Dal 29 settembre al 2 ottobre torna alla Nuova fiera di Roma l’appuntamento con Romics, la rassegna internazionale sul fumetto.

Ecco alcune anticipazioni sul programma.

I ROMICS D’ORO

Primo vincitore di questa categoria è Ivo Milazzo,  autore argentino disegnatore di Ken Parker e Quino e creatore della popolarissima strip Mafalda.

I 7 RE DI ROMICS

In questa sezione sette grandi firme del fumetto italiano raccontaranno la loro straordinaria carriera artistica e terranno  workshop in cui spiegheranno le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Partecipano Francesco Artibani, Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Stefano Caselli, Renato Polese, Vauro, Silvia Ziche.

UNIVERSITÀ DEL FUMETTO

Il tema di quest’anno verte sul Fumetto Popolare.

Realizzata in collaborazione con alcune delle maggiori Università italiane, si aprirà con il convegno “C’era una volta l’eroe dei fumetti, come sta cambiando l’editoria dei personaggi”

Tra i relatori vede Alberto Abbruzzese, Mauro Marcheselli, C.B.

IL CONCORSO DEI LIBRI A FUMETTI

Partecipano al concorso  75 opere di 19 case editrici per 17 finalisti.

Questi i numeri  dell’edizione 2011 del Concorso Romics dei Libri a fumetti che premia le migliori graphic novel pubblicate in Italia.

SPECIAL GUESTS
C.B. Cebulski, sceneggiatore e talent scout della Marvel.

La Giuria del Concorso è composta da Pierdomenico Baccalario, scrittore per ragazzi, nonché giornalista e sceneggiatore, Chiara Gamberale, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica, e Antonio Gnoli, giornalista e scrittore.