Cominciano già ad arrivare le notizie sulle attività post-festival dei protagonisti di Sanremo 2013.

Antonio Maggio, il vincitore della Sezione Giovani della 63ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “Mi Servirebbe Sapere”, da fine febbraio sarà in tour acustico negli store. Ecco le date in cui presenterà piano e voce il suo album Nonostante tutto: il 26 febbraio a La Feltrinelli di Roma (via Appia Nuova, 427), il 27 febbraio a La Feltrinelli di Genova (via Ceccardi, 16), il 28 febbraio a La Feltrinelli di Torino (Stazione Porta Nuova), l’1 marzo a La Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte, 2). Il suo brano è l’unico dei giovani a figurare nella top ten di Itunes ed è al sesto posto.Rivedi qui la nostra intervista.

La rock band dei Blastema ( nella foto in alto) quarti classificati tra i Giovani  e secondi per la Giuria di Qualità, con il brano Dietro l’intima ragione, contenuta nella Sanremo edition dell’album Lo stato in cui sono stato,  saranno in concerto il 28 febbraio al Teatro Petrella di Longiano (Cesena), mentre a marzo inizierà il nuovo tour con due anteprime, il 19 marzo alla Salumeria della Musica di Milano e il 20 marzo al Circolo degli Artisti di Roma (concerti organizzati da Live Nation – per info e prevendite www.ticketone.it).  

Il video del brano di Sanremo è visibile qui, mentre qui potere rivedere la nostra intervista durante la settimana del Festival.

Per quanto riguarda la sezione Big  è Malika Ayane la prima donna in classifica. Con la canzone “E Se Poi” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi) si aggiudica il 2° posto nella classifica della giuria di qualità (preceduta da Elio e Le Storie Tese) e il 4° posto nella classifica generale (preceduta da Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese e i Modà)La cover di “Cosa hai messo nel caffè (interpretata durante la serata Sanremo Story) e i due brani sanremesi “Niente” e “E se poi”, scritti da Giuliano Sangiorgi e prodotti e arrangiati dalla stessa Malika, sono contenuti nella riedizione dell’albumRICREAZIONE – Sanremo Edition!” (Sugar). Anche su Itunes il suo singolo E se poi  è al quinto posto ed è lei la prima donna che incontriamo nella top ten, preceduta da Marco Mengoni primo, secondi i Modà, terzi gli Elio e le storie tese e quarto Max Gazzè.

In primavera Malika Ayane torna ad esibirsi nei principali teatri italiani con il “Ricreazione Tour” (una produzione di Massimo Levantini per Live Nation). Queste le prossime tappe: 11 aprile a Brindisi (Teatro Verdi); 12 aprile a Pescara (Teatro Massimo); 13 aprile a Senigallia (Teatro La Fenice); 16 aprile a Napoli (Teatro Augusteo); 18 aprile a Catania (Teatro Metropolitan); 19 aprile a Palermo (Teatro Golden); 20 aprile a Marsala TP (Teatro Impero); 26 aprile a Padova (Teatro Geox); 15 maggio Parma, (Teatro Regio);17 maggio a S.Vincent – AO (Sala Gran Paradiso).

Intanto nella top ten dei singoli più venduti su ITunes troviamo al settimo posto  “La Felicità” , il brano che Simona Molinari e Peter Cincotti hanno portato sul palco del 63° Festival di Sanremo è nella top 10 dei singoli più venduti su iTunes.

 “La Felicità” e “Dr. Jekyll Mr. Hyde” (l’altro brano presentato al Festival) sono contenuti nel nuovo album di Simona Molinari che, pubblicato il 14 febbraio, prende il titolo dal secondo brano sanremese ed ha raggiunto il 10 °posto nella classifica di iTunes.

“Dr. Jekyll Mr. Hyde” (prodotto da Carlo Avarello. Atlantic/Warner Music) contiene 11 tracce e molte collaborazioni: oltre a Cincotti , protagonista anche in un altro duetto “Non so dirti no (a long way from home)” di cui firma parole e musica, sono presenti Gilberto Gil in “Sampa Milano”, scritta dall’artista brasiliano per un gemellaggio tra Italia e Brasile e tradotta da Simona, Lelio Luttazzi che è presente in “Buonanotte Rossana” sia come autore del brano, sia nella registrazione originale del suo piano, Roberto Gatto  alla batteria in “Where the clouds go” e in “Sampa Milano” e il gruppo torinese The Sweet Life Society  con Frank Armocida in “Gran Balon”.