Mentre arrivano gli alti ascolti della seconda serata, che sono stati di 12 milioni e mezzo nella prima parte con 42,2% di share, 6 milioni e seicentomila e 49% di share nella seconda con media ponderata di oltre 11 milioni con il 42,9% di share, oggi in  Sala Stampa Radio e tv sorpresona di Luciana Littizzetto. Eccola, vestita di verde scuro ed orecchini giganti in stoffa, tacchi a zeppa altissimi e gomma da masticare in bocca. Preannuncia che stasera il programma è particolarmente intenso: lei ci stupirà ballando mentre andrà in scena un Flash Mob contro la violenza sulle donne. Non ci sarà il Maestro Daniel Barenboim per problemi alla schiena, al suo posto è stata invitata Eleonora Armellini giovane promessa del panorama pianistico italiano.

C’è molta attesa per la voce da controtenore di Anthony, soprattutto dopo la standing ovation ed il bis di ieri per Asaf Avidan. La canzone italiana vedrà ospite Albano atteso prima di mezzanotte. Roberto Baggio arriverà intorno alle 22 e 30.

Alcuni giornalisti chiedono come mai siano passate le canzoni più brutte tra le due proposte dai Big. Giancarlo Leone  spiega che in 6 casi su 7 la votazione del televoto ha coinciso con quella dei giornalisti. Si parla di ospiti. Non verrà la Carrà, confermato per domani Pippo Baudo.

New entry  tra gli ospiti quella di Stefano Bollani atteso per domani sera.

Nella sala del Palafiori molti gli apprezzamenti e gli applausi per Luciana che dice di essersi adattata al carrozzone Sanremo. Qualcuno chiede a Leone e a Fazio se ci sarà un Fazio bis ma non vine data nessuna anticipazione.

Stasera conosceremo la classifica di tutti e 14 i brani dei Big, ma solo quella scaturita dal televoto che peserà per il 25%  .

La scaletta dei Big alla fine non viene comunicata.

Anche la nostra Elisa D’Ospina è intervenuta durante il dibattito, ecco il video: