Ottime notizie, in qualche modo rassicuranti, per tutti coloro che temevano per la produzione del sequel di Blade Runner: con l’inizio delle sessioni di casting sono sempre più insistenti le notizie che vorrebbero Ryan Gosling in trattative per la parte del protagonista.

Non essendo stati rivelati dettagli significativi sulla trama di Blade Runner 2 è ancora difficile dire chi sarà il personaggio interpretato dal divo definitivamente lanciato da Nicolas Refn con Drive, ma è indubbio che nel caso Gosling entrasse a far parte del film lo potremo vedere sul grande schermo in compagnia di Harrison Ford.

L’attore riprenderà infatti il suo ruolo di Rick Deckard, ma invecchiato dal passaggio di alcune decadi. Ancora presto per parlare di possibili sviluppi di trama e della possibilità che Gosling possa vestire i panni di un androide: l’inizio delle riprese è infatti previsto per l’estate del 2016.

A stendere la sceneggiatura sarà la coppia formata da Hampton Fancher, co-sceneggiatore dell’originale, e Michael Green (Gotham, Green Lantern, Everwood), mentre è noto da tempo che dietro la macchina da presa non si siederà Ridley Scott, che si limiterà al ruolo di produttore esecutivo.

A sostituirlo sarà il regista canadese Denis Villeneuve (Prisoners, Enemy e il prossimo Sicario, in concorso al Festival di Cannes). La Alcon Entertainment ha acquistato i diritti di Blade Runner sia per un sequel che per un prequel, incluso un eventuale prodotto televisivo, ma non è chiaro quanto voglia sfruttare il marchio di uno dei film più iconici di sempre, nominato agli Oscar per gli effetti speciali e la scenografia.

Per quanto riguarda Ryan Gosling, a parte la nascita del figlio Thomas avuto dalla compagna Eva Mendes, l’ultimo anno è stato dedicato al suo debutto alla regia, quel Lost River che sempre a Cannes ha provocato reazioni non sempre favorevoli.

Per Harrison Ford non si tratta dell’unico ritorno celebre al passato, dato che – lasciando stare Indiana Jones – avrà un ruolo importante nel prossimo Star Wars di cui è appena stato pubblicato un teaser trailer.