Difficile non definire Meryl Streep quantomeno “scatenata” nel primo trailer di Ricki and the Flash pubblicato da Sony Pictures.

La pluripremiata attrice ritorna a un ruolo musicale a pochi mesi dall’uscita di Into the Woods, con una commedia drammatica a sfondo famigliare di stampa piuttosto tradizionale ma con molti elementi di sicuro interesse.

La Streep infatti non rappresenta l’unica attrattiva del film: sulla sedia da regista troviamo un gigante come Jonathan Demme (premio Oscar per Il silenzio degli innocenti), che mancava dalla sala cinematografica da ben sei anni, ovvero dall’uscita di Rachel sta per sposarsi, sempre che non si voglia considerare il documentario Enzo Avitabile Musica Life.

Il cineasta di Philadelphia è affiancato alla sceneggiatura dalla celebre Diablo Cody, ex stripper poi divenuta famosa grazie allo script di Juno, che le valse un Oscar, anche se le sue opere successive non hanno avuto lo stesso successo (Jennifer’s Body, Young Adult, il remake de La casa).

Meryl Streep veste i panni della Ricki del titolo, una cantante chitarrista rock che in passato ha abbandonato la famiglia per tentare la carriera nello show business in California. Anni dopo però ritorna a casa dopo aver saputo che la famiglia è stata lasciata dal fidanzato. Tuttavia riprendere un rapporto lasciato a metà non sarà molto facile per la donna, che si troverà a vestire i panni della madre che non è mai stata.

Tra i vari dettagli c’è la partecipazione al film di Mamie Gummer, vera figlia della Streep che ne interpreta una finta, nonché quella del mai troppo presente Kevin Kline, nelle vesti dell’ex marito di Ricki. Il cantautore Rick Springfield è invece l’altra metà del duo musicale, Flash, da sempre innamorato della cantante.

L’uscita di Ricki and the Flash è prevista per il 6 agosto negli Stati Uniti. Ancora ignota la data dell’arrivo in Italia.