Fabio Fazio ufficializza su Tv Sorrisi e Canzoni le date del prossimo Festival di Sanremo, il suo quarto Festival.  L’edizione 2014 si svolgerà dal 18 al 22 febbraio e la serata del venerdì sarà dedicata ai cantautori.

Rispetto all’anno scorso sono molto più rilassato – dice il conduttore – La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma è come per un pilota di Formula 1. Non è che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di… confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in più o in meno di Auditel a cambiarmi la vita”.

Di certo con me ci sarà Luciana Littizzetto. - prosegue Fabio Fazio - E poi nei primi giorni del 2014 la televisione italiana compirà 60 anni. Ecco, il Festival sarà l’occasione per fare una grande festa di compleanno alla tv. Ma niente effetto nostalgia: sarà una festa di compleanno, mica si è nostalgici quando si festeggia il compleanno. Si e’ allegri. Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che ‘invece’ a Sanremo non andava perchè c’erano solo le canzonette popolari.  ”Questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi loro capolavori rivisitati dai cantanti in gara. Quanto alla gara vera e propria, resterà la regola che ciascun big presenta due canzoni e il pubblico ne elimina una”.

Fonti: Tv Sorrisi e Canzoni, Sanremonews.

Inoltre a pochi giorni dallo scadere del termine utile  ( 30 settembre) per iscriversi ad Area Sanremo, unico concorso che porta i Giovani sul palco dell’Ariston, Fabio Fazio rivolge un augurio ai partecipanti all’importante contest:

“Area Sanremo si ricomincia! La grande avventura sta per ripartire e la parola d’ordine è divertirsi. Buon lavoro”.