Effetto Sanremo sulle classifiche dei dischi di questa settimana: secondo Fimi Nielsen al vertice della classifica album troviamo I Modà con Gioia, seguiti dalla vincitrice di X Factor Chiara con Un posto nel mondo.  Bisogna scendere fino al nono posto per trovare un’altra Sanremese, Annalisa con l’album Non so Ballare. Al tredicesimo c’è Happy Mistake di Raphael Gualazzi, al diciottesimo Max Gazzè con Sotto casa, ventesima Malika Ayane con il repackaging post Sanremo del suo “Ricreazione”. A seguire troviamo Marta sui tubi con Cinque – La luna e le spine alla posizione 24 e Simona Molinari con Dr. Jekyll e Mr. Hyde al ventisettesimo gradino. Simone Cristicchi con Album di Famiglia è trentaduesimo.

Il primo Giovane che incontriamo nella chart album è Andrea Nardinocchi che va molto forte anche in radio. Il suo album Il momento perfetto è trentesimo. Il vincitore della categoria Giovani Antonio Maggio è trentaquattresimo.

Piu’ in basso alla posizione 41 troviamo Il Cile con Siamo morti a vent’anni, Al 53mo Maria Nazionale con Libera e al posto 55 un altro giovane, il vincitore del Premio della critica Renzo Rubino con Poppins. Ilaria Porceddu è al n.69 con In equilibrio. All’81mo troviamo infine Daniele Silvestri con il suo ep Monetine (Spiccioli) in attesa del nuovo album che vedrà la luce a maggio.

Trionfa invece sulla vetta del Top digital download, il vincitore di Sanremo 2013, Marco Mengoni, il cui album  è ancora in preparazione. I Modà sono terzi con Se si potesse non morire, Elio e le Storie tese sono sesti con la Canzone Mononota, ottava Malika Ayane con E se poi. Al decimo posto il vincitore dei Giovani Antonio Maggio con Mi servirebbe sapere.

Per Earone la classifica radiofonica dei brani di Sanremo 2013 è la seguente:

BIG: 1) Marco Mengoni L’essenziale – 2) Modà Se si potesse non morire – 3) Chiara Il futuro che sarà 4) Malika Ayane E se poi 5) Elio e le Storie tese La canzone mononota

GIOVANI: 1) Antonio Maggio 2) Il Cile Le parole non servono più 3) Andrea Nardinocchi Storia Impossibile 4) Renzo Rubino Il postino (amami uomo) 5) Ilaria Porceddu In equilibrio