Dopo cinque anni di silenzio, i Red Hot Chili Peppers debuttano in vetta alla classifica degli album più venduti della settimana con “The Getway”. Anticipato dal singolo “Dark Necessities” e pubblicato lo scorso 17 giugno (prodotto da Danger Mouse), il disco è stato annunciato come il più rivoluzionario della band dai tempi di Californication e non sta deludendo i fan, che lo hanno immediatamente portato sul primo gradino del podio. Un ritorno in grande stile per Anthony Kiedis, Flea e Chad Smith, che saranno in Italia a ottobre con tre concerti assolutamente da non perdere. Ricordiamo che i Red Hot Chili Peppers suoneranno l’8 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, mentre il 10 e l’11 ottobre replicheranno al PalaAlpitour di Torino.

Medaglia d’argento per un’altra rock band, i Radiohead, al secondo posto della classifica con il disco “A Moon Shaped Pool”, pubblicato l’8 maggio 2016 dalla XL Recordings e anticipato dai songoli Burn the Witch e Daydreaming. Terzo classificato è “Big Boy” di Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi; seguito a ruota dalla ex compagna Elodie, che con l’album “Un’altra vita” (Universal Music) si piazza in quarta posizione.

Si riconferma quinto classificato “Blackcat” di Zucchero, pubblicato lo scorso 29 aprile 2016 dalla Universal Music. Seguono gli Afterhours con “Folfiri o Folfox”, sceso invece dalla prima alla sesta posizione nel giro di una settimana. Il settimo posto va poi ai Pooh con “The Collection 5.0”, mentre all’ottavo troviamo “A head full of dreams” dei Coldplay (in Italia nel 2017). Rientra in classifica anche Elisa, in nona posizione con il disco “On”, pubblicato il 25 marzo 2016 dalla Sugar Music. Chiude infine la top ten l’album “Blind”, esordio discografico della giovanissima Chiara Grispo, cantante della Squadra Blu di Amici 2016, attualmente in rotazione radiofonica con il singolo “Come On”, il cui videoclip è stato realizzato a Verona con la regia di Gaetano Morbioli (Scopri qui il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers).