Dopo i due EP “Certi sogni si fanno” (febbraio 2014) e “Attraverso” (maggio 2014), Romina Falconi conclude la sua trilogia discografica con la pubblicazione del terzo lavoro, “Un filo d’odio”. In uscita il 19 dicembre, l’EP è stato anticipato però dall’uscita del primo singolo: “Maniaca”. Disponibile su tutte le principali piattaforme streaming e in digital download da lunedì 15 dicembre, la hit viene accompagnata da un video in esclusiva, che vi proponiamo qui, su Leonardo.it.

Nella clip la ventottenne romana si mette alla prova “interpretando tante donne diverse”, innamorate, con le loro fantasie e le tipiche contraddizioni, in una versione decisamente sexy, a tratti dolce ma anche selvaggia, senza mai rinunciare alla sua chioma biondo platino, specie nella versione retrò decisamente chic.

Il progetto discografico, “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’oro”, è caratterizzato da un sound elettro pop ed è stato prodotto interamente da Filippo Fornaciari (The Long Tomorrow). Progetto arrivato alla fine e per cui la stessa cantante romana dichiara: “Nella trilogia dei miei mini album in digitale affronto emozioni comuni con una sincerità che ha stupito me per prima”, continuando, “’Un Filo d’Odio’ è un tripudio di colori, volutamente contaminato da suoni, parole e arrangiamenti diversi per ogni canzone”.

Nata a Roma, Romina è sempre stata interessata alla musica, sin da bambina. Per questo motivo ha studiato canto iniziando ad esibirsi a livello locale. Dopo essersi presentata al Festival di Sanremo del 2007 per la sezione Giovani con il brano “Ama”, la cantante si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con molti artisti della scena indipendente tra cui Immanuel Casto per poi diventare corista di Eros Ramazzotti per “Ali e Radici World Tour” (2009-2010). La vera svolta arriva nel 2012 grazie alla sua partecipazione nella sesta edizione di X Factor,  dove è rimasta sotto l’ala del mentore Morgan nel gruppo degli Over 25. Nel 2013 torna a collaborare con Immanuel Casto ed è stata invitata come special guest nella sedicesima edizione Eutelsat TV Awards a Venezia. Di recente la cantante romana ha pubblicato una nuova hit, “Eyeliner” sempre in collaborazione con il re del Porn Groove, Casto, coronato con il “Sognando Cracovia Tour” partito ad ottobre: la prima tournée che vede  due artisti insieme sullo stesso palco dopo anni di collaborazioni e che ha riscosso un grandissimo successo tra le tappe all’Alcatraz di Milano, il Blackout di Roma, l’Estragon di Bologna ed il Teatro del Giglio di Lucca durante il Lucca Comics 2014.

(photocredit: foto by Ilario Botti – ufficio stampa)