A tre anni di distanza dal successo di “En e Xanax”, Samuele Bersani torna con “La fortuna che abbiamo“, da oggi disponibile in radio e in tutti gli store digitali. Rilasciato oggi, venerdì 20 maggio, il brano anticipa l’omonimo disco, che vedrà la luce il 3 giugno 2016 su etichetta Sony Music. Si tratta del primo album live nell’ormai venticinquennale carriera del cantautore, un progetto discografico che raccoglie i brani eseguiti durante i due grandi concerti tenuti da Bersani la scorsa primavera a Roma (“Plurale Unico”) e Milano (“Canzoni per legni, corde e ottoni”). Ad arricchire la tracklist, anche alcuni importanti duetti con artisti del calibro di Luca Carboni (Canzone), Carmen Consoli (Giudizi Universali), Marco Mengoni (Il Pescatore di Asterischi), Caparezza (Chicco e Spillo), Musica Nuda (Come due somari) e Pacifico, insieme al quale Bersani ha cantato “Le storie che non conosci” (con un cameo di Francesco Guccini).

“…C’è sempre una prima volta, anche dopo 25 anni di concerti, e per me ‘questa prima volta’ sarà il prossimo 3 giugno, quando uscirà ‘La fortuna che abbiamo’, un album Live (2 CD + 1 DVD) con l’amicizia e la partecipazione straordinaria di Caparezza, Carmen Consoli, Marco Mengoni, Luca Carboni, MUSICA NUDA, PACIFICO, Dario Argento, GnuQuartet e l’orchestra sinfonica de I Pomeriggi Musicali . Il titolo dell’album è lo stesso dell’inedito che comincerà a suonare in radio (spero soprattutto nelle vostre orecchie!) e sarà disponibile su iTunes a partire dal 20 maggio…” ha annunciato Bersani con un lungo post su Facebook.

Come spiegato dal cantautore romagnolo, il nuovo progetto discografico si comporrà di un doppio CD e un DVD, per un totale di oltre 2 ore di canzoni riprese dal vivo. Ad anticipare questo ritorno in grande stile, da oggi sarà possibile ascoltare il singolo “La fortuna che abbiamo”, inedito dal carattere internazionale, in bilico tra musica d’autore e pop. “Voglio spremere il tubetto fino in fondo, la fortuna che abbiamo. Ridipingere, con un colore più intenso, meno opaco e finalmente indelebile“, canta  nel ritornello Bersani, che tornerà ad esibirsi live a partire dal prossimo autunno.