Martedì 30 settembre uscirà il nuovo album di Red Canzian, “L’istinto e le stelle”, secondo disco da solista del bassista dei Pooh che conterrà anche le firme di due tra i più grandi autori della canzone italiana, Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi. Si tratta di un luxury box che conterrà il cd con 12 brani inediti, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track e un booklet speciale di 72 pagine il cui lavoro grafico artistico, ideato da Sergio Pappalettera, rappresenta e racconta i contenuti del progetto.

“Tutto si illumina” è il brano il cui testo è stato scritto da Fossati, “Per un attimo”, invece, quello composto da Sangiorgi con le musiche sono di Red e di Phil Mer. Miki Porru ha firmato la maggior parte dei testi e ha collaborato alla realizzazione del progetto. La maggior parte degli arrangiamenti sono stati curati da Phil Mer, che ha suonato anche la batteria in tutto l’album, e da Paul Gordon Manners. Nell’album, che vede anche la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia (già in tour con Red), si alternano i suoni di strumenti tra i più vari, compresi strumenti vintage dell’immensa collezione di Red (Roby Facchinetti con 50 Cent, leggi qui la news).

Sono in rotazione radiofonica i due singoli “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo” e “Corro verso te”. Una scelta, quella di mandare in radio due singoli contemporaneamente, che Red Canzian spiega così: Rappresentare un anno di lavoro con un solo brano mi risultava davvero difficilePoi, le canzoni sono come i colori, è un fatto di gusti, non c’è quello giusto e quello sbagliato. E così ho pensato di scegliere almeno due brani apripista per il mio progetto. Due modi diversi di cantare e scrivere. Due delle dodici facce di questo mio disco”.

Questa la tracklist del cd “L’istinto e le stelle”:

Elogio del silenzio

Tu ci sei

Corro verso te

L’infinita

Sia quel che sia

Per un attimo

Ogni giorno è un altro giorno che ti amo

Inesorabilmente

Tutto si illumina

A un passo dalle stelle

Il boxeur

Sinfonia d’autunno.

Foto ufficio stampa