Il mondo del cinema, e non solo, è sotto shock, l’attore americano Robin Williams, 63 anni, si sarebbe tolto la vita nella sua casa in California. Ad annunciarlo la polizia. La sospetta causa della morte sarebbe “suicidio per asfissia”.

Williams, nato a Chicago il 21 luglio 1951, a quanto si apprende, soffriva di una grave depressione. L’attore era andato in un centro di riabilitazione del Minnesota lo scorso luglio per farsi curare dalla dipendenza dall’alcol. Già nel 2006, l’attore americano era andato in un centro per disintossicarsi.

Nella sua vita Williams è stato protagonista di alcuni scandali, era allo ”Chateau Marmont” con Robert De Niro, Jack Nicholson e Cathy Smith quando morì il suo grande amico, e collega, John Belushinonostante questo il pubblico ha sempre continuato a seguirlo rendendo Robin Williams sicuramente una delle più amate celebrità statunitensi.

Il leggendario attore iniziò la sua carriera a teatro, la popolarità gli arrivò però con la televisione sul finire degli anni settanta interpretando l’alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy.

“L’attimo fuggente”, “Good Morning Vietnam”, “Hook – Capitan Uncino”, “Mrs. Doubtfire”, sono alcuni dei film di gran successo interpretati da Robin Williams. Con “Will Hunting – Genio ribelle”, regia di Gus Van Sant e sceneggiatura di Matt Damon e Ben Affleck, vinse l’Oscar nel 1998 come miglior attore non protagonista.

Williams è stato visto vivo l’ultima volta intorno alle 22 (ora Usa). La polizia di Marin County ha ricevuto una richiesta di soccorso nella quale si sollecitata un intervento per rianimare un uomo che non respirava nell’abitazione dell’attore a Tiburon. Ma al loro arrivo, i paramedici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

“Ho perso mio marito e il mio miglior amico. Il mondo ha perso uno dei migliori artisti e persone”, ha scritto in una nota la moglie di Williams, Susan Schneider.

Da ogni parte del mondo arrivano messaggi di cordoglio per la grande perdita.

LO SPECIALE DI LEONARDO.IT:

Robin Williams morto: Riposa in pace Capitano, ci mancherai

Robin Williams morto: le scene più belle dei suoi film

Robin Williams morto: l’addio su Twitter di colleghi e fan

Robin Williams alcolismo: tre ricoveri e una battaglia mai vinta

Robin Williams Oscar: tutti i successi e la vittoria per Will Hunting, il video

Robin Williams frasi celebri: gli aforismi di John Keating, insegnamenti di vita

Robin Williams morto: il presagio e il commiato di Jack Charles Powell

Robin Williams morto: trent’anni di spot e di talento, il video

photo credit: !efatima via photopin cc