Oggi scopriremo nel dettaglio il programma specifico di ogni serata del Festival, che si terrà, ve lo ricordiamo, dal 12 al 16 Febbraio 2013. Partiamo dalla base e cioè: due categorie i Big che saranno 14 in gara e i giovani che saranno 8. Vediamo come si svolgerà tutta la kermesse.
Prima serata, martedì 12 febbraio:
I giovani saranno solo presentati ma non si esibiranno. Per quanto riguarda i big invece si presenteranno con due brani inediti a testa, in questa prima serata se ne esibiranno 7 e attraverso un sistema di votazione misto si decreterà quale dei due brani sarà portato avanti dal cantante.
Seconda serata, mercoledì 13 febbraio:
Nella seconda serata con lo stesso principio della prima si esibiranno i restanti 7 big che mancano in modo da decretare le 14 canzoni che andranno avanti in quella categoria. Per quanto riguarda i giovani, si esibiranno 4 degli artisti in gara, Solo le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.
Terza serata, giovedì 14 febbraio:
Si esibiranno gli altri 4 artisti della categoria giovani, anche questa volta le due canzoni con punteggio più alto passeranno alla quarta serata.
Per quanto riguarda i big in questa serata di esibiranno tutti con la canzone che ha passato il turno, e tramite televoto si stilerà una classifica provvisoria.
Quarta serata, venerdì 15 febbraio:
Si decreterà il vincitore della categoria giovani
I big invece si esibiranno in un tributo al festival di Sanremo, cantando una canzone a testa fra quelle che hanno fatto la storia della kermesse (le canzoni saranno scelte dalla direzione artistica)
Quinta serata, sabato 16 febbraio:
Ultima serata dove verrà decretato il vincitore del Festival.
Anche quest’anno insomma il Festival sarà ricco di eventi!!