La grande soddisfazione per gli ascolti altissmi della prima serata viene oscurata da una gravissima notizia. E’ morto il figlio 23enne di Franco Gatti dei Ricchi e Poveri che stasera avrebbero dovuto essere ospiti della seconda serata. E’ un Fazio contrito a dare la mesta notizia, annnciando anche che per ovvie ragioni il gruppo non parteciperà alla manifestazione.

Tornamo agli ascolti che sono davvero lusinghieri e si allineano con quelli dello scorso anno ritenuti inarrivabili.

1^ parte 14.196.000 spettatori e 47.61% share
2^ parte 8.146.000 spettatori e 53.54% share
Media puntata 12.969.000 e 48.30% share

Gli ascolti della prima serata del 2012  furono  14.378.000 spettatori (share 48,50%) per la  prima parte e 8.451.000 (55,23%) nella seconda con una media ponderata di 12 milioni e settecentomila (49,55% di Share).

Fazio si dice contento della serata, della sua partner Littizzetto e di aver rispettato tempi e scaletta. La Littizetto dichiara di aver passato la notte Toto Cutugno con l’Armata Rossa che li guardava. “Sarebbe stato peggio il contrario” ribatte Fazio. Luciana ringrazia le costumiste e gli stilisti che l’hanno vestita.

Intanto arriva la modella Bar Rafaeli - che sarà ospite stasera – e Luciana dice a Fazio: Ora non farti la pipì addosso. E aggiunge : meno male che è arrivata, così mi riposo un pò”

Si parla della contestazione a Crozza e i giornalisti dicono che avrebbero dovuto inquadrare i disturbatori che erano solo quattro o cinque   e recidivi ma che da casa sembravano molti  di più. Per far capire come stavano le cose. Le persone che hanno contestato sono note alle forze dell’ordine e ci si chiede come gli sia stato permesso di entrare all’Ariston. Ma come spiega Tonino Manzi non funziona come nel calcio dove si può vietare l’ingresso e anche l’avvicinamento allo stadio ai più facinorosi.

Bar Rafaeli non canterà stasera e dichiara di esser qui per divertirsi e per ascoltare la bella musica in gara.

Durante la contestazione a Crozza Luciana si trovata tutta vestita dietro alla scala e non è intervenuta anche perchè non capiva bene cosa stesse succedendo.

Si parla anche della improvvisa “assenza” dei Ricchi e Poveri e di come cambierà la scaletta di stasera. Ancora non ci sono certezze.

Chiedono a Fazio come ha omaggiato quest’anno il suo grande amico Fabrizio De Andrè, lui ricorda un episodio di qualche anno fa quando Faber poco prima di morire  lo chiamo qualche settimana prima del suo debutto alla conduzione del festival del 1999, dicendogli scherzando che quasi quasi gli sarebbe piaciuto partecipare.

Fazio dice che De Andrè quest’anno è ben rappresentato da Mauro Pagani, ma dimentica di dire che ben due dei Giovani in gara appartengono alla scuderia di Dori Ghezzi per Nuvole Production. Sono Paolo Simoni e i Blastema.

Stasera arriverà Carlà Bruni e la Littizzetto promette un duetto con l’ex premiere dame. Bar Rafaeli stasera presenterà l’ospite Asaf Avidan ed alla domanda “chi le piace tra gli artisti italiani” risponde senza esitazione: Eros Ramazzotti!

La mamma di Luciana Littizzetto ha criticato il modo della figlia di scendere le scale.

Guarda anche:

L’intervista ad Annalisa

L’intervista a Max Gazzè

L’intervista ai Blastema

L’in bocca al lupo di Davide Merlini a Chiara