Questa sera, 15 ottobre alle 21.05 Rai2 trasmette il film in prima visione tv  “Real steel” con Hugh Jackman. In un prossimo futuro, la boxe è diventata uno sport per robot. 

Un ex promessa del pugilato, Charlie Kenton dopo essere stato messo fuori gioco da un pugile d’acciaio, tira a campare allenandone uno che è stato scartato. Mentre lavora per portare il robot verso incontri più prestigiosi, e sopratutto lucrosi, rispetto ai ring di provincia dove è costretto a stare, Charlie viene raggiunto dalla notizia della morte della sua ex e dell’affidamento del figlio di 11 anni che lui non ha mai conosciuto, e che in realtà, nella sua precarietà, avrebbe preferito non conoscere.  Inversamente da Max (Dakota Goyo) che invece desidera incontrare suo padre. Per cominciare, passeranno insieme un’estate. Poi si vedrà. La superiore intelligenza e sensibilità di Max non tardano a fare breccia nella dura scorza di Charlie, che finirà per chiedere consigli a Max nel suo lavoro. E mentre padre e figlio affrontano insieme un viaggio nel più improbabile dei circuiti di boxe,  incontrando eccentrici personaggi sia in carne ed ossa che in metallo, il gap che li divide comincia piano piano a cadere.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2011, è diretto da Shawn Levy e prodotto da Steven Spielberg ed è ispirato al romanzo Steel (Acciaio) di Richard Mathenson. Nel film si possono notare diversi parallelismi con la storia raccontata nel film Rocky e una massiccia presenza di brand contemporanei sotto forma di pubblicità negli stadi dove Atom gareggia sul ring come si può vedere dalla foto del post.

Fantascienza sarà la parola d’ordine per la serata di Rai 2.

Photo Credit: Frame Video promo film