Questa sera Rai 2 alle 23:30, dopo la puntata di Unici dedicata a Roberto Bolle , ripropone l’opera musicale prodotta da David Zard, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, realizzata all’Arena di Verona. 45 artisti sul palco, oltre 30 tra ballerini e acrobati; 55 persone di produzione tra cui 35 solo di equipe tecnica.

A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante Davide Merlini (ex concorrente di X Factor) e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi.

La regia è affidata a Giuliano Peparini (direttore artistico di Amici), che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni si ricorda quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben 6 spettacoli di Cirque du Soleil. L’adattamento dei testi in italiano è, invece, a cura di Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti,  PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo. Uno straordinario progetto, un’opera musicale moderna nata dal genio di Gérard Presgurvic, attualmente in scena in 20 paesi, da ottobre anche in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia.