L’eclettica star protagonista di blockbuster come Sherlock Holmes, The Avengers, Iron Man 3, Robert Downey Jr è una vera e proprio miniera d’oro, perlomeno secondo la rivista Forbes, che lo ha inserito al primo posto nella classifica degli attori più pagati di tutto il mondo con ben 75 milioni di dollari incassati da giugno 2012 a giugno 2013, sorpassando ben tre ex numeri uno del calibro di Leonardo Di CaprioTom Cruise Denzel Washington.

Al secondo posto si è piazzato Channing Tatum, con 60 milioni, mentre Hugh Jackman, candidato al premio Oscar per “Les Miserables”, con 55 milioni, è terzo. Seguito da Mark Wahlberg, con 52 milioni e Dwayne Johnson con 46 milioni. Nella top ten compaiono anche gli ex primi posto ovvero Di Caprio, sesto con 39 milioni di dollari, Cruise, ottavo con 35 milioni e Washington, nono con 33.
Ma ad arricchirsi non è solo il portafoglio di Downey Jr, ma anch le produzioni che lo scelgono come protagonista: The Avengers e Iron Man 3, hanno incassato ciascuno oltre un miliardo di dollari. Il primo di questi inoltre, con 1,5 miliardi di dollari al botteghino, è il terzo film che ha incassato di più nella storia del cinema hollywoodiano.