e contemplando la grande Bellezza, ah no si è bloccato il ledwall. Fazio: “Buonasera a tutti!”

20.38 Inizia subito PIF con  Sanremo e Sanromolo, l’anteprima al festival che  ci racconta Sanremo

pif sanremo e sanromolo

Manca pochissimo, alle 20.35 su Rai Uno  inizia il 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Questa sera in gara: ArisaFrankie hi-nrg mc, Antonella RuggieroRaphael Gualazzi eBloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri.

Gli ospiti della serata saranno: Ligabue con un omaggio a Fabrizio De AndrèLaetitia Casta,Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven.

Ligabue a Sanremo

Ligabue a Sanremo 2014

In questo Festival Social potrete seguire tutti gli aggiornamenti ed essere coinvolti in prima persona twittando con l’hashtag di Leonardo.it #LeoSanremo e qui con il live blog.

Festival di Sanremo 2014

Festival di Sanremo 2014