Ormai ci siamo…

Eh sì…perché dopo la conferenza stampa ufficiale relativa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, che si è tenuta ieri (QUI potete trovare tutti i dettagli), non ci resta che attendere qualche giorno, prima di vedere salire sul palco dell’Ariston Fabio Fazio accompagnato dalla sua amica, e collega storica, Luciana Littizzetto.

Ed è proprio su quest’ultima che in questi giorni si è scatenata la polemica.

Voci indiscrete avrebbero fatto trapelare la cifra che la Rai pagherà alla comica per presenziare, e rendere vivo, il Festival: 300.000 euro.

Una cifra che potrebbe far discutere se messa in relazione con la crisi economica che stiamo vivendo, ma che in realtà non ha nulla di sconvolgente.

Prima di lei Rocco Papaleo era stato pagato 150.000 euro, 300.000 era la cifra che si erano spartiti Luca & Paolo, ben 750.000 euro li aveva guadagnati Adriano Celentano (poi devoluti in beneficenza).

Ciò che fa imbestialire maggiormente, a conti fatti, non è la cifra di per sé, quanto la consapevolezza che, a pagare siamo proprio noi…attraverso il tanto discusso, e odiato, canone!

Parlando di Festival, vi ricordiamo che, tra gli ospiti ci saranno:

- Carla Bruni che, purtroppo, torna a far musica e arriva a Sanremo per presentare il suo nuovo disco (aiuto!)

- Beppe Fiorello, Neri Marcorè e Claudio Bisio, che sicuramente sapranno farci ridere

- Bar Rafaeli e Bianca Balti nei panni delle immancabili ‘gnocche’

Concludendo, mi sento di dire che questa edizione del Festival della Musica Italiana si preannuncia, quanto meno, di qualità.

Quanto alle canzoni…non ci resta che incrociare le dita!

Nel frattempo, Mediaset sembrerebbe prepararsi alla sconfitta sul campo degli ascolti.

A farci arrivare a questa conclusione è lo scarso appeal delle Prime Serate programmate:

il 12 andrà in onda ‘In questo mondo di ladri‘, con Valeria Marini, Carlo Buccirosso e Biagio Izzo, correva l’anno 2004, il 13 toccherà a ‘Matrimonio a 4 mani‘  con protagoniste le gemelle Olsen, il 14 ci sarà l’evergreen ‘Colazione da Tiffany‘, il 15, si cadrà in basso con ‘Vip’, che vede protagonisti Carlo Buccirosso, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Brignano e Matteo Branciamore, e il 16, per la serata conclusiva, niente ‘Italia’s Got Talent’, ma ‘Il principe e il pirata‘ con Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.

Vi ricordiamo che, sul sito della Rai, in questi giorni è stato pubblicato un simpatico video promo che vede protagonisti proprio i due presentatori: