Siamo in Sala Stampa a Sanremo ed inizia la prima Conferenza stampa nel giorno della vigilia dell’apertura del 63mo Festival della Canzone italiana. Per primo prende la parola il Sindaco Maurizio Zoccarato che illustra le novità che la città di Sanremo sta attuando per la pedonalizzazione. Luciana Littizzetto prende la parola per dare la notizia bomba del momento ovvero che si è dimesso il Papa. Lei proporrà Fazio come Camerlengo. Fabio preannuncia come ha già fatto in altre occasioni, un Festival leggero, divertente e con la musica al centro. la novità sta nelle due canzoni per ogni Big. Il televoto e i giornalisti dovranno votare   le canzoni che devono passare il turno e quale sarà la canzone regina. Luciana dice che Fazio è nato vecchio, alla sua nascita hanno esposto un fiocco grigio. Di solito – aggiunge la Littizzetto – lui va a letto alle 10 ma questo festival farà fare molto tardi a tutti. Fazio conferma la durata infinita delle serate che ci aspettano. Littizzetto dice che farà attenzione a quello che dirà, mentre avvisa che se si vuole incontrare Fazio lui sarà sempre in albergo dove si è fatto costruire una “batcaverna”.

Fabio conferma quanto già annunciato nella conferenza stampa del 4 febbraio scorso.E conferma la presenza di Maurizio Crozza nella prima serata e l’Anteprima a cura di Dose e Presta de Il ruggito del Coniglio. Baremboim e Harding hanno dato per certa la loro presenza, il primo nella prima serata e l’altro nell’ultima con omaggio a Verdi.

Scaletta dei Big e relativi Presenters o Proclamatori in ordine di uscita: 

Marco Mengoni presenter: Marco Alemanno

Raphael Gualazzi  presenter: Ilaria D’Amico

Daniele Silvestri presenter: Valeria Bilello

Molinari Cincotti  presenter: Flavia Pennetta

Marta sui Tubi   presenter: Benedetta e Cristina Parodi

Maria Nazionale  presenter: Vincenzo Montella

Chiara  presenter: Stefano Tempesti

Saranno premiati anche Toto Cutugno ( nella prima serata) che interverrà con il coro dell’Armata Rossa, Albano e i Ricchi e Poveri ( nel corso delle serate successive) come simboli della canzone italiana.

Luciana è felice di fare televisione anche senza avere i canoni classici delle signore della tv. Sanremo è sempre stata poi la sua passione tanto che in passato ha sempre organizzato gruppi d’ascolto per “criticare” la kermesse. Fazio, alla notizia che  Berluscono non ha ancora pagato il canone Rai, gli ricorda che entro il 28 febbraio la mora da pagare è minima. Parlando poi con l’inviato di radio Bocconi si stupisce che Monti non li abbia ancora tagliati.

Viene poi chiesto se le canzoni del Sanremo Story siano state imposte o scelte e Fazio dice che sono state scelte dagli artisti. Poi si scopre che non avevano minimamente tenuto conto del ventennale de La Solitudine della Pausini.

Si parla della contemporaneità delle canzoni rappresentata più che in altri brani dalla canzone Il Postino (amami uomo) di Renzo Rubino in gara tra i Giovani che racconta la storia di un uomo che lascia la famiglia per andare a vivere con un altro uomo quindi sulle unioni gay. Si chiede se questa canzone può infrangere le regole della par condicio. Fazio ricorda che la par condicio vieta la presenza non paritaria dei candidati politici in una trasmissione tv, non si deve demonizzare le canzoni.

Quest’anno viene istituito il Premio Sergio Bardotti al miglior testo in gara e verrà consegnato nella serata di Venerdì.

(continua)

Leggi anche:
Festival Sanremo 2013: le inviate di Leonardo.it pronte ai blocchi di partenza

Sanremo 2013: ecco la scenografia di Francesca Montinaro

Festival Sanremo 2013: Twitter e Facebook di tutti i cantanti

Casa Sanremo Impero Couture dal 10 al 16 febbraio suona con Radio Italia

Sanremo 2013 Big: pagellone dei testi – parte seconda

Sanremo 2013 Big: pagellone dei testi – parte prima

Sanremo 2013 giovani: Renzo Rubino album Poppins esce il 14 febbraio

Sanremo 2013 conferenza stampa Rai: svelati ospiti, giurati e presenters

Sanremo 2013: ecco cosa canteranno i Big per la serata SanremoStory.

Sanremo 2013 conferenza stampa: alle 13 Fazio svela i segreti del suo Festival.

Sanremo 2013 Big Raphael Gualazzi Happy Mistake esce per San Valentino.

Sanremo 2013 giovani Andrea Nardinocchi il suo album “Il momento perfetto” esce il 14 febbraio.

Sanremo 2013 giovani: i Blastema si raccontano a Leonardo.it.

Sanremo 2013 giovani: Antonio Maggio si racconta a Leonardo.it.

Sanremo 2013 giovani: Il Cile si racconta a Leonardo.it.