La regina del tribunale di Cologno Monzese, “Forum”, torna in tv con un programma tutto suo. Si chiamerà “Ieri Oggi Italiani”: al via dal 19 marzo, per otto appuntamenti, ogni lunedì in seconda serata, parlerà di storia, costume e società del Paese con rari documenti d’epoca e molti ospiti in studio. Una produzione, a cura di Alessandro Banfi per Videonews, che segna il ritorno alla conduzione di un volto storico della rete diretta da Sebastiano Lombardi: quello di Rita Dalla Chiesa, il cui debutto tv risale agli anni ’80, per una carriera che l’ha vista a lungo impegnata in Mediaset e in Rai.

Nel corso delle puntate, ognuna dedicata ad un tema – la famiglia, lo sport, il cibo, la politica, il cinema, l’amore, la musica e la televisione – Rita Dalla Chiesa, con lo stile consueto, ripercorrerà il passato mettendo in luce i fatti più importanti che hanno segnato l’Italia del ‘900 e del nuovo Millennio. Al suo fianco ci sarà Maurizio Costanzo che racconterà un ricordo personale legato all’argomento al centro della serata.

La parte storica di “Ieri Oggi Italiani” – si legge sul comunicato diramato da Mediaset – è stata affidata al giornalista e scrittore Roberto Olla, più volte premiato per i suoi lavori televisivi e documentaristici, attuale collaboratore del Tg5.