Rischiatutto: un quiz, una leggenda che il 21 e 22 aprile (in prima serata) torna su Rai1, per la prima volta a colori, sotto la guida di Fabio Fazio. Era da un po’ che lo aspettavamo e, dobbiamo ammetterlo, avevamo un po’ perso le speranze di vedere questo progetto realmente realizzato. Invece ci sbagliavamo: Fazio ha mantenuto la promessa e ora si cimenta in quella che è una delle sfide più grandi della sua carriera, perché (diciamolo) portarsi sulle spalle l’eredità del mitico Mike Bongiorno (che lo condusse dal 1970 al 1974) non è certo un gioco da ragazzi. Le buone premesse però ci sono tutte e le potete trovare anche in queste 5 cose che, secondo noi, dovete assolutamente sapere prima di mettervi davanti alla tv.

Il ritorno del “Signor No”. Fazio ha voluto che alla nuova edizione del quiz mettesse mano Ludovico Peregrini, celebre autore tv che collaborò con Mike Bongiorno anche alla stesura originale all’inizio degli anni’70. È diventato famoso con il soprannome “Signor No”.

La stessa scenografia. Fazio ha voluto che venisse ricostruita, nei minimo dettagli (con un rigore quasi filologico) la stessa scenografia dell’epoca con solo qualche piccolo accorgimento contemporaneo.

Le novità del gioco. In compenso sono state introdotte alcune novità nel meccanismo del gioco. Come molti di voi già sapranno ci sarà un tabellone composto da 36 caselle divise in sei materie: tra di esse i concorrenti troveranno anche una casella web e una Mike. La prima permette di decidere se usare o meno un computer per trovare la risposta su internet, mentre grazie alla seconda si potrà rispondere ad una domanda posta dallo stesso Mike all’epoca (e qui vai di filmato vintage).

Matilde Gioli valletta. Se Mike Bongiorno aveva al suo fianco come valletta Sabina Ciuffini, Fabio Fazio avrà il piacere di essere accompagnato in questa avventura Matilde Gioli. L’attrice, che si è fatta conoscere al grande pubblico grazie al film Il capitale umano di Paolo Virzì, è milanese e laureata in filosofia proprio come la Ciuffini. Semplice casualità?

Gli ospiti vip. La prima puntata avrà dei concorrenti vip: Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, a cui si aggiungeranno tre ex campioni di Rischiatutto ovvero Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari e Maria Luisa Migliari. Special guest saranno invece Nino Frassica e Alberto Tomba. La seconda puntata invece avrà dei concorrenti non famosi, ma diversi ospiti: Fiorello, Cristina Parodi, Martina Colombari, Laura Chimenti (giornalista), Armin Zoeggler (campione di slittino), Christof Innerhofer (campione di sci) e Domenico Fioravanti (campione di nuoto).