Dopo una giornata di vigilia, convulsa e affannata, in corsa tra Sala Stampa ed appuntamenti con i primi artisti da intervistare, con l’attenzione ovviamente spostata altrove dalla notizia bomba delle inattese ed imprevedibili “dimissioni” del Santo Padre, eccoci finalmente al primo giorno effettivo di Festival.

Per seguire al meglio il 63esimo Festival di Sanremo ecco come fare:
Ovviamente in tv su Rai Uno ogni sera dal 12 al 16 febbraio a partire dalle ore 20,35
oppure attraverso la SANREMO 2013 – SOCIAL TV per seguire la diretta web, commentare con gli altri utenti e fruire di contenuti esclusivi tramite PC, smartphone e tablet.
La Radio della Rai saranno presenti con  Dose e Presta de Il Ruggito del Coniglio di Radio Rai due, che trasmette dal Casinò di Sanremo. Le serate saranno seguite e  trasmesse su radio Rai Due con la trasmissione di Piero Chiambretti “Comunque vada sarà Sanremo” .

Radio Rai Uno  trasmetterà dal teatro Ariston le cinque puntata del Festival, con “Canzoni e Campioni“ in diretta. Conduttori Carlotta Tedeschi e Gianmaurizio Foderaro.

Su Facebook la pagina ufficiale è Festival di Sanremo

Su Twitter l’hashtag principale è #Sanremo2013

Qu, invece, trovate tutti gli account Twitter e Facebook dei cantanti in gara e degli ospiti.

Per seguirlo anche con Leonardo.it aggiungete su Twitter l’hashtag #leosanremo oppure leggeteci  su http://leonardo.it/

Tutti pronti quindi: tra poche ore ascolteremo le prime 14 canzoni con 7 big in gara, sapremo casa dirà Maurizio Crozza che ha provato ieri in nottata e che – dicono – avrà carta bianca in apertura della prima serata e vedremo anche come funziona la nuova formula che prevede per ogni big due brani ed un proclamatore o presenter nella sequenza che vi riporto qui di seguito.

Marco Mengoni presenter: Marco Alemanno

Raphael Gualazzi presenter: Ilaria D’Amico, conduttrice e giornalista sportiva

Daniele Silvestri presenter: Valeria Bilello attrice e conduttrice tv

Molinari Cincotti presenter: Flavia Pennetta campionessa di tennis

Marta sui Tubi presenter: Benedetta e Cristina Parodi conduttrici

Maria Nazionale presenter: Vincenzo Montella allenatore ed ex calciatore

Chiara presenter: Stefano Tempesti portiere della nazionale di pallanuoto

I proclamatori sono come vedete personaggi noti del mondo della tv o dello sport che accompagneranno ed annunceranno i Big in gara e quale delle loro due canzoni in gara passerà al turno successivo. Il primo di loro Marco Alemanno, compagno nella vita di Lucio Dalla, oltre ad accompagnare Marco Mengoni, avrà anche il compito di ricordare il grande artista scomparso.
L’ospite che rappresenterà per primo la storia del Festival è Toto Cutugno che porterà all’Ariston il Coro dell’Armata Rossa.