Questa sera dalle 20.35 su Rai Uno finale del Festival di Sanremo, finalmente scopriremo la canzone vincitrice per la categoria Big.

Per non essere impreparati ecco il meccanismo di votazione della serata: Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. Nuova interpretazione- esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti.

A votare per la classifica definitiva del Festival di Sanremo, anche musicisti, scrittori, poeti, uomini di cinema e di spettacolo, una squadra di dieci personaggi che compongono la Giuria di Qualità che secondo il direttore Leone è :”meno tecnica e più aperta a chi vive la musica nei vari settori della cultura.” Quest’anno si è scelto di privilegiare non solo la competenza musicale, ma anche l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo, Presidente di Giuria è il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, che voterà insieme a Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.