Star Wars Il risveglio della Forza sarà anche uscito a bocca asciutta dalla notte degli Oscar che ha visto trionfare Mad Max Fury Roads e Revenant, ma il franchise è ancora uno dei più importanti di Hollywood, come dimostra la grande attesa che si è generata intorno a Rogue One, il capitolo “collaterale” della ritrovata saga.

È con grande piacere dunque che i fan accoglieranno la notizia riguardante la data ufficiale di uscita di questo nuovo film, ovvero il 14 dicembre del 2016. Come già noto da tempo Rogue One metterà in scena la folle impresa di un gruppo di membri della resistenza che riusciranno a rubare i piani per la costruzione della letale Morte Nera.

Come ha affermato Kathleen Kennedy, la produttrice di Star Wars, la pellicola si muoverà sul confine labile tra noto e ignoto rispetto alle conoscenze di tutti gli appassionati, riportandoci ai tempi del primo fondamentale episodio girato da George Lucas: “Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene”.

Atmosfere maggiormente belliche, quindi, che saranno appannaggio del regista Gareth Edwards, esperto di effetti speciali e già regista di un piccolo indie di culto come Monsters e dell’ultimo Godzilla.

Nel cast del film troviamo Felicity Jones, candidata agli Oscar per la sua interpretazione in La teoria del tutto, Diego Luna (visto in Milk e Cogan – Killing Them Softly), Ben Mendelsohn (Bloodline), la star di Hong Kong Donnie Yen (Ip Man), Jiang Wen, Forest Whitaker (Ghost Dog, L’ultimo re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il sospetto, Valhalla Rising, Hannibal), Riz Ahmed (Lo sciacallo) e Alan Tudyk che appare tramite performance capture.

In attesa di Star Wars Episodio VIII, spostato a dicembre del 2017, l’uscita di Rogue One al cinema sarà l’ennesimo inaspettato regalo di Natale per tutti i fan storici della saga e i nuovi appassionati.